spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Speculazioni] Modern Horizons

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

Re: [Speculazioni] Modern Horizons

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '19, 0:59

Rancore ha scritto:Perchè tu "e molti altri" qui continuano ad assumere che il set sia un set fatto perlopiù di ristampe? Può essere davvero che alla fine lo sarà, ma se hai notato tu stesso che sarebbe molto difficile da costruire, quindi è probabile che le ristampe non siano molte.

Effettivamente non c'è nessuna ragione concreta. Quando ho sentito di questo set ho subito pensato ad una sorta di "core set" per il modern, fatto per metà di ristampe e per metà di carte nuove (circa).
Sarà perchè mi sembrava più "giusto", sarà perchè gli innovation set (conspiracy, battlebond, etc) sono sempre stati pieni di reprint, ma pensavo lo fosse anche questo.
Invece probabilmente hai ragione tu e sarà un set pieno di carte di nuove, più simile effettivamente ad un set da standard che ad un conspiracy.

per il discorso economico la vedo dura speculare so qualcosa. Non sappiamo praticamente nulla del set. Come hai visto la gente brancola nel buio, non si capisce quanti reprint ci saranno e di che qualità, non si capisce il power level del set (tu inviti ad "abbassare i toni" e non aspettarsi qualcosa a livello dei masters e più ci penso più credo tu abbia ragione), non si sa nemmeno il prezzo ufficiale delle bustine. 4€? 7€? 10€? La cosa influirà non poco.

Il massimo che si può fare è speculare su qualche carta singola che a naso potrebbe entrare in modern. Ma anche qui si finirebbe per discutere più del formato in sè che di altro. Per qualcuno counterspell va benissimo per il modern, per altri è troppo OP. Ho sentito persino gente dire che mana drain tutto sommato non sarebbe così OP in modern.
Quindi con così poche info fare una discussione al 100% coerenteè impossibile.

Penso che la cosa più sicura da dire sia di comprare le fetch. Ormai è sicuro che per almeno un annetto non le vedremo e dopo l'uscita di questo set è probabile un aumento della popolarità del modern.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 4 mar '19, 7:29

Secondo me sarà molto simile ad un set da standard, ma per il modern. È vero o no che i set da standard contengono quasi sempre solo carte attualmente non legali in standard? L'unica differenza sarà che qui ci saranno anche più ristampe, ma probabilmente saranno di carte che molti non sanno che esistono XD

Non so, la baseless speculation su Counterspell mi sembra molto simile agli spike di Stoneforge Mystic: ormai siamo anche stufi di vedere prezzi di carte alzarsi solo perché i giocatori di modern sperano di avere la carta disponibile. Poi io non gioco blu e quindi chissene, però probabilmente il danno ormai è fatto e non scenderà mai più sotto una certa cifra.

Comprare le fetchland? Sì, fino ad un certo punto. Quelle di Assalto secondo me sì, quelle di Zendikar no: secondo me verranno comunque ristampate presto (entro uno-due anni) e il prezzo scenderà, perché è ingestibile una situazione di prezzo come l'attuale.

Come vedete un investimento in Tarmogoyf e Dark Confidant? Li vedo a prezzi sempre più bassi su mkm...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda magicitek » 4 mar '19, 8:08

il meglio emilio ha scritto:
magicitek ha scritto:Ma proprio tu che giochi a commander lo chiedi? |.
Per permetterti di giocare le carte in x2 a te no? Come stampare una functional reprint di fulmine in legacy ha fatto il mazzo burn, in modern il soul's sister....

[Censurato] hai ragione, in effetti era difficile godersi il formato con solo un giant spider, meno male che presto saranno due!
... ti è sfuggita la parte del discorso dove parlo di carte da limited?
.

In effetti mi sfugge il problema di function reprint in limited, dove tutto sommato il formato è "cieco" e non vede gli altri set,per questo ho ignorato tale parte della discussione. Inoltre risponderti con un "tutto è draftabile, ma certi set sono meglio di altri" a naso ti avrebbe tirato su la catena.

E conta che parlo da giocatore di modern e limited...

@rancore:però se non parli delle cose che secondo te si potenziano (tipo archetipi o deck) comprare le carte è un po' vuoto. Anche nel caso delle reprint, io ho una lista lunghissima di reprint di comunacce che abiliterebbe una serie di rogue deck in modern, e se stampassero quelle?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Giangio » 4 mar '19, 10:52

A livello finanziario concordo con chi individua nel reparto terre la parte con maggiore facilità di investimento nel medio/lungo periodo.

Le fast vecchie e "utility land" sono al momento un buon target oltre alle ovvie fetch.

Dei mazzi classici del modern jund e trono non sono a livelli molto alti come %: quindi le carte principali sono a "prezzi interessanti".

Potrebbe essere anche una scommessa facile investire su carte "nuove" che hanno del potenziale ma al momento gli manca qlcs (che potrebbe venir stampata in Horizon).

Per dire Saheeli Rai... a qlc1 suonava come "nuovo twin"
Serviva il pezzo per il blink (Felidar Guardian che hanno stampato per errore nello stesso standard)

Oggi potrebbe essere Prime Speaker Vannifar che aspetta qlcs in Horizon...

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Andre » 4 mar '19, 11:16

Avevo fatto un mega post con tante considerazioni e si è cancellato, quindi stringo XD

Il Power level delle carte viste sinora mi sembra bilanciato e credo porterà a un rialzo delle carte del BW token, io prenderei le lingering souls foil ora, e per quel che riguarda eventuali aumenti di Staples occhio a bitterblossom. Spero , per lo stesso archetipo, in una bella ristampa di vindicate.

Capitolo burn : sì chain lightning e magari sulfuric vortex, no price Of progress. Le prime sono gestibili, la seconda al topdeck è "2 mana 10 danni in faccia se non hai counter", per il formato è eccessiva. Quindi attenti alle prime che potrebbero salire di botto, non fatevi fregare dagli aumenti di PoP.

Torna il blu? counterspell sicuramente, difatto il set esiste quasi solo per lei, direi assolutamente no Daze e FoW, che peraltro, in modern potrebbero paradossalmente essere meno efficaci, visto che combo vincenti di primo non ce ne sono(e comunque abbiamo già troppe magie a zero), e addio anche ai CANTRIP DIVERSI DA SERUM E OPT, quindi anche lì, so che sembra ovvio, ma non vi fate fregare e correte a fare incetta di counterspell foil/aspettate e vendete le vostre a peso d'oro.

Le versioni potenziate di magie unfair al momento esistenti non credo vedranno gioco, dark ritual è veramente troppo forte per il modern, e temo anche hymn to tourach e sinkhole, ma su queste faccio il fanboy e spero. Però non credo sia il caso di investire.Silvan library mi piacerebbe da morire ma anche lì, forse è troppo sperarci.
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '19, 14:52

Andre ha scritto:Però non credo sia il caso di investire.Silvan library mi piacerebbe da morire ma anche lì, forse è troppo sperarci.

Investire no, però comprare per ragioni personali direi di si.
A me per dire serve sylvan library per un mazzo commander, ce l'ho proxato da mesi ma mi scoccia comprarlo perchè costicchia.
Eppure entro un mesetto correrò ai ripari e lo comprerò, perchè:
- se lo ristampano aumenta e sono fregato
- se non lo ristampano comunque non è che cali

Tanto finchè compro per usare e non per investire sono a posto.

PS: su price of progress siamo sicuri sia così pericolosa? da capra del formato, non sarebbe un buon modo per punire le manabase davvero troppo efficienti che esistono in modern?
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 4 mar '19, 15:39

Sylvan Library è completamente fuori color pie, quindi non penso verrà stampata.

Segnalo l'articolo di oggi su MtgGoldfish, in cui su parla di potenziali reprint. Secondo me sono un po' troppo ottimisti su Maze of Ith, ma Baleful Strix per dire sarebbe un ottimo target per una ristampa.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '19, 17:12

Rancore ha scritto:Sylvan Library è completamente fuori color pie, quindi non penso verrà stampata.

Vero, in effetti Maro ha dichiarato che il set rispetterà il color pie.

Per i potenziali reprint, io ci avrei visto benissimo Yuriko, the tiger's hadow. Ma dato che hanno evitato di mettere "commander" su Serra, eviteranno anche Yuriko.
Strix mi sembra papabile, come credo lo sia anche shardless agent o sbaglio?
Magari mettono anche flusterstorm
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lostanco » 4 mar '19, 18:04

Ho letto anche io l'articolo su MtgGoldfish e devo dire mi trovo abbastanza d'accordo principalmente sulla ristampa di strix e su un nuovo ciclo di dual.

Finanziariamente parlando sconsiglio un acquisto delle fastland di Scars of mirrodin e delle fetch di Zendikar, entrambe in aria di ristampa, indipendentemente dalla presenza di MH1.
Al contrario, punterei su Vindicate, Pernicious Deed, su quelle Uncommon dei blocchi Maschere - Assalto dimenticate del tipo Verdetto di Gerrard e Flametongue Kavu (pensate che bellezza nel nuovo mazzo con Vannifar!), e appunto sulle carte dei Commander, come ad esempio Fiery Confluence (e il relativo ciclo), Strige etc.etc.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 4 mar '19, 18:57

Strige secondo me sarebbe sbroccata in modern, già è fortissima in legacy! Comunque devo procurarmi le altre due-tre che mi mancano prima dell'uscita di MH1

Vindicate e pernice ci possono stare, ma sinceramente se stampano pernice spero che mettano anche veteran explorer.

Spero in stifle perché la adoro come carta ed è una cosa che alza lo skill level di un formato in maniera incredibile. Ogni volta che vedi blu stappato devi giocarci intorno, e non è facile

Comunque, facciamo un giochino. Diciamo che voi avete 300€ da spendere in carte nei prossimi mesi. Quale delle seguenti scelte fareste, e perché? Supponiamo siate fedeli giocatori di Legacy:
— compro playset di Entomb, Reanimate, Lotus Petal, Assassin's Trophy, Bloodstained Mire, Griselbrand, Unmask e qualche altra carta e finisco 72/75 carte di Reanimator (le tre escluse sono tre dual)
— investo sulle dual, prendendone una costosa oppure due medie oppure tre basse
— mi rassegno e vado di playset di Tarmogoyf e Dark Confidant e qualche altra cartina e inizio a guardare come se la cava BGx midrange in modern (sigh)
— altro? quattro force e quattro wasteland?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Speculazioni