Questo è un argomento che si presta a varie teorie, si va dalle più catastrofiste alla "il modern è già morto, pazzi voi che continuate a giocarlo" a quelle più particolari.
Personalmente sono un discepolo di quelle particolari, tendendo però a pensare che il Modern così com'è non abbia molto futuro.
Perchè dico questo? Ritengo che la nascita di un nuovo formato intacchi considerevolmente la player base del Modern, più che del Legacy ad esempio. Chi può giocare Legacy è contento di farlo, non ha alcun motivo di spostare le sue attenzioni su formati emergenti(per adesso...), il giocatore Modern invece è un giocatore provato da bann ripetuti e da metagame non salubri, lui si che ha bisogno della speranza di un formato migliore, vuole una casa nuova più confortevole in cui abitare. Infatti, negli anni chi ha potuto si è spostato a giocare Legacy, chi non ha potuto si è barcamenato tra un Eldrazi e l'altro, segnando seriamente la sua sanità mentale.
Quindi la nascita di un "new modern" farebbe migrare quei(tanti) "modern players" desiderosi di interattività ma che loro malgrado non possono permettersi il Legacy, svuotando di fatto il serbatoio di giocatori del formato.
Ma quale può essere la soluzione al problema ed evitare il declino? L'evoluzione...come si sa il cambiamento è positivo, sebbene sia difficile da accettare. A mio parere per "salvare" il modern bisogna cercare un compromesso accontentando i giocatori desiderosi di un ambiente di gioco salubre ma che non hanno voglia/tempo di seguire tutte le rotazioni dello standard e quindi il nuovo formato. Ebbene?
La mia proposta è quella di allargare il Modern, ampliandolo alle carte che sono state legali in standard nella storia del gioco ma che non sono presenti in reserved list.
Pensandoci si prenderebbero "molti piccioni con una fava" , risolvi il problema di alcune carte "brutte" presenti nei prodotti commander et simila(TNN ce l'ho con te), dai l'opportunità di giocare con tutte le carte potenzialmente ristampabili e respirare l'aria del Legacy senza entrarci veramente e spendere migliaia di euro in dual, riabiliteresti le carte di quei "blocchi limbo"(es. Odissea) troppo "scarse" per il legacy ma che potrebbero avere ancora molto da dire, crei un ambiente di gioco a costo di ingresso accettabile etc.etc. .
Giustamente l'obiezione potrebbe essere quella di creare una protesi del Legacy a cui importa a pochi, forse è vero adesso, ma se il trend di questi anni si conferma e i prezzi degli staples "reserved" del Legacy continueranno a salire di prezzo, chi potrà mai inserirsi nel formato? Con chi si ritroveranno a giocare gli attuali giocatori del Legacy? Ci sarebbe un ristagnamento totale, ecco perchè probabilmente una situazione di questo tipo potrebbe far contenti un po' tutti, i giocatori di Modern assetati di interazione ma non disposti a seguire lo Standard (e il conseguente nuovo formato) e gli stessi giocatori di Legacy che avrebbero un nuovo giocattolino su cui mettere le mani il giorno in cui il loro formato farà la fine del Vintage(anche se attualmente il mercato di quel tipo ha subito un inflessione verso il basso costante).
La mia teoria vi piace? Oppure avete altro in testa? Fatevi sotto con le critiche!
p.s. Il Brawl no dai, pensavo fosse già morto prima di nascere...
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)