spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 9 feb '19, 15:07

Ciao Manclo, capisco le tue considerazioni, credo però che la mia versione possa essere giocata con qualche accorgimento anche contro grave-hate.. Dopo tutto anche se nel formato ci può essere molto hate-grave qualche risposta tra MD e side la ho.. Spesso Esplosivi Ingegnerizzati, che gioco in 3 copie, risolvono il problema di incantesimi/artefatti o altri piccoli permanenti che bloccano il cimitero.. In più magari anche un Revocatore di Phyrexia o una Egida degli Dei (carte che gioco MD) intralciano l'utilizzo di una Reliquia del Progenitus/Nihil Spellbomb (per farti due esempi).. E ora anche Deputata della Detenzione viene a dare una mano... Insomma, non è affatto matematico che all'oppo basti piazzare un pezzo contro il cimitero per averla vinta.. Dredge è più esplosivo, ma noi ci difendiamo comunque con una certa variabilità di giocate intelligenti sia in fase iniziale sia nel late..

Comunque è assodato che proverò una serie di esperimenti per vedere come eventualmente sostituire i Mago Fulminatore in side, le 60 del main e almeno 10 carte del side mi aggradano tutte quante piacevolissimamente ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 9 feb '19, 19:40

In ogni caso sappi che vogliamo il report di qualunque sia il torneo a cui andrai :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Orim 83 » 11 feb '19, 1:48

Quick report del torneo... Oggi siam stati in 33 e la struttura era a 5 turni più top 8.

Mentre scendevo in macchina dal mio paese avevo riflettuto su come modificare la side per giocare senza i Mago Fulminatore..
ecco i pensieri che mi hanno guidato nella scelta:

1) non volevo rinunciare ad avere carte in side che potessero distruggere terre.

Se i mazzi Tron vedono ora molto meno gioco, ciò non si può dire delle liste che gravitano attorno a Valakut, il Pinnacolo Fuso come chiusura principale (Scapeshit e Titan-Shift); non volevo lasciare l'arduo compito tutto sulle spalle di un fragile Magus della Luna

2) volevo sostituire i Mago Fulminatore con qualcosa che pur rispettando l'esigenza del primo punto, potesse anche offrire altro.. In precedenza i 4 Mago Fulminatore per il mio stile di gioco entravano dalla side solo contro i precedenti mazzi citati al punto 1, e contro pochi altri mazzi (UWR, Ad Nauseam, Lantern) cosìcchè non era raro in alcuni tornei non averli mai chiamati in causa. Il risultato in quei casi era di aver utilizzato una side nei fatti limitata. Volevo qualcosa che si possa andare a pescare dalla side in un numero significativamente maggiore di match-up.. e che magari migliorasse anche quei i MU dove Fulminator entrava comunque in gioco

3) volevo risposte in più ai vari permanenti che l'oppo poteva a sua volta sidarmi dentro in ottica anti-cimitero

4) volevo qualcosa che nel rispettare tutti i precedenti punti, potesse armonizzarsi anche con le restanti carte e stile di gioco del mazzo

Alla fine mi sono quindi deciso per questi cambiamenti:
- 4 Mago Fulminatore
+ 3 Bestia Interiore (a completare dunque il set)
+ 1 Delegata della Detenzione

Spiegazioni:

1) Ovviamente la carta può distruggere le terre.. non solo le non basiche come Mago Fulminatore, anche le basiche.. ciò si sinergizza molto bene col Magus della Luna: in alcuni scenari se ci andasse bene possiamo lasciare l'avversario con sole fonti di mana rosso! Questa è più che altro una chicca da non sottovalutare.. La parte più succosa ovviamente è che si lancia come istantaneo.. quindi possiamo decidere di fare la giocata in EOT dell'avversario, stando open con le terre fino a quel punto, per poter eventualmente virare su altre giocate se la situazione lo richiedesse.. In precedenza con Mago Fulminatore dovevamo in ogni caso tapparci le terre nel nostro, con tutti i rischi strategici del caso.

2) Ovviamente il punto 2 è il fiore all'occhiello di Bestia Interiore.. la sua versatilità la pone almeno in considerazione in molti MU nei quali il Mago Fulminatore sarebbe certamente rimasto in sideboard.. Bestia Interiore può entrare persino in scena contro mazzi a base creatura con aspetti combo come quelli con Visir dei Medicamenti. Ma anche per le sfide dove pure Mago Fulminatore poteva essere sidato dentro, anche in questi casi le cose migliorano in maniera sostanziale! Pensate contro infect come possa essere tremendo tapparci out nel nostro turno solo per calare un Mago Fulminatore che magari non troverà neanche Inkmoth Nexus tra le terre possedute dall'avversario (che in quel momento magari ci sta attaccando con un Blighted Agent).. Idem contro UWR quanto sia molto più vantaggioso poter spaccare oltre ai Colonnato Celeste anche Teferi, Eroe di Dominaria, Il tutto sempre nel turno dell'oppo, senza dover investire 3 mana in un nostro turno precedente, magari tappandoci out.. Altro esempio, pensate alla superiorità di Bestia Interiore nella sfida contro Lantern! Gli esempi davvero sono innumerevoli..

3) Ora contro i vari Reliquia del Progenitus, Riposa in Pace, Leyline del Nulla abbiamo molte più risposte, non solo gli Esplosivi Ingegnerizzati/Cavaliera dell'Autunno..

4) Quest'aspetto l'ho in parte già stressato in precedenza, essenzialmente Bestia Interiore si armonizza meglio col resto del mazzo perchè permette di giocare sempre nel turno dell'avversario, tenendo pronta all'occorrenza una sugosa Corda della Convocazione. Nel mazzo ci sono tante creature che tengono a bada i token 3/3 che andiamo a donare al nostro avversario:
- Muro dei Presagi/Angelo della Restaurazione.. Magari l'oppo per abbatterli deve sprecare un Fulmine.. di cui sarà privo quando giocheremo poi le nostre minacce più serie!
- Delegata della Detenzione.. che fa piazza pulita di tutti i token presenti una volta entrata in campo.. ecco un'altra ragione (non l'unica) per la quale ho inserito in side una seconda copia della delegata.
Dal side poi nei MU più idonei possono intervenire anche gli Esplosivi Ingegnerizzati, che sono efficaci sulle pedine alla stessa maniera della Delegata..

Questi i miei ragionamenti che mi hanno indotto a modificare la side; dato che ormai è notte inoltrata per ora mi fermo qua, domani continuerò col report vero e proprio del torneo.. Vi dico solo che il cambiamento ha dimostrato la sua bontà, sia in termini di giocate migliori, che di irrilevanza dei token Bestia concessi agli avversari... purtroppo come giocatore spesso faccio ancora delle babbate allucinanti, è stata causa una di queste che in buona posizione è sfumata per me oggi la possibilità di entrare in top8.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 11 feb '19, 13:49

Mi sembra un cambiamento intelligente..sicuramente una rimozione "universale" è una scelta logica e bestia interiore paga; giocando il nero, potresti accedere anche a assassin's trophy, ma forse troppo intensive per le tue fonti di mana..quindi approvo ;-)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 12 feb '19, 0:57

Grazie Manclo, so quanto sei ponderato nel dare la tua approvazione, dunque per me vale ancora di più, è quasi un achivment :D

Comunque vi dovevo ancora il report delle partite vere e proprie.

PRIMA PARTITA CONTRO TITAN-SHIFT: 1-2

Nella prima partita la partenza dei campioni.. in successione Spregiamagie - Esattore di Peccati a togliere un Patto dell'Evocatore - Egida degli Dei - Arcimaga di Gola Elendra, con Corda della Convocazione in mano per gestire eventuali giocate altrui...... non mi ricordo se avevo settato anche un Mago Intrigante su Titano Primitivo, sta di fatto che ho usato Corda della Convocazione per prendermi i pezzi della combo (1. Testimone Eterna 2. Angelo della Restaurazione 3. Kiki-Jiki, Spaccaspecchi)

Nella seconda e terza partita ho in pratica visto tutto il contrario delle carte viste in prima partita: solo tante copie di Bestia Interiore e Muro dei Presagi più Angelo della Restaurazione a gestire i suoi token Bestia, senza però quasi vedere alcuna creatura di interazione, giusto un Magus della Luna e una Egida degli Dei bruciati poco dopo essere entrati in campo.. Prima di soccombere ho apprezzato la superiorità di Bestia Interiore rispetto a Sentiero dell'Esilio nel rimuovere un Titano Primitivo!

SECONDA PARTITA CONTRO AD NAUSEAM: 2-0

Quello che era una volta una delle bestie nere da evitare ora è diventato il mio bye che desidererei sempre trovarmi dinanzi... davvero troppe le carte incubo presenti nella mia main per dargli qualche ragionevole pertugio... lui sospende Lotus Bloom di secondo turno, io prima vedo la sua mano di Esattore di Peccati a togliere un Spoils of the Vault, poi conscio di poter gestire la situazione appoggio Mago Intrigante chiamando Lotus Bloom che quindi in seguito rimarrà in esilio una volta terminati i contatori.. L'oppo cala Pentad Prism, che fa subito la conoscenza di Cavaliera dell'Autunno. Entra Arcimaga di Gola Elendra, e a questo punto uso le corde per apparecchiare la mia combo in maniera protetta, sempre con doppia fonte blu aperta..

Tra prima e seconda partita inizialmente seleziono una sidata di ben 12 carte, per poi scendere ragionevolmente ad una sidata di 9 carte.... credo che anche iniziando per secondi il MU sia schiacciato dalla nostra parte.. troppo interattivi noi e troppo arrendevole sulle nostre giocate la lista di Ad Nauseam... Lascio in campo una Non Vita di Phyrexia e mando l'avversario a 0 punti vita, quindi in un suo EOT uso corda per esiliare l'incantesimo bianco tramite Delegata della Detenzione

TERZA PARTITA: TITAN-SHIFT: 1-2

ancora una volta la partenza in g1 del mio mazzo è stupefacente: turno 2 Esattore di Peccati che vede in mano all'avversaro 1 Morforama e 1 Titano Primitivo; esiliata la stregoneria calo l'hard lock con Mago Intrigante a nominare Titano Primitivo.. L'oppo non ha removal e io invece ho 2 Corda della Convocazione, ideali per allestire la mia fitta tela di trappole e prendermi g1 come ad inizio torneo contro lo stesso mazzo... se non che mi dimentico che in campo c'è Prismatic Omen e una singola fetch con una Valakut, il Pinnacolo Fuso distrugge game e buon esito del torneo.. TT_TT

Che babbone, in g2 stavolta vedo a differenza della seconda partita al primo turno un buon mix tra creature-pali e Bestia Interiore e vinco senza grossi patemi, ma in g3 l'avversario mi piega...
Peccato, perchè dopo aver giocato due partite contro Titan-Shift la sensazione è che anche in g1 la lista possa avere le sue buone chanche, con un buon mix di creature per imbastire le difese.. è successo due volte su due, sicuramente è un campione troppo esiguo di partite, ma già ho intravisto come le nuove carte Arcimaga di Gola Elendra e Esattore di Peccati possano darci quella boccata di interazione in più che prima mancava nel g1 di questo particolare MU!

QUARTA PARTITA: VISIR-COMBO 2-0

Altro MU che mostra la superiorità della nostra interazione al tentativo dell'avversario di allestire una combo.. Non è il party al quale di solito il giocatore di Ad Nauseam ci invita, ma trattasi comunque di un piacevole rinfresco buono a farci distendere la tensione nel corso di un torneo.. In g1 setto Revocatore di Phyrexia su Druido Devoto protetto da Spregiamagie, quindi costruisco la gabbia con Mago Intrigante su Compagnia a Raccolta e Melma Mangiacarogne contro la recursione di Crumiri della Cucina via Viscera Seer + Visir dei Medicamenti. Poi apparecchio di Kiki..
In g2 le creature da lock vengono aiutate anche da Spirale Fulminante e Bestia Interiore oltre che dalla seconda Delegata della Detenzione e da una Statincantatrice Izzet.. Una volta avrei sidato dentro Esplosivi Ingegnerizzati.. molto più legnosi in quanto potevano spesso colpire anche più di una nostra creatuta.. poter ora gestire singoli pezzi altrui in maniera chirurgica senza tapparci nel nostro turno è davvero tutta un'altra storia..

Poi l'ultimo turno non è stato giocato, in quanto sia io che entrambi i miei compagni di macchinata eravamo ormai fuori dal discorso top...
In generale sono stato stracontento di come il mazzo si è comportato.. alla fine senza quel mio micidiale errore al terzo turno il mazzo se la sarebbe combattuta alla pari contro TitanShift senza nessun marcato senso di inferiorità, mentre ha fatto un vero figurone contro Ad Nauseam e Visir-Combo ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Riot » 12 feb '19, 17:08

Ciao Orim, intanto complimenti per la perseveranza con cui ti impegni nello sviluppo del mazzo è grazie del report, da ex giocatore di Pod apprezzo molto.

Dopo il ban dell'artefatto multi tricks io ho cambiato del tutto rotta però penso di capire bene il tuo mazzo e ti suggerirei di pensare ad aggiungere almeno un altro esattore al mazzo, avresti un doppione però credo possa valerne la pena, l'esattore riscuote sempre :) !
Io in Pod giocavo sempre anche 1x rancore, non c'entra nulla col mazzo ma spesso mi portava a casa tanti bloccanti avversari; questo però non so se te lo consiglerei, io 1 x di rancore lo gioco in qualsiasi mazzo base creature probabilmente perché ne sono innamorato.

Poi visto che hai tanti dubbi sul side, con un altro esattore e un altro paio di mago intrigante potresti pensare di giocare i game 2 e 3 con un mazzo molto più controlloso ma che non ti svii troppo dal tuo piano partita.
Non so quanto migliorerebbe il mazzo di per sé, però credo che contro titan andrebbe molto meglio.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda Orim 83 » 13 feb '19, 1:34

Stasera ho vinto un torneo modern che consisteva di 4 turni senza fase ad eliminazione. Semplicemente 4 turni e classifica finale quindi... Il mazzo ora si conferma competitivo e fluido, sia per la ricchezza del md, sia per la side ora elegante e funzionale, con almeno 6 carte che entrano spessissimo in ogni mu.. (sovente anche 8 carte).. Al torneo serale ho battuto g-tron in rimonta 2-1, pattato 1-1 contro affo, e vinto 2-0 sia contro zoo sia contro ad-nauseam..
Un mio amico presente al torneo alla fine mi ha chiesto se potevo mandargli la mia lista, la metto allora qui per comodità e poi veniamo al racconto delle partite e ad alcune considerazioni

MAIN DECK (60)

4 Landa Ventosa
4 Colline Boscose
4 Giardino del Tempio
2 Terreno Calpestabile
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Pozza Prolifica
1 Fontana Santificata
1 Fonderia Sacra
3 Foresta
1 Pianura
1 Montagna

4 Sentiero dell'Esilio
4 Corda della Convocazione

4 Uccelli del Paradiso
4 Muro dei Presagi
4 Testimone Eterna
3 Angelo della Restaurazione

1 Egida degli Dei
1 Spirito Altruista
1 Chierico Contrito
1 Immagine Fantasma
1 Melma Mangiacarogne
1 Spregiamagie
1 Revocatore di Phyrexia
1 Mago Intrigante
1 Cavaliera dell'Autunno
1 Delegata della Detenzione
1 Esattore di Peccati
1 Arcimaga di Gola Elendra
1 Sveglialata
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

SIDEBOARD (15)

3 Esplosivi Ingegnerizzati
3 Spirale Fulminante
4 Bestia Interiore
1 Spericolata della Flotta Funesta
1 Magus della Luna
1 Apparizione della Retorica
1 Delegata della Detenzione
1 Statincantatrice Izzet

PRIMA PARTITA - CONTRO G-TRON (2-1)

In game 1 vedo una mano molto lenta, il mio avversario va in trono di terzo (o forse di quarto), ma all'inizio lo sfrutta solamente per evocare una Macchina dei Wurm Attorcigliati. Purtroppo pesco ancora male e senza corde metto solo pezzi che non fanno nulla prima di perdere da Ulamog, la Fame Incessante.
L'inizio della seconda partita è ottimale: Spirito Altruista di secondo turno a proteggere Magus della Luna di terzo.. con una foresta e una pianura posso giocare le mie magie, compreso l'importante Uccelli del Paradiso che risolve in maniera definitiva il problema del mana colorato. Il mio avversario piazza Pietra dell'Oblio, che posso quindi mangiare con Delegata della Detenzione.. come seconda mossa il mio avversario cala una Balista Mobile a 2.. il suo piano è quello di togliere lo Spirito Altruista per poi caricare al turno seguente la balista di un nuovo segnalino per sistemare anche Magus della Luna, io però ho pronto il Revocatore di Phyrexia, cosicchè Balista Mobile riesce a portarsi con se in grave solamente lo Spirito Altruista. Poi non ho più avuto altri grattacapi e ho vinto g2.
In g3 ai primi turni controllo tramite due Bestia Interiore a negare due volte consecutive il trono al mio oppo ( stregonerie lanciate sempre nel suo upkeep onde rimandare di un turno l'attacco della bestia così creata). Resetto quindi la sua race con una Delegata della Detenzione a togliere le sue due bestie 3/3 e con molte terre e creature in campo decido di appoggiare Arcimaga di Gola Elendra tenendomi open di 1 blu per l'arcimaga. Il mio oppo a questo punto va in trono e lancia Ulamog, la Fame Incessante. Facendo due conti posso anche ignorare il suo eldrazi e i suoi target e faccio corda da 4 per Angelo della Restaurazione su Testimone Eterna a riprendere Corda della Convocazione, per appoggiare poi anche Kiki-Jiki, Spaccaspecchi nel mio upkeep..

SECONDA PARTITA - CONTRO AFFINITY (1-1)

Il prossimo avversario è molto in gamba.. e quindi sento un pò troppo la partita.. vado un pò in palla in g1 e commetto l'errore di settare presto e male un Revocatore di Phyrexia su Placca Cefalica già equippata, pensando di poter gestire quell'unica minaccia, che venendo però incantata da Artefatto Vivificato va subito fuori da ogni mio controllo portandomi da sola alla sconfitta.. In g2 e g3 le cose andrebbero decisamente meglio, se non che con altri errori faccio di tutto per rallentare la vittoria in g2 e non raggiungerla in tempo in g3.. come domenica scorsa alla terza partita contro Titan Shift, dove il mazzo mi avrebbe premiato, ci metto la mia per complicarmi il torneo.. Il giocatore di affinity mi ha chiesto a fine torneo di poter condividere la mia lista con lui.. magari volesse un giorno provarla, sarebbe sicuramente in mani migliori XD

TERZA PARTITA - CONTRO ZOO (2-0)

Mu favorevole, devo comunque arrabattarmi con partenze molto scarse sia in g1 che in g2.. il mio oppo in entrambi i game ha un occasione di topdecking per vincere.. ma nel primo caso pesca creatura non rapida, nel secondo terra... i miei life-gainer mi hanno poi salvato in entrambe le partite..

QUARTA PARTITA - CONTRO AD NAUSEAM (2-0)

La partita decisiva per vincere il torneo.. e becco il mazzo per il quale avrei firmato carte false :lol:
In g1 tolgo Non Vita di Phyrexia con una Delegata della Detenzione, calo Spregiamagie e quindi Mago Intrigante a nominare Ad Nauseam, facendo poi entrare come special guest sul campo di battaglia Arcimaga di Gola Elendra.
Nel secondo game grandi protagonisti Bestia Interiore e Esattore di Peccati. Il chierico va a togliere Patto di Negazione ed in seguito Patto del Massacro, mentre due Bestia Interiore aggrediscono le fonti nere dell'avverario, che restano ferme così a 1.. fatto non banale, perchè alla terza sbirciata l'Esattore di Peccati va ad esiliare anche un Bontu's Last Reckoning. Mago Intrigante entra a porre il veto su Ad Nauseam, mentre un tentativo di automill via Spoils of the Vault con Laboratory Maniac in campo viene frustato da una mia Bestia Interiore sul mago un pò crazy.

Che dire.. per la prima volta da quando ho iniziato questo lungo cammino di deck-building sento che finalmente le cose quadrano, il mazzo ora mi soddisfa appieno.. ho come la sensazione che sia una Ferrari dei tempi d'oro, ciò su cui devo lavorare ora è solo la capacità di gestire la tensione onde evitare di mandare all'aria qualche futuribile risultato degno di nota.. Vendendo i Fulminator e le Battipista Instancabili, non più presenti in lista, ho un certo tesoretto di TIX su MTGO.. la missione ora è quella di farci risultato e far notare alla rete questa lista, come già successo fugacemente con Fantafuga.. con la differenza che il Kiki-Chord a mio giudizio potrà essere ben più di una fuggevole meteora nel panorama Modern!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Sorin Markov » 14 feb '19, 14:06

Prima di tutto complimenti per i risultati!
Da non giocatore del mazzo, ma al quale piace particolarmente tale tipologia di mazzi (sto seguendo questa discussione da un po') vorrei chiederti:
- Come si comporta l'ultima versione del mazzo contro control (mi riferisco in particolare a :U: :W: )? Hai già testato contro tale mazzo?
- Ho notato che giochi 10 shockland. Per quanto il mazzo abbia bisogno di tutti i cinque colori non sono troppe? Non sarebbe meglio inserire qualche fastland (vedrei bene un paio di Boschetto del Bordo Tagliente) o un altro paio di fetch.
Sorin Markov
Livello X
Livello X

Messaggioda Erzinston » 14 feb '19, 15:48

Orim, complimenti, per il risultato ma sopratutto per la costanza e la voglia di condividere questi tuoi passi su metagame con delle descrizioni sempre molto precise.
Potresti proporre un articolo:)
Una monocopia di Angel of Grace come la vedresti?
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda manclo » 14 feb '19, 16:23

Ciao Orim!
Complimenti per i risultati.

Di base io toglierei 2 temple garden per giocare altre 2 fetch che prendono verde..per me quei 4 giardini non si possono vedere e 10 fetch sono il giusto essendo tu, di base, un pentacolor :)

Sai che muori di blood moon, vero? ;-) Il meta gira a tuo favore perché tale carta è in forte ribasso (anche di prezzo, dimezzato rispetto all'autunno), quindi approfittane!

manclo
manclo
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo