alvoi ha scritto:Rancore ha scritto:(*ehm?* Terminus *ehm?*)Spoiler:
Mai visto come Dead Guy Ale, Nic Fit o The Mighty Quinn usa(va)no la cappa? Non sembrava una carta sgravata. Togliendo cappa non hanno depotenziato quasi per nulla miracoli, invece togliendo terminus avrebbero fatto la scelta giusta secondo me.
Ma che vuol dire? Anche Gitaxian Probe l'ho sempre usata in modo fair nel mio Delver Modern, ma era un pezzo troppo potente per altre strategie ed è giusto che sia stata bannata. Cappa aveva due problemi e il principale era quello che rendeva i turni dei mazzi che la giocavano molto lunghi. In secondo luogo c'era la questione miracoli, ma questo non toglie che Cappa fosse una carta sbagliata in sé.
Tra l'altro non è che portare esempi di fringe deck aiuti particolarmente il tuo punto. Dei tre mazzi che hai nominato solo NicFit può essere considerato una strategia giocabile in legacy e anche ai tempi di Cappa questa non era fondamentale per il gameplan del mazzo (che non a caso non ha avuto un problema andando avanti). Lo stesso si può dire per Jund ad esempio, mazzo un tantiiiino più competitivo di TMQ che giocava Cappa e che non ha avuto problemi post ban (ora è morto, ma causa DRS). Alla wizard interessano i mazzi più giocati quando si fanno le valutazioni per i ban. Anche MOST è un mazzo fair che gioca Survival in modo fair, ma non per questo ha senso sbannarla.