spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Vannifar » 7 gen '19, 13:56

Seguo lo sviluppo, perchè mi sembra davvero molto interessante :D
Gli imperi sorgono e cadono, ma il Male è eterno.
Vannifar
Livello II
Livello II

Messaggioda manclo » 7 gen '19, 15:12

A me pare francamente poco percorribile al di fuori di un 4fun.
Prima di tutto costa 4 mana e non 3 come Pod. Secondo, ha debolezza di evocazione, quindi deve sopravvivere un turno. Come? Non lo so, perché nessun deck (competitivo e serio) te la lascia in vita per farti provare la brezza del giochetto. Ci sono troppi mazzi esplosivi che ci arano prima o che ce la silurano senza se e senza ma.
Poi mi sbaglio, ma se non ha funzionato e non funziona eldrcith evolution, questa non funzionerà.

manclo ;)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 7 feb '19, 0:14

Salve Ragazzi del Kiki Chord/Ghostway!

Con l'uscita di Fedeltà di Ravnica mi sono preso un pò di tempo per ragionare su un possibile upgrade della mia lista Kiki-Chord.
Dopo aver passato in rassegna le novità ed averci rimuginato sopra, una creatura della nuova edizione ha infine catturato il mio interesse: non si tratta di Portavoce Vannifar (di cui mi sento di condividere il parere negativo di Manclo) bensì di Delegata della Detenzione.

Partiamo col dire che a differenza della portavoce almeno la Delegata della Detenzione può dare un contributo effettivo al board anche laddove trovasse l'avversario pronto con una magia o effetto di rimozione..
Può togliere tutte le pedine di Anime Indugianti ovviamente, ma anche resettare i segnalini posseduti da una Melma Mangiacarogne o di una Cosa nel Ghiaccio, o perchè no, di una Fiala Eterea.. Se fatto entrare sul campo di battaglia con Corda della Convocazione nel turno avversario togliere comunque una creatura attaccante dal combattimento.

Questo aspetto rende a mio avviso giocabile questa creatura, che può diventare anche più solida se abbinata ad altre creature. In ordine di solidità abbiamo:
1) Spregiamagie/Spirito Altruista: costando solo due mana entrano presto e fanno da scudo a possibili rimozioni per i pezzi successivi
2) Arcimaga di Gola Elendra: inserita per altri fini (contrastare i mazzi combo/controllo) anche questa creatura può all'occorrenza guardare le spalle a creature più nobili.. magari dando una doppia dose di protezione!
3) Esattore di Peccati: dà l'opportunita di togliere removal dalla mano del nostro avversario.. utile anche per capire se possiamo scombare di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi in maniera "safe"
3) Angelo della Restaurazione: sempre pronto a fare da custode, se abbiamo la possibilità di tenerci open di 4 le preoccupazioni in genere spettano al nostro avversario

Ma a ben guardare ci sono anche creature che danno alla Delegata della Detenzione un atteggiamento recidivo:
1) Testimone Eterna
2) Sveglialata

Abbiamo inoltre la possibilità di aumentare l'impatto della Delegata della Detenzione con effetti di clonazione, ad esempio con Immagine Fantasma, vero e proprio Jolly a basso costo (dunque facile da tutorare via Corda della Convocazione).

Immagine Fantasma di per se può arraffare value a piene mani copiando in genere qualsiasi creatura con ettetti ETB o abilità intelligenti.. tanto le nostre quanto quelle del nostro avversario. Credo che una lista Kiki Chord col blu possa benissimo giocare tra le sessanta una singola copia di Immagine Fantasma, non credo sia un'eresia. La giocata che più mi aggrada è sicuramente copiare una Arcimaga di Gola Elendra, ma male che vada non mi dispiace neppure copiare un Uccelli del Paradiso nel caso partissi con una mano impacciata per penuria di terre. In generale Immagine fantasma ci dà la possibilità di punzecchiare al fianco il nostro avversario laddove la sua corazza è più sguarnita, andando a raddoppiare le carte più efficaci che solitamente andremo a prendere di Corda della Convocazione.. Tipo Egida degli Dei contro Burn, o Spregiamagie contro GW Auree.. o Esattore di Peccati contro Storm.. Sempre con l'alternativa di poter all'occorrenza sviluppare il nostro board copiando una fra Muro dei Presagi/Testimone Eterna/Angelo della Restaurazione.

Insomma, solo una carta in dono da Fedeltà di Ravnica per la mia lista, ma abbastanza impattante in quanto Delegata della Detenzione si è portata dietro vecchie glorie quali Arcimaga di Gola Elendra, Esattore di Peccati e Immagine Fantasma.

Ecco la mia lista con cui giocherò al prossimo KoM Modern il 10 febbraio a Bologna:

MAIN DECK (60)

4 Landa Ventosa
4 Colline Boscose
4 Giardino del Tempio
2 Terreno Calpestabile
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Pozza Prolifica
1 Fontana Santificata
1 Fonderia Sacra
3 Foresta
1 Pianura
1 Montagna

4 Sentiero dell'Esilio
4 Corda della Convocazione

4 Uccelli del Paradiso
4 Muro dei Presagi
4 Testimone Eterna
3 Angelo della Restaurazione

1 Egida degli Dei
1 Spirito Altruista
1 Chierico Contrito
1 Immagine Fantasma
1 Melma Mangiacarogne
1 Mago Intrigante
1 Spregiamagie
1 Revocatore di Phyrexia
1 Cavaliera dell'Autunno
1 Delegata della Detenzione
1 Esattore di Peccati
1 Arcimaga di Gola Elendra
1 Sveglialata
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

SIDEBOARD (15)

4 Mago Fulminatore
3 Spirale Fulminante
3 Esplosivi Ingegnerizzati

1 Spericolata della Flotta Funesta
1 Apparizione della Retorica
1 Statincantatrice Izzet
1 Magus della Luna
1 Bestia Interiore

Come si nota il mazzo ha 5 colori, in pratica il nero serve non solo a lanciare Esattore di Peccati, ma anche a settare Esplosivi Ingegnerizzati a 5 contro Teferi, Eroe di Dominaria.. Che si può anche togliere più semplicemente (se si è belli freschi) via Bestia Interiore o... con la Delegata della Detenzione :lol:

EDIT: mamma mia cosa è accaduto nell'ultima mia partita su MTGO.. oppo lancia PTE sul mio Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, io ho 5 tra creature e terre stappate, così rispondo con Corda della Convocazione a prendere Immagine Fantasma che clona Kiki ---> scelgo di sacrificare il Kiki originale, bersaglio di Sentiero dell'Esilio, uso il Kiki clone per copiare Testimone Eterna e riprendere in mano la Corda della Convocazione... Prima avrei potuto solo scordare per Spregiamagie, ma sarebbe stata una giocata incredibilmente peggiore rispetto a questa dato che avrei tenuto kiki, ma al prezzo di consumare una corda e di perdere definitivamente lo spregiamagie.. con l'immagine fantasma invece ho fatto addirittura vantaggio carte, dato che l'oppo ha in pratica scartato il suo Sentiero dell'Esilio mentre io mi sono ritrovato con una carta in più in cimitero conservando board e mano intatti!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 7 feb '19, 15:55

Ciao Orim,
se si opta per una lista incentrata unicamente sulla combo angelo+kiki allora, per essere un minimo competitivi, bisogna andare sui 4-5 colori.
Ho sempre sostenuto che la versione col BLU fosse la più universale; infatti immagine fantasma è una carta chiave, che vale da sola lo splash..idem meddling mage. La new entry ci sta tutta, è un ottimo upgrade sicuramente, anche se io giocherei sia lei sia il mono reflector mage.

Non capisco i 4 fulminator mage in side..contro cosa? Avendo già magus of the moon, io opterei per damping sphere, più duttile in generale.

manclo
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 7 feb '19, 16:20

Ciao Manclo, pare che alla fine le nostre liste stiano confluendo :D

Sicuramente aver potenzato il blu ha aggiungunto quello che ancora alla mia lista mancava, quel controllo in più che permette di non andare a perdere da singole giocate altrui.. Anche il nero serve un sacco, non vi dico quanto migliora il gameplay quando si sà la mano altrui... e non solo per sapere cosa nominare di Mago Intrigante... si può impostare le giocate senza stare a scervellarsi di quali risposte possa avere il nostro oppo, anche se non troviamo nessun target da esiliare Esattore di Peccati è davvero tanta roba! la stessa Delegata della Detenzione è un vero game-breaker, anche perchè all'occorrenza fa giochi sporchi con Angelo della Restaurazione.. a volte la carta che abbiamo esiliato può tornare senza problemi, e noi andiamo ad esiliare una nuova minaccia! Credo risulterà pure molto utile per migliorare il MU contro Dredge.

Si, in effetti i 4 Fulminator Mage sono il segno delle dure lacrime versate da tron nel corso degli anni, vedi anche Magus della Luna e Bestia Interiore in side.. Certamente se voglio modificare qualcosa è da lì che partirei... comunque il blu è sempre solidissimo, ripeto sto avendo soddisfazioni enormi in fase di test ;)

I test di prova li sto facendo tutti su partite free to play, niente a livello di tornei "Competitive Modern" al meglio dei 4 incontri.. cmq sto avendo riscontri estremamente positivi!
Al di là delle vittorie, è proprio la sensazione di poter avere risposte a tutto che rende il mazzo così piacevole da giocare :D
Immagine Fantasma da sola accende la mia risata satanica! (-8
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 7 feb '19, 19:15

In questo particolare meta, soprattutto se giochi il nero, secondo me un ottimo tool è Anafenza, the Foremost. È tosto da rimuovere sia per UR Phoenix che per Dredge, fa game da solo contro Vengevine e aiuta contro Hollow One.

Cosa togliere è un altro discorso, ma ad esempio Aegis of the Gods rischia di essere morta in troppi MU secondo me per fare la differenza, specialmente se poi dalla side entra Eidolon of Rethoric. Da giocatore di Storm non ho mai avuto problemi a gestire pali con 1 di costituzione ad esempio. Allo stesso modo, se non si vuole giocare Anafenza di main, 4 Fulminator in side sono effettivamente tanti e si potrebbe pensare di toglierne uno. Anche Dire-Fleet Daredevil mi fa un po' storcere il naso, ma aspetto di sentire cosa mi dice Orim (il bello/brutto dei toolbox è che si può giocare lo stesso mazzo ... senza giocare lo stesso mazzo).

Quanto a Vannifar, l'ho testato solo un po' su Cocka e per adesso è stato medio. Vannifar Pod è molto più Twin che Pod nell'animo e nonostante vinca con una media decente, non sempre Vanny ha fatto la differenza. Continuerò a testare, perché secondo me il toolbox va migliorato.

Edit. Sempre a proposito di Egida, come mai manca Shalai? Non si recupera con Sveglialata?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Orim 83 » 7 feb '19, 22:05

Ciao Rancore!

Dunque, anche io ho in considerazione Anafenza, la Preminente, infatti la tengo nel pool delle carte papabili di inserimento all'occorrenza, assieme a carte quali Censore Mentale Aviano, Linvala, Custode del Silenzio ed altre.. il nero offre anche Carceriere Yixlid come carta pazza contro dredge

Riguardo Egida degli Dei, ho preferito lei a Shalai, Voce dell'Abbondanza in quanto risulta molto più agevole da scordare.. Spesso infatti in risposta a Doni Mai Dati o ai multipli trigger di Valakut, il Pinnacolo Fuso non si è nella condizione di poter scordare per 4, ma molto spesso per 2 sì.. Sta sotto a removal vero, però il costo più agevole la rende leggera proprio anche nei MU dove non serve lei nello specifico.. infatti scendendo di secondo sta li per fare board, aiutando a lanciare Corda della Convocazione in tempi utili per altro.. come per altre carte tipo Chierico Contrito ci sono sempre molte partite dove in pratica sono dei semplici 2/1 a costo due.. almeno non hanno costi di mana complicati e la forza pari a 2 consente di avere dei blocchi proficui, specie se associati. In ogni caso i MU dove fa lavoro specifico sono tanti, entrando in gioco anche contro mazzi macina, burn, 8 rack, ma anche contro carte quali Veggente dell'Intreccio di Pensieri, Incagliare il Relitto, Domina Mente. Insomma, molto più facile che sia Chierico Contrito a risultare carta vanilla rispetto all'Egida.. Ma ripeto, sono entrambe buone di per se nell'ottica di fare una degna Corda della Convocazione più in là... Certo Muro di Radici risulta più efficace per Corda della Convocazione, tuttavia a parte offrire un parante aggiuntivo non è un silver bullet che risolva MU specifici da solo, come magari Egida degli Dei può (con la dovuta protezione) fare.

Spericolata della Flotta Funesta l'adoro... a volte è una Elfa Visionaria che ha studiato copiando un Visioni del Siero, ma altre volte fa giocate sorprendenti, tipo Comando di Kolaghan.. oppure fa removal su pezzo avversario (Spinta Fatale), o ci fa fare scartino Rubapensieri, o tira un Fulmine su una Lanciarapida del Monastero, se non addirittura una Spirale Fulminante che ci porta molto avanti contro Burn... ma anche andare a togliere un Conflagrate o una Vita dall'Argilla a dredge può risultare estremamente utile.. e magari arriviamo a copiarlo di Immagine Fantasma, lo rimbalziamo di Angelo della Restaurazione, lo copiamo per value con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, o lo rianimiamo con Testimone Eterna o Sveglialata.. Il fatto che possa dare un contributo a costo ridotto in così tanti ambiti me lo fa apprezzare parecchio.. male che vada è una creatura che scende a 2, ha almeno 2 di forza e sta li a convocare.. :lol:
Detto ciò è per sempre vero che non è una carta di per se risolutiva contro nessun MU specifico, quindi può in caso far spazio a future bombe, o a Anafenza, la Preminente/Carceriere Yixlid se volessi più copertura contro Dredge

Rancore, se vuoi possiamo provare a sviluppare anche il Vannifar, questo treadh diventerà un tread triplo: Vannifar/Ghostway/Kiki Chord :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 7 feb '19, 22:55

Sarebbe molto bello provare a sviluppare per bene Vannifar! C'è anche già il thread apposta, su cui peraltro adesso devo fare alcune domande all'utente che ha scritto il report. In questi giorni non avrò troppo tempo, ma provo intanto a pensare a qualche lista e poi vediamo.

Quanto al discorso Egida/Daredevil/ecc. ho capito il tuo punto di vista. In effetti spesso ci si trova a non avere abbastanza creature per scordare a 4, quindi ha molto senso inserire più drop a 2.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Orim 83 » 8 feb '19, 9:27

ah già.. poi avevo notato che un topic si Portavoce Vannifar era stato già iniziato!

Raga ho fatto la giocata.. in una recente partita contro Polimorfismo ho mangiato Emrakul, lo Strazio Eterno con la Delegata della Detenzione XD
e in un altro match ho usato Delegata della Detenzione su Miniera Ululante... utilizzando Kiki-Jiki, Spaccaspecchi al suo fine turno su Delegata della Detenzione (esiliando altro) per rimandare online le miniere nel mio mantenimento. Altra giocata semplicemente senza ritegno :lol:

In un altro game contro UWR ad un certo punto lui aveva giù Teferi, Eroe di Dominaria.. Io tra Angelo della Restaurazione su Muro dei Presagi e Immagine Fantasma su angelo a ripescare di muro, e poi Sveglialata a rianimare due Muro dei Presagi dopo Verdetto Supremo ho pescato più carte di lui, fino ad averne poi la meglio.. (soprattutto grazie alla sinergia tra Testimone Eterna e Sveglialata). Quando è andata online Arcimaga di Gola Elendra in pratica è stato game.. il tizio ha concesso in risposta a Corda della Convocazione per Angelo della Restaurazione su Sveglialata a rianimare Arcimaga di Gola Elendra ed Immagine Fantasma.. In precedenza aveva dovuto fare un Nodo Logico da 10 solo per neutralizzare il mio Sentiero dell'Esilio sulla mia stessa Sveglialata, segno che ormai era alla frutta!

Mi sa che nei prossimi giorni testerò contro Dredge... se il mazzo con magari qualche modifica in side per le carte citate da Rancore se la caverà bene proverò a giocare il mazzo sia Online in tornei competitive che in giro per il Nord Italia ad alti livelli per cercare di renderlo visibile! Purtroppo causa impegni di miei amici non sarò più al KOM di Bologna questa domenica, bensì parteciperò ad un "Big Modern" a Rovereto (TN). Comunque sia più in là nel tempo tra Nebraska War, King of Magic, 4 Season e quant'altro proverò a raggiungere la top 8 in un qualche evento ad alta visibilità.. è tempo di far emergere il 5 Color Kiki Chord XD
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 8 feb '19, 18:37

Rimango dell'idea che Vannifar sia troppo macchinoso..lo vedo come tech in un mazzo Kiki Chord come "quinta" corda, ma trovo difficile costruirci un mazzo solido.

La tua lista Orim è molto quadrata e lineare..la scelta dei drop a 2 è dettata dal non giocare wall of roots e optare per wall of omens; hai un drop a 2 che fa trick ma ti dà meno mana per corda (wall of roots te ne dà 2 specifici); concordo con te, se gioco wall of omens, allora devo abbassare la curva dei drop, quindi ok il tuo ragionamento.

Considerazioni generali: TRON deck (MonoG e Eldrazi) erano un enorme problema..tuttavia l'ascesa di PhoenixUR e Dredge, oltre alla conferma di altri mazzi spinti come BURN o combo vari, lo hanno relegato in seconda fascia..per noi è una bella notizia, perché era senza dubbio il MU peggiore in assoluto. Per questo dico che puoi tranquillamente liberare 5 slot in side: 4 fulminator mage e 1 beast within diventano superflui..in questo meta è sufficiente magus of the moon, in ottica generale. Se proprio però vuoi essere tutelato, allora prova il fullset di damping sphere, è ottima e riciclabile vs STORM DECK (Ad Nauseam e URgifts su tutti), e, se vuoi, vs tutti i deck che devono fare tante spells in un turno (il meta ne è pieno, mi sembra); così potresti rinunciare facilmente a eidolon of rhetoric, liberando 1 slot che, con lo slot di beast within, fanno 2 succosi slot per altro.

Problema: purtroppo una lista classica come la tua, per me, incontra ora un problema non da poco. La tua strategia si basa molto sul cimitero, e, ora come ora, il grave è fortemente tassato da tutti TIER e bersagliato in ogni modo. Se pensi che BURN monta fisso in side 4 Rest in peace/ Radkos Charm, che Relic of progenitus è ovunque, che addirittura la metà degli UW Controll giocano DI MAIN 3-4 Rest in peace al posto di Snapcaster mage (!!!), che appena vedi nero puoi stare certo di vedere Leyline/Nihil Spellbomb, beh, questo è un grosso problema. Un mazzo serio non ti farà fare MAI nessuna delle giocate che speri di fare. Questo è il mio umilissimo pensiero, per me Kiki Chord deve evolvere in modo da dipendere meno dal grave ed essere più lineare e aggressivo, altrimenti, a certi livelli, non regge.

PS Anafenza NO: non fa nulla quando entra, ora che la scordi DREDGE e compagnia hanno già apparecchiato..meglio Spirito altruista di main e il Carceriere in side ;-)

PS2 Consiglio: se giochi BLU, per me è davvero techoso giocare trinket mage, con di main una toolbox così composta: 1 EE, 1 relic of progenitus, 1 aether spellbomb / 1 pithing needle; gli slot vanno trovati chiaramente, ma per me si può fare..diventa tutto ancora più techoso e universale, ma va a gusti ;-)

manclo
manclo
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo