spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 14 feb '19, 19:11

Io personalmente la giocherei così:

// 60 Maindeck
// 29 Creature
4 Birds of Paradise
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
4 Restoration Angel
1 Spellskite
1 Phantasmal Image
1 Scavenging Ooze
1 Selfless Spirit
1 Remorseful Cleric
1 Aegis of the Gods
1 Phyrexian Revoker
1 Knight of Autumn
1 Glen Elendra Archmage
1 Sin Collector
1 Meddling Mage
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Deputy of Detention

// 8 Instant
4 Chord of Calling
4 Path to Exile

// 23 Land
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Temple Garden
2 Misty Rainforest
1 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb


// 15 Sideboard
// 5 Artifact
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 3 Damping Sphere

// 6 Creature
SB: 1 Deputy of Detention
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Magus of the Moon
SB: 1 Yixlid Jailer
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Meddling Mage

// 4 Instant
SB: 2 Lightning Helix
SB: 2 Unified Will



ANALISI
Quoto il maindeck, dove rinuncio personalmente alla REVEILLARK che ho sempre definito "la carta che mi fa vincere partite che ho già vinto", per il quarto RESTORATION ANGEL..preferisco potenziare i trigger e avere un flash in più.
Nel reparto terre, tolgo 2 TEMPLE GARDEN per 2 MISTY RAINFOREST per i suddetti motivi.

Per la sideboard, io ho sempre optato per altre scelte..ho sempre trovato BEAST WITHIN una carta un po' fuffa, perché fa tutto ma non ci risolve mai realmente nulla in modo definitivo..statisticamente, per una partita che vinci per lei, tre te ne fa perdere. Trovo molto più forte la DAMPING SPHERE, che scende un turno prima, costa mana incolore, ed è davvero un palo per TRON DECK; sfatiamo la leggenda che basta rompere una terra a trono per vincere, francamente spesso non basta spaccarne tre..ma con 3 SPHERE, 1 MAGUS OF THE MOON, 2 MEDDLING MAGE, 1 PHYREXIAN REVOCKER, 2 DEPUTY OF DETENTION e 2 UNIFIED WILL, abbiamo già un'ottima base di interazione con le terre e le spells più fastidiose.
Trovo francamente tanti 3x di HELIX ed ESPLOSIVI, personalmente scenderei a 2 per entrambi (vs aggro hai comunque 4 PATH, 2 EE, 2 DEPUTY, 2 HELIX, 4 MURI, il tutto ridondante di 4 WITNESS, oltre a blocchi/giochetti vari di RESTORATION ANGEL) e monterei in side l'immancabile UNIFIED WILL, qui hardcounter nei MU che ci sono rognosi..SCAPESHIFT, TITANI, LIVING END, qualunque mono spell risolutiva, forte con TRON, combo e controll deck, fortissima se ripresa di WITNESS..non sai le vagonate di partite che ho vinto con WILL, casto WINTESS e riprendo WILL, casto angelo che triggera witness e riprendo WILL..è un suggerimento, ma ti sistema alcuni MU dove, per me, sei sotto.
KATAKI è un must per tutti i deck artefattosi che girano, da affo a pali fino a hardened scales; BURRENTON FORGE TENDER è fortissima vs rimozioni globali rosse (anger of the gods e conflagrate su tutte), inoltre è muro-counter vs burn; YIXLID JAILER vs dredge per me è d'obbligo, il mazzo ora come ora è tier1. Sempre personalmente, il secondo MEDDLING MAGE è un altro must a cui non rinuncio, mi sistema troppi MU rognosi (Living end e Titanshift su tutti).

Mia personalissima idea ;-)

manclo
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 14 feb '19, 23:41

Sorin Markov ha scritto:Prima di tutto complimenti per i risultati!
Da non giocatore del mazzo, ma al quale piace particolarmente tale tipologia di mazzi (sto seguendo questa discussione da un po') vorrei chiederti:
- Come si comporta l'ultima versione del mazzo contro control (mi riferisco in particolare a :U: :W: )? Hai già testato contro tale mazzo?
- Ho notato che giochi 10 shockland. Per quanto il mazzo abbia bisogno di tutti i cinque colori non sono troppe? Non sarebbe meglio inserire qualche fastland (vedrei bene un paio di Boschetto del Bordo Tagliente) o un altro paio di fetch.


Ciao Sorin!
Grazie che mi permetti di parlare di UW!
In effetti credo che il MU nel quale meglio si vedrà il vantaggio di giocare 4 Bestia Interiore in side risulti proprio quello offerto da questo archetipo! Di solito i controlloni UW hanno solo i planeswalker come vera minaccia, dunque questa removal universale e a velocità istant potrà brillare in questo MU.. anche perchè se magari ce la neutralizzano nel loro EOT verosimilmente la subiranno il turno seguente dopo che la andremo sagacemente a riprendere di Testimone Eterna.
Questo è anche il MU ideale dove far lavorare tanto Esattore di Peccati quanto Spericolata della Flotta Funesta.. Con tutte le giocate che noi possiamo proporre nel suo turno tra Corda della Convocazione e Angelo della Restaurazione e potendo attingere a carte potentissime contro control quali Arcimaga di Gola Elendra penso diventi molto appassionante affrontare UW! anche Sveglialata è carta chiave, dato che nel late game troverà facilmente delle creature interessanti da riproporre (anche chi gioca Terminus ne manda qualcuna in cimitero via contromagie). La possibilità di giocare Bestia Interiore su Sveglialata apre poi scenari interessantissimi!

Questione Boschetto del Bordo Tagliente.. la ragione perchè preferisco il full set di Giardino del Tempio in Kiki-Chord è insita proprio nel nome stesso del mazzo XD
La nostra carta più potente in assoluto è proprio Corda della Convocazione, pescare terra che entra per forza di cose tappata potrebbe impedirci di vincere/salvarci la pelle per il solo fatto di non poter lanciare una Corda della Convocazione con X adeguato alla situazione... L'unico scenario in cui suppongo quei due danni in più potrebbero fare la differenza è burn.. ma poi penso anche a 3 Spirale Fulminante, Spregiamagie, Melma Mangiacarogne, Egida degli Dei, Cavaliera dell'Autunno e i vari modi per riproporne gli effetti e mi ricordo che il MU non è poi così malvagio :lol:
Per me giocare Boschetto del Bordo Tagliente per paura dei due danni di Giardino del Tempio in Kiki Chord crea molti più svantaggi di quelli che si vogliono prevenire.. Quando possibile vorrei essere sempre open, personalmente tengo ben dritti in verticale pure cimitero e griomorio XD Non sottovalutate l'opzione di fintare una Corda della Convocazione che non avete in mano ma che volete far temere al vostro oppo.. non l'ho mai fatto ma suppongo in certe occasioni possa davvero condizionare il vostro avversario!

Erzinston ha scritto:Orim, complimenti, per il risultato ma sopratutto per la costanza e la voglia di condividere questi tuoi passi su metagame con delle descrizioni sempre molto precise.
Potresti proporre un articolo:)
Una monocopia di Angel of Grace come la vedresti?


Erzinston , grazie anche a te per gli apprezzamenti e per la carta suggerita da analizzare!
Dunque, direi che principalmente i MU nei quali vorrei giocare Angelo della Grazia sono quelli dove ricevo da una singola giocata molti danni in faccia.. Tuttavia anche andare a 1 punto vita anzichè 0 potrebbe solo rimandare di 1 turno la sconfitta.. Tipo contro Titan-Shift subendo un singolo altro trigger di Valakut, il Pinnacolo Fuso il turno seguente.. è una creatura difficile da scordare, sebbene flash li faccia guadagnare assoluta giocabilità dalla mano. In 1x tuttavia sarà più facile non vederla nei MU che serve, dunque in fin dei conti continuo a preferire Egida degli Dei per un effetto di salvezza tramite Corda della Convocazione; costando solo due mana risulta una mossa attuabile nella quasi totalità dei casi. in più Egida degli Dei scordata in risposta risulta decisiva in altre situazioni non toccate dall'Angelo, come Doni Mai Dati o Dominamente.

manclo ha scritto:Ciao Orim!
Sai che muori di blood moon, vero? ;-) Il meta gira a tuo favore perché tale carta è in forte ribasso (anche di prezzo, dimezzato rispetto all'autunno), quindi approfittane!
manclo


In realtà non tanto perchè sentendo odore di Luna Insanguinata sfetco sempre (o meglio, sempre quando mi ricordo XD ) per Foresta e Pianura ai primi turni.. ora come ora anzi a me basta una sola fonte verde per spaccarla via con Bestia Interiore e risolvere il problema

Continuerò a raccontarvi sicuramente delle mie partite ai tornei, sono ora più che mai intenzionato a giocare il più possibile ad ogni torneo da me raggiungibile, sia cartaceo che on-line!
Questa domenica sarò a Bolzano per un torneo chiamato "Modern Big" (a Rovereto fanno i "Big Modern", credo siano stati attenti al copyright!)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 15 feb '19, 9:45

Ma non mi hai detto nulla della mia lista pubblicata ad inizio pagina e delle relative considerazioni :D
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 15 feb '19, 9:57

infatti.. ma per mancanza di tempo.. purtroppo il lavoro mi risucchia... XD ieri alle 23:41 non ce la facevo più a scrivere oltre..
adesso sono in partenza da casa, ma domani scrivo a tal proposito, modificando questo mio post di 2 righe ad alto rischio di intervento admin in risposta al resto :lol:
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 16 feb '19, 18:54

Avevo scritto un report di diversi test online di questi giorni con la lista di Orim e le mie modifiche..ci avevo impiegato un'ora e mezza, ho perso tutto perché mi ha sloggato..sono nero X(

Se vi fidate è andate bene :)
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 18 feb '19, 23:50

Nooo che peccato.. immagino a che livelli ti sia salita la frustrazione! Io quando scrivo spesso faccio un copia-incolla su un documento Word.. proprio per evitare queste spiacevolezze.. credo la mia abitudine derivi da un'esperienza analoga in un lontano passato..

Cmq nel frattempo sono passati un pò di giorni, non mi ricordo esattamente tutti i punti che dovevo analizzare, ne rispolvero giusto uno sulla mia side.. ossia la possibilità di ridurre a le copie nella mia sideboard di Esplosivi Ingegnerizzati e Spirale Fulminante.. Purtroppo ho constatato che contro Burn g2 e g3 dipendono essenzialmente da trovare la spirale, altrimenti starei sotto.. giocarne solo 2 ridurrebbe di un 33% la possibilità di pescare una Spirale Fulminante nelle fasi iniziali, dunque non me la sento di imboccare questa strada.. per quanto riguarda gli esplosivi forse non è un eresia, ma ci sono MU dove vorrei sempre riuscire a topdeckarla presto, tipo contro tutti gli aggro spinti (elfi, goblin, zoo, affo, umani, spiriti, ecc)... 4 pte e 3 eliche posson sembrare tante, ma spesso non è così purtroppo.. cmq in linea generale non disdegnerei la riduzione a 2 di Esplosivi Ingegnerizzati se fossi intenzionato ad inserire una nuova carta importante nella side.

Manclo, sono molto interessato alla tua lista, giocando maggiormente sul blu credo che la tua scelta di giocare Volontà Unificata sia assolutamente condivisibile. A questo proposito volevo chiederti come ti trovavi a giocarne solo 2 copie nei MU in cui vorresti vederla sempre in mano.. secondo te è il numero giusto?

Infine vi dò i risultati del mio ultimo torneo, e per risultare meno pesante, ho deciso che seguirò il seguente stile estremamente riassuntivo

1) vs Ad Nauseam (2-1)

g1 vinto
g2 perso
g3 vinto

2) vs Burn (2-1)

g1 perso (una sbavatura da parte mia)
g2 vinto
g3 vinto

3) vs Grixis Shadow (1-2)

g1 perso
g2 vinto
g3 perso (al top-deck)

4) vs Scapeshift (0-2)

g1) perso
g2) perso (sbagliato a sidare out una carta)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Erzinston » 19 feb '19, 1:40

Orim 83 ha scritto:Nooo che peccato.. immagino a che livelli ti sia salita la frustrazione! Io quando scrivo spesso faccio un copia-incolla su un documento Word.. proprio per evitare queste spiacevolezze.. credo la mia abitudine derivi da un'esperienza analoga in un lontano passato..

Cmq nel frattempo sono passati un pò di giorni, non mi ricordo esattamente tutti i punti che dovevo analizzare, ne rispolvero giusto uno sulla mia side.. ossia la possibilità di ridurre a le copie nella mia sideboard di Esplosivi Ingegnerizzati e Spirale Fulminante.. Purtroppo ho constatato che contro Burn g2 e g3 dipendono essenzialmente da trovare la spirale, altrimenti starei sotto.. giocarne solo 2 ridurrebbe di un 33% la possibilità di pescare una Spirale Fulminante nelle fasi iniziali, dunque non me la sento di imboccare questa strada.. per quanto riguarda gli esplosivi forse non è un eresia, ma ci sono MU dove vorrei sempre riuscire a topdeckarla presto, tipo contro tutti gli aggro spinti (elfi, goblin, zoo, affo, umani, spiriti, ecc)... 4 pte e 3 eliche posson sembrare tante, ma spesso non è così purtroppo.. cmq in linea generale non disdegnerei la riduzione a 2 di Esplosivi Ingegnerizzati se fossi intenzionato ad inserire una nuova carta importante nella side.

Manclo, sono molto interessato alla tua lista, giocando maggiormente sul blu credo che la tua scelta di giocare Volontà Unificata sia assolutamente condivisibile. A questo proposito volevo chiederti come ti trovavi a giocarne solo 2 copie nei MU in cui vorresti vederla sempre in mano.. secondo te è il numero giusto?

Infine vi dò i risultati del mio ultimo torneo, e per risultare meno pesante, ho deciso che seguirò il seguente stile estremamente riassuntivo

1) vs Ad Nauseam (2-1)

g1 vinto
g2 perso
g3 vinto

2) vs Burn (2-1)

g1 perso (una sbavatura da parte mia)
g2 vinto
g3 vinto

3) vs Grixis Shadow (1-2)

g1 perso
g2 vinto
g3 perso (al top-deck)

4) vs Scapeshift (0-2)

g1) perso
g2) perso (sbagliato a sidare out una carta)



Se puoi, dilungati pure, é un piacere leggere le tue recensioni e, da ex giocatore di quel mazzo, sono particolarmente interessato.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Riot » 19 feb '19, 3:51

Orim 83 ha scritto:1) vs Ad Nauseam (2-1)

g1 vinto
g2 perso
g3 vinto

2) vs Burn (2-1)

g1 perso (una sbavatura da parte mia)
g2 vinto
g3 vinto

3) vs Grixis Shadow (1-2)

g1 perso
g2 vinto
g3 perso (al top-deck)

4) vs Scapeshift (0-2)

g1) perso
g2) perso (sbagliato a sidare out una carta)


Io per tornei non ho mai giocato xkè lavoro i weekend e magari non sono la campana che fa x te, xò credo che se fai un report di risultati non puoi solo evidenziare i tuoi errori o sfortune senza pensare a quelle che può avere avuto l'oppo...
...adoro il tipo di mazzo che giochi, ma se vuoi migliorarlo non dovresti mai pensare ad un mach perso, soprattutto x sfortuna o fortuna, in maniera diversa da un mach perso. Perso=perso
...tante volte avrai vinto x sfortuna o errori dell'oppo...
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1345
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 19 feb '19, 11:45

Ciao Orim,
sì di solito scrivo in word e poi copio-incollo, mi sono dimenticato e sono stato fregato TT_TT

Allora, rispondo brevemente alle tue considerazioni:
- Io gioco una helix in meno ma la sostituisco con Burreton Forge Tender, quindi non vado a peggiorare il MU da BURN, anzi, lo miglioro, aggiungendo alla toolbox una creatura molto duttile in altre situazioni; Helix serve anche contro altri aggro, lo so, ma in generale è un cambio che ci sta, anche se a me piace tantissimo helix e la monterei tranquillamente in 3x (a tal proposito, sto valutando l'effettiva incidenza della 2a Deputy in side, potrebbe essere quello lo slot per la 3a Helix, ma dipende davvero troppo dal meta).
- Sugli EE, dipende dal meta..se sono pieno di elfi, ne gioco anche 4..ma in generale, avendo cavaliera e 2 Deputy, si può ridurre a 2 per me senza problemi ;-)
- Su Unified Will..certo che andrebbe giocata in 3x, così come Helix ed EE..purtroppo dobbiamo scegliere se creare una side più universale (in generale gameplane che si basa su: mia strategia + 1/2 pali + 2/3 carte duttili ma incisive), oppure concentrarci verso una tipologia di archetipi, e a questo punto, se voglio giocare i 3x, qualcosa deve saltare..è solo scelta di meta e strategia, non c'è una risposta "giusta" a queste considerazioni, dipende davvero da troppi fattori ;-)

Io non mi sono trovato male con i 2x: questo perché, ad esempio, non è che debba vedere per forza unified will vs Living End..ho comunque 2 carte vs il grave e 2 meddling mage, quindi Will è una carta di supporto che non sono obbligato a vedere per bloccare l'oppo..questo vale, in generale, anche per Helix ed EE, supportano una strategia di "lock" che deve basarsi su qualcosa di più solido, altrimenti, in generale, siamo sotto.
Spero di essermi fatto capire :-)

manclo
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Giangio » 19 feb '19, 11:52

Ciao a tutti!

Mi accodo anch'io alla richiesta di entrare maggiormente nei dettagli delle partite giocate...
A me questo mazzo piace da morire <3.<3 <3.<3 !!!

Ultimamente sto giocando poco in real e devo essere sincero avevo trovato una certa solidità in una versione "strana/personalizzata" d Copy Cat (Felidar Guardian+Saheeli Rai e Kiki-Jiki, Mirror Breaker+Felidar Guardian/Restoration Angel gioco anche Archangel of Thune+Spike Feeder)

Viste le ultime uscite (Prime Speaker Vannifar, Deputy of Detention, Knight of Autumn) ho ripreso a fare shopping e valutando l'inserimento delle nuove carte mi fa molto piacere leggere gli sviluppi sul forum.

@Orim: per "colpa tua" sto prendendo anche 1x Dire Fleet Daredevil carta da me sottovalutata ma che in qualche test si è meritata l'acquisto e la bustina in real... :D


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite