Erzinston ha scritto:Puoi far diventare le creature dei semi planeswalker inserendo una meccanica simile alle creature con livello.
Dato che tutti i planes attingono potere dal mana a loro alleato, per cui non la vedrei così campata per aria come ipotesi.
Invece, una meccanica in cui il giocatore diventa un planes, favorire be le meccaniche con proliferate, cosa dimostratasi già troppo op. (almeno dalle voci sentite in giro).
A meno che la guerra per la scintilla non si riferisca al fatto che i planes quando esaurisco o i loyalty counter diventino creature oppure, che la scintilla in questione sia solo quella di Azor, una scintilla senza padrone e dagli immensi poteri, la quale come nel caso di karn, magari la si potrà innestare dentro qualcuno o qualcosa.
Creature che diventano Planeswalker onestamente le abbiamo già viste, vedi i Pw di Origins e Nicol Bolas di M19, per cui mi sento di dire che non sarà quella la meccanica totalmente nuova ed innovativa.
Quella del giocatore Planeswalker mi attrae maggiormente, ma la trovo difficilmente attuabile, verrebbero fuori dei problemi legati al regolamento che secondo me vogliono evitare(es. se gioco
Bedevil posso bersagliare il giocatore divenuto Pw e vincere la partita?).
Parlando di Pw, l'idea che ho sempre avuto a riguardo è che non sono mai stati sfruttati appieno delle loro potenzialità, fosse per me ne aumenterei la peculiarità ed unicità, ovvero:
- Crearne pochi di nuovi(es. 1 per espansione), dedicando al loro design tutte le energie che meritano perchè devono essere il tuo biglietto da visita(o volgarmente "mascotte") verso il pubblico;
- Evitare di avere due Pw dello stesso tipo da qui al futuro(es. basta
Gideon Jura,
GIdeon of the trials etc.etc.);
- Per il punto sopra questo potrebbe creare un'eccessiva staticità dei poteri che hanno i Pw, per ovviare al problema si potrebbero creare degli equipaggiamenti/aure che se assegnati ai Pw gli conferiscono poteri aggiuntivi, esempio:
Maledizione del Velo
Incantesimo Leggendario - Aura
Incanta Creatura o Planeswalker
La creatura incantata prende +2/+0, Travolgere e "Quando questa creatura muore, rimettila sul campo di battaglia sotto il tuo controllo".
Se il Planeswalker incantato è Garruk, ottiene " 0: Diventa una creatura 6/6 con travolgere e tocco letale fino alla fine del turno", altrimenti ottiene "All'inizio del tuo mantenimento togli 3 segnalini fedeltà da questa carta".
Chiaramente è solo un esempio, ci sono ampi spazi di manovra;
- Creare una rarità apposita per loro, contrassegnandoli anzi che con il simbolo dell'espansione con quello tipico dei planeswalker(il "pentadente"), e non legare la loro rotazione dallo standard con la solita cadenza annuale, si tolgono quando si ritiene conclusa la loro parentesi per dedicarsi a nuovi personaggi(cosa che può durare anche anni); l'idea è quella di poter trovare nelle buste di un espansione i Pw coinvolti nella lore del set e nel set base i 5 "fondamentali" uno per colore più 1 a scelta, che sia multicolor o incolore(es. invece di mettere 15 mitiche a set, si mettono 12 mitiche e i 3 Pw coinvolti nella lore dell'espansione, nel set base 10/9 mitiche e i 5/6 pw etc.etc.)...
...purtroppo credo che questo tipo di soluzione possa essere davvero di difficile attuazione e gestione, quindi credo non la vedremo mai, anche se ad essere onesto mi sta piacendo la gestione dei pw intrapresa dalla Wotc negli ultimi mesi, vedremo cosa ci riserva il futuro.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)