spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Sorin Markov » 14 feb '19, 21:09

fabrimagic ha scritto:dico la mia: questi elenchi lunghissimi di carte consigliate, ottimali, subottimali nessuno se li leggerà mai, o sicuramente non i neofiti

un nuovo utente, quando posta una lista, vuole essere consigliato. leggersi decine e decine di thread fatti di elenchi su cosa è meglio e cosa no è una noia mortale! molto meglio chiedere consiglio sul forum e avere una risposta da qualcuno, così da incrementare il contatto umano, l'interazione e quindi il numero di post e di interventi. non capisco a cosa dovrebbero servire queste liste, a evitare che i nuovi utenti facciano una domanda?
quindi NO liste precostruite, SI risposte dirette a chi pone una domanda

Dipende se si parla di neofiti di magic o neofiti di un particolare formato che però conoscono le basi del gioco. Io ho iniziato a giocare modern 3 anni fa ma conoscevo il gioco da una vita e la prima cosa che ho fatto per approcciarmi al modern è stato leggere il primer su aura hexproof (mazzo che avevo deciso di montare perchè possedevo già molte delle carte). Secondo me per qualcuno che conosce magic da molto ma ha appena iniziato a giocare un dato formato delle guide che spiegano quali sono le migliori carte di una data tipologia potrebbero essere molto utili.
alvoi ha scritto:Sinceramente la sezione budget si potrebbe anche levare, in fondo uno che propone un'alternativa budget ad un mazzo può farlo anche nel topic principale (tipo: vuoi giocare hallowed fountain e non tundra? fai come ti pare, però magari le tue idee sull'eterna sfida portent vs accumulated knowledge possono aiutare anche qualcuno che le tundre ce le ha, e magari non leggerebbe mai un topic dal titolo "aiuto mazzo miracoli budget")

Su questo potrei essere d'accordo con te se non fosse che poi la gente inizierebbe a postare liste che oltre a non includere le tundra non includerebbero neanche force of will e Jace, the Mind Sculptor e la lista perderebbe completamente la sua competitività. Bisognerebbe, quindi, porre una sorta di limite e le liste che lo superano potrebbero essere spostate in for fun.

Oro che hai unito le due discussioni mi sono accorto che qualcuno un po' di tempo fa aveva suggerito di fare un bando come quello per trovare articolisti per "building on a budget". Potrebbe essere una bella idea.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 14 feb '19, 21:45

Sorin Markov ha scritto:Su questo potrei essere d'accordo con te se non fosse che poi la gente inizierebbe a postare liste che oltre a non includere le tundra non includerebbero neanche force of will e Jace, the Mind Sculptor e la lista perderebbe completamente la sua competitività. Bisognerebbe, quindi, porre una sorta di limite e le liste che lo superano potrebbero essere spostate in for fun.


FoW ovviamente è considerata una carta budget, sta sotto i 50€!

Sorin Markov ha scritto:Oro che hai unito le due discussioni mi sono accorto che qualcuno un po' di tempo fa aveva suggerito di fare un bando come quello per trovare articolisti per "building on a budget". Potrebbe essere una bella idea.


Oltre ad avere degli articolisti serve anche la gente che legge gli articoli però. Comunque io credo che, una volta finite le idee per "da Budget a Tier" (i mazzi competitivi in Legacy sono meno di una cinquantina, e la maggior parte è difficile da rendere budget), inizierò a scrivere delle primer per altri mazzi. Certo che però ci vuole interesse, quindi se dite che è una cosa che può piacere la farò altrimenti nada.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20781
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Sorin Markov » 14 feb '19, 21:50

alvoi ha scritto:FoW ovviamente è considerata una carta budget, sta sotto i 50€!

Il concetto di budget secondo me è molto soggettivo.
alvoi ha scritto:Certo che però ci vuole interesse, quindi se dite che è una cosa che può piacere la farò altrimenti nada.

Conta che io gli articoli da budget a tier li sto leggendo anche se penso che non monterò mai uno di quei mazzi XD (forse potrei fare un pensierino su tasse avendo già le fiale se trovassi con cui giocare legacy), quindi almeno un lettore lo avresti.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 14 feb '19, 22:34

Sorin Markov ha scritto:
alvoi ha scritto:FoW ovviamente è considerata una carta budget, sta sotto i 50€!

Il concetto di budget secondo me è molto soggettivo.


Era una battuta la mia XD comunque ovvio, c'è la gente che gioca le dual della summer, e in confronto siamo tutti poveri uguali

Sorin Markov ha scritto:
alvoi ha scritto:Certo che però ci vuole interesse, quindi se dite che è una cosa che può piacere la farò altrimenti nada.

Conta che io gli articoli da budget a tier li sto leggendo anche se penso che non monterò mai uno di quei mazzi XD (forse potrei fare un pensierino su tasse avendo già le fiale se trovassi con cui giocare legacy), quindi almeno un lettore lo avresti.


Vengo io a giocare legacy con te XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20781
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda fabrimagic » 15 feb '19, 12:36

alvoi ha scritto:
Su questo non posso che darti ragione. Effettivamente è così, però sinceramente ad un utente che posta il proprio mazzo (possibilmente senza tag) chiamando il topic "mazzo sparo modern" e ovviamente scrive "no guida goblin per favore perché costa troppo", guardi bene la decklist e c'è volcanic hammer, unisci il topic a quello del burn e inizia a fare domande stupidissime (che magari hanno ricevuto risposta due pagine prima, ma non si è degnato di leggere il topic)... cosa puoi dire ad un utente del genere?

Al contrario un topic come questo o questo (ne cito due dove sono intervenuto io ma solo perché li ricordo molto bene) sono state discussioni interessanti che hanno portato un miglioramento sia agli utenti che hanno aperto il topic sia a noi altri che siamo intervenuti

secondo me invece è sbagliato unire il topic a quello di burn, perché
1) l'utente sta cercando qualcos'altro, una lista budget magari, e soprattutto vuole essere guidato
2) non puoi pretendere che si legga 37 pagine di topic solo per scoprire che fulmine è meglio di volcanic hammer, penso che sia meglio per lui e anche per aumentare l'interazione sul forum che glielo spieghi qualcuno
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7580
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda alvoi » 15 feb '19, 13:55

fabrimagic ha scritto:secondo me invece è sbagliato unire il topic a quello di burn, perché
1) l'utente sta cercando qualcos'altro, una lista budget magari, e soprattutto vuole essere guidato


Sì ma allora teniamo sedici topic di burn budget diversi? Sto esagerando, ma in alcune sezioni qualche anno fa c'erano almeno tre-quattro topic per la stessa versione budget dello stesso mazzo, per tutti i tier principali del formato

fabrimagic ha scritto:2) non puoi pretendere che si legga 37 pagine di topic solo per scoprire che fulmine è meglio di volcanic hammer, penso che sia meglio per lui e anche per aumentare l'interazione sul forum che glielo spieghi qualcuno


37 pagine no, ma c'è un primer in prima pagina! Che probabilmente non ha letto, visto che non usa la funzione cerca e non legge il regolamento
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20781
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 15 feb '19, 16:49

alvoi ha scritto:37 pagine no, ma c'è un primer in prima pagina! Che probabilmente non ha letto, visto che non usa la funzione cerca e non legge il regolamento

alvoi il problema è che spesso molti neofiti non sanno nemmeno che il mazzo in questione si chiami burn, figurati se sanno cosa sia un primer. come dovrebbero trovare il topic in questione?
secondo me date troppe cose per scontato

alvoi ha scritto:Sì ma allora teniamo sedici topic di burn budget diversi? Sto esagerando, ma in alcune sezioni qualche anno fa c'erano almeno tre-quattro topic per la stessa versione budget dello stesso mazzo, per tutti i tier principali del formato

giusto, ma infatti magari si unisce al topic della versione budget del mazzo, unirlo però al topic della versione tier non ha proprio senso secondo me
ripeto, secondo me guidare un nuovo utente con le risposte giuste, magari anche indirizzandolo a un altro topic, è la cosa migliore
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7580
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda ArabicLawrence » 15 feb '19, 17:58

fabrimagic ha scritto:dico la mia: questi elenchi lunghissimi di carte consigliate, ottimali, subottimali nessuno se li leggerà mai, o sicuramente non i neofiti

un nuovo utente, quando posta una lista, vuole essere consigliato. leggersi decine e decine di thread fatti di elenchi su cosa è meglio e cosa no è una noia mortale! molto meglio chiedere consiglio sul forum e avere una risposta da qualcuno, così da incrementare il contatto umano, l'interazione e quindi il numero di post e di interventi. non capisco a cosa dovrebbero servire queste liste, a evitare che i nuovi utenti facciano una domanda?
quindi NO liste precostruite, SI risposte dirette a chi pone una domanda


Però l'idea era quella di averceli già pronti all'uso così che la prossima volta che qualcuno dice che Mind Rot è meglio di Thoughtseize non ci sto due ore a discutere ma gli linko un articoletto scritto bene. Credo che avere buoni strumenti sia comodo. Mi pare che la Guida alle Fasi del Turno (o una cosa simile) serva proprio a questo, no? e l'ho vista linkata per rispondere a domande
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Rancore » 15 feb '19, 19:51

Confermo con quanto scritto sopra. Purtroppo non ho molto tempo ultimamente, se no articolerei meglio quello che scrivo, ma secondo me il forum sta bene al momento. Quello che manca sono:

1. Sezione per MTGA. Con tanto di sottosezioni relative a formati, problemi tecnici, tornei e quant'altro.

2. Primer. I primer sono fondamentali e mi piacerebbe provare a scriverne qualcuno se trovassi del tempo di tanto in tanto. So che non serve un genio per capire che è importante avere post di testa aggiornati, ma per fare un esempio l'altro giorno cercavo vecchie liste di Pod per provare a buttare giù una lista con Vannifar. Cerco Kiki Pod su Google e sbam! Primo risultato un articolo di metagame in cui un tizio faceva un report sul mazzo. Ok, non era un thread del forum, ma mi ha dato tutto quello che cercavo. Credo che aggiornare man mano almeno i tier sarebbe una cosa molto utile.
Magaaaari anche con un formato un po' decente. So che sembra un'affermazione dettata dall'ocd (e in parte lo è), ma ho molta più voglia di leggere un primer con foto di csrte qua e là, titoli chiari e tag alle carte che uno scritto bene, ma impaginato a caso.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 15 feb '19, 21:08

Rancore ha scritto:Magaaaari anche con un formato un po' decente. So che sembra un'affermazione dettata dall'ocd (e in parte lo è), ma ho molta più voglia di leggere un primer con foto di csrte qua e là, titoli chiari e tag alle carte che uno scritto bene, ma impaginato a caso.


Siamo in due.

fabrimagic ha scritto:alvoi il problema è che spesso molti neofiti non sanno nemmeno che il mazzo in questione si chiami burn, figurati se sanno cosa sia un primer. come dovrebbero trovare il topic in questione?
secondo me date troppe cose per scontato


Okay, ma infatti il mio lavoro è unire il topic a quello vero. L'utente -che si presuppone essere dotato di un cervello- si accorgerà che esistono 37 pagine di discussione, e andrà almeno a vedere la prima pagina, in cui troverà non uno ma ben due primer.

fabrimagic ha scritto:giusto, ma infatti magari si unisce al topic della versione budget del mazzo, unirlo però al topic della versione tier non ha proprio senso secondo me
ripeto, secondo me guidare un nuovo utente con le risposte giuste, magari anche indirizzandolo a un altro topic, è la cosa migliore


Disperdere topic in giro per il forum non mi sembra la soluzione migliore...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20781
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti