Secondo me (e come detto già da altri) dipende dall'obiettivo che si vuole raggiungere.
Ho un'idea (più o meno geniale) per un mazzo che mi piace? Bene, lo monto, lo testo e lo porto ai vari FNM o tornei locali in negozio e mi diverto con quello (come ho fatto io con un bel GW).
Il mazzo gira bene? Riesco a competere agilmente con i vari mazzi che ci sono? Se la risposta è si, posso anche decidere di partecipare ad un grande torneo (PTQ per esempio) e testarlo in un ambiente molto più competitivo e vedere come reagisce nel meta attuale, questo se non mi interessa il risultato ma solo capire se la mia idea di mazzo può avere un suo perchè oppure se sono convinto che possa effettivamente spaccare il meta e fare da outsider (cosa che farei volentieri io con il suddetto GW, giusto per fare l'esperienza del PTQ a cui non ho mai partecipato).
Vado a farmi tutti i PTQ italiani perché voglio assolutamente qualificarmi? Bene, netdecko il mazzo più forte del momento e ci passo sopra 2/3 mesi a playtestarlo! Non si riduce tutto a scaricarsi la lista e montarlo: il giorno in cui mi presento all'evento devo essere sicuro di conoscere a memoria ogni possibile mossa, ogni possibile combo, ogni mano da tenere e quelle invece da mulinare, quali carte ho ancora nel mazzo, quante probabilità ho di pescare una carta piuttosto di un'altra, devo conoscere le possibili risposte dell'oppo alle mie giocate e viceversa, voglio sapere su quale creatura è meglio usare uno Snag e quali magie counterargli o lasciargli lanciare.
Tutto il resto è chiacchiere da bar e dietrologia...un tempo ovviamente era più difficile reperire informazioni (risultati e decklist) ma anche idee e spunti dei PRO-player, quindi era più facile vedere anche ai tornei importanti un meta molto variegato; ora come ora invece si può avere un riscontro immediato della forza di un mazzo piuttosto che un altro, quindi posso andare a costruirmi da subito un mazzo competitivo!
Mi ripeto un attimo ma penso sia necessario capire il concetto: netdeckare non è solo prendere la lista e mettere insieme le carte! Non farai la fatica di inventarti/scovare le combo più forti a disposizione (per questo ci sono i PRO che sono pagati e non hanno altre preoccupazioni), ma per giocare bene un deck (al livello di chi l'ha ideato intendo) ci devi passare sopra molti giorni (in realtà molte settimane)! Se invece per voi si tratta solo di montare il deck e portarlo in giro ai tornei, allora non avete capito nulla in ogni caso di Magic!
Poi voglio vedere quanti sarebbero disposti a portare ad un PTQ, volendosi qualificare, un mazzo da cui magari non hanno avuto responsi positivi neanche ai FNM solo per fare gli alternativi. Cioè dai non raccontiamoci "fregnacce"!!
Se voglio qualificarmi e so di non avere le qualità necessarie per costruire un mazzo altamente competitivo da solo, faccio in modo di imparare vita, morte e miracoli (xD) del mazzo più forte del momento!
Insomma, penso si sia capito il succo del discorso! Il bello di Magic è anche e soprattutto (almeno per me) deckbuildare, ma è una cosa che va bene in due casi: o sei un gran giocatore e tiri fuori un gran mazzo e allora sei già sulla buona strada per diventare un PRO-player; oppure se lo fai per passatempo/divertimento per tornei da negozio e FNM.
Se vuoi competere ad alto livello, prendi il mazzo forte e dormici anche insieme se necessario, ma devi conoscerlo a menadito (stessa eccezione di prima, se hai un lampo di genio e tiri fuori il mazzo della vita che riesce a competere con i più forti del momento)!
<piccolo OT: quanti di voi (supponendo di voler vincere) andrebbero a fare una gara di Gran Turismo con una Multipla solo perché se la sono costruita pezzo per pezzo?? Non preferireste una bella Ferrari già settata per la corsa??
se poi volete andare solo per farvi qualche giro di pista, nessuno vi dirà mai niente ovviamente!
>