spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Speculazioni sulle possibili prossime espansioni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Speculazioni sulle possibili prossime espansioni

Messaggioda il meglio emilio » 8 feb '19, 19:56

kyogre ha scritto:Per WAR probabilmente vogliono aspettare fino all'ultimo prima di svelare "la novità folle che tutti ameremo" che sicuramente involverà planeswalker a palate, non siete felici bambini?

Eh ho capito che per WAR vogliono fare i misteriosi, ma a parte la rivelazione del nome che secondo me è stata una debacle (non l'ha ancora capito la wizard che i leak esistono?), perchè dobbiamo intaccare anche gli altri set?

Lostanco ha scritto:
La novità che ameremo spero non sia l'ennesima invasione eldrazi, potrebbe essere la volta buona che quitto il gioco sul serio...datemi tutti i pw da bambini nutellosi che volete, ma basta eldrazi :-|

Gli eldrazi 2 sono morti e 1 è imprigionato, BFZ ha fatto cagare (alla faccia dei fan di endless one)... penso che la wizard ci penserà bene prima di farli tornare.

Non so perchè, ma ho questo sentore completamente infondato per cui in WAR faranno molte carte ibride e soprattutto multicolore ibride... tipo una carta che costa :2: :W: :BR: per intenderci
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lostanco » 8 feb '19, 20:24

il meglio emilio ha scritto:
kyogre ha scritto:Per WAR probabilmente vogliono aspettare fino all'ultimo prima di svelare "la novità folle che tutti ameremo" che sicuramente involverà planeswalker a palate, non siete felici bambini?

Eh ho capito che per WAR vogliono fare i misteriosi, ma a parte la rivelazione del nome che secondo me è stata una debacle (non l'ha ancora capito la wizard che i leak esistono?), perchè dobbiamo intaccare anche gli altri set?

Lostanco ha scritto:
La novità che ameremo spero non sia l'ennesima invasione eldrazi, potrebbe essere la volta buona che quitto il gioco sul serio...datemi tutti i pw da bambini nutellosi che volete, ma basta eldrazi :-|

Gli eldrazi 2 sono morti e 1 è imprigionato, BFZ ha fatto cagare (alla faccia dei fan di endless one)... penso che la wizard ci penserà bene prima di farli tornare.

Non so perchè, ma ho questo sentore completamente infondato per cui in WAR faranno molte carte ibride e soprattutto multicolore ibride... tipo una carta che costa :2: :W: :BR: per intenderci

Oltre a quello che hai detto tu che reputo molto probabile per War of the spark, io punto tutto su il ritorno di qualcosa simile ai Nephilim, quindi robe 4 colori strane buone per il commander e per brawl (per chi lo gioca).
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kyogre » 8 feb '19, 20:41

Io penso che semplicemente metteranno una marea di PW, robe del tipo "tutte le mitiche sono PW" :-|
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 8 feb '19, 21:18

Mah, Maro ha più volte detto che il design space dei planeswalker è così limitato che devono stare attenti a quanti farne. Inoltre in standard se ci fate caso abbiamo già praticamente un PW per ogni personaggio del ciclo di Bolas, quindi non penso vorranno aggiungerne troppi (anche se credo un nuovo Bolas sarà inevitabile).

No, la novità è "something we never tried before". Non può essere una cosa così banale come più planeswalker (spero).
Secondo me si parla di qualcosa a livello "meccanico" e di ipotesi ce ne sono tante. Una possibilità facile è che ci siano molte carte che interagiscono con i PW, ma anche questa la vedo relativamente troppo semplice e, se vogliamo, un po' scontata: sarebbe possibilissimo fare un PW-matters set con anche qualcosa di nuovo.
Altre idee che mi ronzano in testa sono:
1. Un set con una storia che si svolge in più piani. Più volte è stato detto che il terzo set non sarà incentrato su Ravnica, quindi vedrei bene un set che prende carte da più piani diversi per mostrare la totalità (la multiversalità?) del conflitto. L'idea non è particolarmente nuova (a parte i CoreSet, Planar Chaos ha fatto qualcosa di simile), ma non è mai successo di passare apposta di piano in piano.
2. Questa è davvero una sparata clamorosa, ma WAR è incentrato sul conflitto per una scintilla. E quale modo migliore di rappresentare meccanicamente questo conflitto, se non rendere le tue creature o i giocatori stessi dei planeswalker? Una cosa à la:

Ignition :3: :R: :W:

Legendary Spark

When CARDNAME enters the battlefield, you get 3 loyalty counters.
+1: Deal 1 damage to target player or planeswalker. You gain 2 life
-3: Deal 2 damage to target creature

Mi rendo conto che è esagerato e non sono tipo da speculazioni di questo tipo. Però secondo me qualche meccanica che rappresenti il rubare la scintilla ci sarà (anche una cosa in stile Monarch). Detto ciò non penso introdurranno troppe meccaniche, visto che già con Ravnica ne hanno riportate 10 in T2.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 9 feb '19, 1:25

il meglio emilio ha scritto:Gli eldrazi 2 sono morti e 1 è imprigionato, BFZ ha fatto cagare (alla faccia dei fan di endless one)... penso che la wizard ci penserà bene prima di farli tornare.

Comunque una cosa chiedo alla Wizards: voglio "Duel Decks : Emilio vs Endless One"
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 9 feb '19, 1:56

kyogre ha scritto:Io penso che semplicemente metteranno una marea di PW, robe del tipo "tutte le mitiche sono PW" :-|

Se davvero volessero fare un set pw centrico non avrebbe più senso fare pw anche a rarità più basse, ovvero rare e uncommon?

Rancore ha scritto:Mi rendo conto che è esagerato e non sono tipo da speculazioni di questo tipo. Però secondo me qualche meccanica che rappresenti il rubare la scintilla ci sarà (anche una cosa in stile Monarch).

Il tuo design è audace, non so che pensare al riguardo.
Spero che non facciano meccaniche [Censurato] stile la benedizione della città di RIX. Monarca è molto bella, ma non so se in questo caso funzionerebbe al meglio, di certo è off flavor

alvoi ha scritto:Comunque una cosa chiedo alla Wizards: voglio "Duel Decks : Emilio vs Endless One"

Hanno tolto i duel deck apposta per non piegarsi di fronte alla maestosità di questa richiesta
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Erzinston » 9 feb '19, 11:12

Puoi far diventare le creature dei semi planeswalker inserendo una meccanica simile alle creature con livello.
Dato che tutti i planes attingono potere dal mana a loro alleato, per cui non la vedrei così campata per aria come ipotesi.
Invece, una meccanica in cui il giocatore diventa un planes, favorire be le meccaniche con proliferate, cosa dimostratasi già troppo op. (almeno dalle voci sentite in giro).
A meno che la guerra per la scintilla non si riferisca al fatto che i planes quando esaurisco o i loyalty counter diventino creature oppure, che la scintilla in questione sia solo quella di Azor, una scintilla senza padrone e dagli immensi poteri, la quale come nel caso di karn, magari la si potrà innestare dentro qualcuno o qualcosa.
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Lostanco » 9 feb '19, 17:16

Erzinston ha scritto:Puoi far diventare le creature dei semi planeswalker inserendo una meccanica simile alle creature con livello.
Dato che tutti i planes attingono potere dal mana a loro alleato, per cui non la vedrei così campata per aria come ipotesi.
Invece, una meccanica in cui il giocatore diventa un planes, favorire be le meccaniche con proliferate, cosa dimostratasi già troppo op. (almeno dalle voci sentite in giro).
A meno che la guerra per la scintilla non si riferisca al fatto che i planes quando esaurisco o i loyalty counter diventino creature oppure, che la scintilla in questione sia solo quella di Azor, una scintilla senza padrone e dagli immensi poteri, la quale come nel caso di karn, magari la si potrà innestare dentro qualcuno o qualcosa.

Creature che diventano Planeswalker onestamente le abbiamo già viste, vedi i Pw di Origins e Nicol Bolas di M19, per cui mi sento di dire che non sarà quella la meccanica totalmente nuova ed innovativa.
Quella del giocatore Planeswalker mi attrae maggiormente, ma la trovo difficilmente attuabile, verrebbero fuori dei problemi legati al regolamento che secondo me vogliono evitare(es. se gioco Bedevil posso bersagliare il giocatore divenuto Pw e vincere la partita?).

Parlando di Pw, l'idea che ho sempre avuto a riguardo è che non sono mai stati sfruttati appieno delle loro potenzialità, fosse per me ne aumenterei la peculiarità ed unicità, ovvero:

- Crearne pochi di nuovi(es. 1 per espansione), dedicando al loro design tutte le energie che meritano perchè devono essere il tuo biglietto da visita(o volgarmente "mascotte") verso il pubblico;
- Evitare di avere due Pw dello stesso tipo da qui al futuro(es. basta Gideon Jura, GIdeon of the trials etc.etc.);
- Per il punto sopra questo potrebbe creare un'eccessiva staticità dei poteri che hanno i Pw, per ovviare al problema si potrebbero creare degli equipaggiamenti/aure che se assegnati ai Pw gli conferiscono poteri aggiuntivi, esempio:

Maledizione del Velo :1: :B: :G:

Incantesimo Leggendario - Aura

Incanta Creatura o Planeswalker

La creatura incantata prende +2/+0, Travolgere e "Quando questa creatura muore, rimettila sul campo di battaglia sotto il tuo controllo".

Se il Planeswalker incantato è Garruk, ottiene " 0: Diventa una creatura 6/6 con travolgere e tocco letale fino alla fine del turno", altrimenti ottiene "All'inizio del tuo mantenimento togli 3 segnalini fedeltà da questa carta".

Chiaramente è solo un esempio, ci sono ampi spazi di manovra;
- Creare una rarità apposita per loro, contrassegnandoli anzi che con il simbolo dell'espansione con quello tipico dei planeswalker(il "pentadente"), e non legare la loro rotazione dallo standard con la solita cadenza annuale, si tolgono quando si ritiene conclusa la loro parentesi per dedicarsi a nuovi personaggi(cosa che può durare anche anni); l'idea è quella di poter trovare nelle buste di un espansione i Pw coinvolti nella lore del set e nel set base i 5 "fondamentali" uno per colore più 1 a scelta, che sia multicolor o incolore(es. invece di mettere 15 mitiche a set, si mettono 12 mitiche e i 3 Pw coinvolti nella lore dell'espansione, nel set base 10/9 mitiche e i 5/6 pw etc.etc.)... :@_@:

...purtroppo credo che questo tipo di soluzione possa essere davvero di difficile attuazione e gestione, quindi credo non la vedremo mai, anche se ad essere onesto mi sta piacendo la gestione dei pw intrapresa dalla Wotc negli ultimi mesi, vedremo cosa ci riserva il futuro.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda il meglio emilio » 9 feb '19, 17:40

Lostanco ha scritto:Parlando di Pw, l'idea che ho sempre avuto a riguardo è che non sono mai stati sfruttati appieno delle loro potenzialità, fosse per me ne aumenterei la peculiarità ed unicità, ovvero:

Il problema principale è che è difficile basarsi su qualcosa che compare solo a rarità mitica.
Per questo credo che se davvero vogliono fare qualcosa sui planeswalker, debbano per forza farne anche di rari e perchè no uncommon.
Come in Dominaria ci sono state leggendarie uncommon con la gimmick del "una leggendaria in ogni pacchetto". Potrebbero fare qualcosa di simile per i pw.

Io spero comunque di più nel multicolore ibrido XD
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 9 feb '19, 18:05

Più che altro è come dicevo prima. I planeswalker hanno poco spazio di design ed è giusto che la Wizard lo utilizzi con parsimonia. Una cosa che non hanno mai fatto e che secondo me vedremo sicuro in futuro sono planeswalker con abilità statiche/triggerate, ma ci sta non averle ancora viste per il discorso appena fatto.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale