Quick report del torneo... Oggi siam stati in 33 e la struttura era a 5 turni più top 8.
Mentre scendevo in macchina dal mio paese avevo riflettuto su come modificare la side per giocare senza i
Mago Fulminatore..
ecco i pensieri che mi hanno guidato nella scelta:
1) non volevo rinunciare ad avere carte in side che potessero distruggere terre.
Se i mazzi Tron vedono ora molto meno gioco, ciò non si può dire delle liste che gravitano attorno a
Valakut, il Pinnacolo Fuso come chiusura principale (Scapeshit e Titan-Shift); non volevo lasciare l'arduo compito tutto sulle spalle di un fragile
Magus della Luna2) volevo sostituire i
Mago Fulminatore con qualcosa che pur rispettando l'esigenza del primo punto, potesse anche offrire altro.. In precedenza i 4
Mago Fulminatore per il mio stile di gioco entravano dalla side solo contro i precedenti mazzi citati al punto 1, e contro pochi altri mazzi (UWR, Ad Nauseam, Lantern) cosìcchè non era raro in alcuni tornei non averli mai chiamati in causa. Il risultato in quei casi era di aver utilizzato una side nei fatti limitata. Volevo qualcosa che si possa andare a pescare dalla side in un numero significativamente maggiore di match-up.. e che magari migliorasse anche quei i MU dove Fulminator entrava comunque in gioco
3) volevo risposte in più ai vari permanenti che l'oppo poteva a sua volta sidarmi dentro in ottica anti-cimitero
4) volevo qualcosa che nel rispettare tutti i precedenti punti, potesse armonizzarsi anche con le restanti carte e stile di gioco del mazzo
Alla fine mi sono quindi deciso per questi cambiamenti:
- 4
Mago Fulminatore+ 3
Bestia Interiore (a completare dunque il set)
+ 1
Delegata della DetenzioneSpiegazioni:
1) Ovviamente la carta può distruggere le terre.. non solo le non basiche come
Mago Fulminatore, anche le basiche.. ciò si sinergizza molto bene col
Magus della Luna: in alcuni scenari se ci andasse bene possiamo lasciare l'avversario con sole fonti di mana rosso! Questa è più che altro una chicca da non sottovalutare.. La parte più succosa ovviamente è che si lancia come istantaneo.. quindi possiamo decidere di fare la giocata in EOT dell'avversario, stando open con le terre fino a quel punto, per poter eventualmente virare su altre giocate se la situazione lo richiedesse.. In precedenza con
Mago Fulminatore dovevamo in ogni caso tapparci le terre nel nostro, con tutti i rischi strategici del caso.
2) Ovviamente il punto 2 è il fiore all'occhiello di
Bestia Interiore.. la sua versatilità la pone almeno in considerazione in molti MU nei quali il
Mago Fulminatore sarebbe certamente rimasto in sideboard..
Bestia Interiore può entrare persino in scena contro mazzi a base creatura con aspetti combo come quelli con
Visir dei Medicamenti. Ma anche per le sfide dove pure
Mago Fulminatore poteva essere sidato dentro, anche in questi casi le cose migliorano in maniera sostanziale! Pensate contro infect come possa essere tremendo tapparci out nel nostro turno solo per calare un
Mago Fulminatore che magari non troverà neanche
Inkmoth Nexus tra le terre possedute dall'avversario (che in quel momento magari ci sta attaccando con un
Blighted Agent).. Idem contro UWR quanto sia molto più vantaggioso poter spaccare oltre ai
Colonnato Celeste anche
Teferi, Eroe di Dominaria, Il tutto sempre nel turno dell'oppo, senza dover investire 3 mana in un nostro turno precedente, magari tappandoci out.. Altro esempio, pensate alla superiorità di
Bestia Interiore nella sfida contro Lantern! Gli esempi davvero sono innumerevoli..
3) Ora contro i vari
Reliquia del Progenitus,
Riposa in Pace,
Leyline del Nulla abbiamo molte più risposte, non solo gli
Esplosivi Ingegnerizzati/
Cavaliera dell'Autunno..
4) Quest'aspetto l'ho in parte già stressato in precedenza, essenzialmente
Bestia Interiore si armonizza meglio col resto del mazzo perchè permette di giocare sempre nel turno dell'avversario, tenendo pronta all'occorrenza una sugosa
Corda della Convocazione. Nel mazzo ci sono tante creature che tengono a bada i token 3/3 che andiamo a donare al nostro avversario:
-
Muro dei Presagi/
Angelo della Restaurazione.. Magari l'oppo per abbatterli deve sprecare un
Fulmine.. di cui sarà privo quando giocheremo poi le nostre minacce più serie!
-
Delegata della Detenzione.. che fa piazza pulita di tutti i token presenti una volta entrata in campo.. ecco un'altra ragione (non l'unica) per la quale ho inserito in side una seconda copia della delegata.
Dal side poi nei MU più idonei possono intervenire anche gli
Esplosivi Ingegnerizzati, che sono efficaci sulle pedine alla stessa maniera della Delegata..
Questi i miei ragionamenti che mi hanno indotto a modificare la side; dato che ormai è notte inoltrata per ora mi fermo qua, domani continuerò col report vero e proprio del torneo.. Vi dico solo che il cambiamento ha dimostrato la sua bontà, sia in termini di giocate migliori, che di irrilevanza dei token Bestia concessi agli avversari... purtroppo come giocatore spesso faccio ancora delle babbate allucinanti, è stata causa una di queste che in buona posizione è sfumata per me oggi la possibilità di entrare in top8.