1 Teneb, the Harvester
1 Crucible of Worlds
1 Life from the Loam
1 Raven's Crime
1 Strip Mine
1 Wasteland
1 Miren, the Moaning Well
1 Verdant Catacombs
1 Marsh Flats
1 Windswept Heath
1 Wooded Bastion
1 Twilight Mire
1 Fetid Heath
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Vindicate
1 Putrefy
1 Mortify
1 Wrath of God
1 Damnation
1 Oblivion Stone
1 Oblivion Ring
1 Solemn Simulacrum
1 Lightning Greaves
1 Swiftfoot Boots
1 Whispersilk Cloak
1 Swords to Plowshares
1 Path to Exile
1 Sun Titan
1 Kor Haven
1 Phyrexian Arena
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Green Sun's Zenith
1 Tooth and Nail
1 Sylvan Library
1 Eternal Witness
1 Oracle of Mul Daya
1 Skyshroud Claim
1 Ranger's Path
1 Yavimaya Elder
1 Hunting Wilds
1 Scavenging Ooze
1 Acidic Slime
1 Angel of Despair
1 Doran, the Siege Tower
1 Genesis
1 Survival of the Fittest
1 Command Tower
1 Shriekmaw
1 Puppeteer Clique
1 Profane Command
1 Sign in Blood
1 Mirari's Wake
1 Qasali Pridemage
1 Bayou
1 Savannah
1 Scrubland
1 Dryad Arbor
1 Maelstrom Pulse
1 Animate Dead
1 Golgari Signet
1 Selesnya Signet
1 Orzhov Signet
1 Vault of the Archangel
1 Luminarch Ascension
1 Woodfall Primus
1 Dark Hatchling
1 Nath of the Gilt-Leaf
1 Creakwood Liege
1 Wilt-Leaf Liege
1 Deathbringer Liege
1 Liliana of the Veil
1 Garruk Wildspeaker
1 Journey to Nowhere
1 Chameleon Colossus
1 Souls of the Faultless
1 Wall of Omens
1 Sakura-Tribe Elder
2 Plains
2 Forest
2 Swamp
1 Bojuka Bog
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Stirring Wildwood
1 Arid Mesa
1 Misty Rainforest
1 Eiganjo Castle
1 Harmonic Sliver
1 Aura Shards
1 Eladamri's Call
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Knight of the Reliquary
1 Kokusho, the Evening Star
1 Yosei, the Morning Star
1 Wall of Roots
1 Crucible of Worlds
1 Life from the Loam
1 Raven's Crime
1 Strip Mine
1 Wasteland
1 Miren, the Moaning Well
1 Verdant Catacombs
1 Marsh Flats
1 Windswept Heath
1 Wooded Bastion
1 Twilight Mire
1 Fetid Heath
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Vindicate
1 Putrefy
1 Mortify
1 Wrath of God
1 Damnation
1 Oblivion Stone
1 Oblivion Ring
1 Solemn Simulacrum
1 Lightning Greaves
1 Swiftfoot Boots
1 Whispersilk Cloak
1 Swords to Plowshares
1 Path to Exile
1 Sun Titan
1 Kor Haven
1 Phyrexian Arena
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Green Sun's Zenith
1 Tooth and Nail
1 Sylvan Library
1 Eternal Witness
1 Oracle of Mul Daya
1 Skyshroud Claim
1 Ranger's Path
1 Yavimaya Elder
1 Hunting Wilds
1 Scavenging Ooze
1 Acidic Slime
1 Angel of Despair
1 Doran, the Siege Tower
1 Genesis
1 Survival of the Fittest
1 Command Tower
1 Shriekmaw
1 Puppeteer Clique
1 Profane Command
1 Sign in Blood
1 Mirari's Wake
1 Qasali Pridemage
1 Bayou
1 Savannah
1 Scrubland
1 Dryad Arbor
1 Maelstrom Pulse
1 Animate Dead
1 Golgari Signet
1 Selesnya Signet
1 Orzhov Signet
1 Vault of the Archangel
1 Luminarch Ascension
1 Woodfall Primus
1 Dark Hatchling
1 Nath of the Gilt-Leaf
1 Creakwood Liege
1 Wilt-Leaf Liege
1 Deathbringer Liege
1 Liliana of the Veil
1 Garruk Wildspeaker
1 Journey to Nowhere
1 Chameleon Colossus
1 Souls of the Faultless
1 Wall of Omens
1 Sakura-Tribe Elder
2 Plains
2 Forest
2 Swamp
1 Bojuka Bog
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Stirring Wildwood
1 Arid Mesa
1 Misty Rainforest
1 Eiganjo Castle
1 Harmonic Sliver
1 Aura Shards
1 Eladamri's Call
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Knight of the Reliquary
1 Kokusho, the Evening Star
1 Yosei, the Morning Star
1 Wall of Roots
Vediamolo in dettaglio, vi avverto già che forse troverete questa mini-analisi un po' banale. In effetti questo mazzo è semplicemente un'accozzaglia delle carte migliori in questi colori, quindi c'è poco da spiegare, il power level delle carte parla da solo.
Artefatti - 8 cards
Abbiamo i classici Orzhov Signet, Selesnya Signet e Golgari Signet per un po' di ramp, Crucible of Worlds che con fetch, waste e Raven's Crime è semplicemente troppo forte, Oblivion Stone per cercare di wrattare con un po' di criterio ed il set Manto Setabisbiglio + Schineri dei Fulmini + Stivali Piedelesto, dato che, anche se non siamo commander-centrici, abbiamo spesso bisogno di proteggere le nostre creature.
Creature - 31 cards
7 rimozioni con le gambe: Acidic Slime, Angel of Despair, Woodfall Primus, Cucciolo Oscuro, Harmonic Sliver, Qasali Pridemage e Fauce Urlante. Probabilmente i migliori spacchini sotto forma di creatura che il trio BWG ci offre.
Per rampare abbiamo Yavimaya Elder, Solemn Simulacrum, Sakura-Tribe Elder, Wall of Roots e Oracle of Mul Daya. L'oracolo ha anche una buona sinergia con Crogiolo di Mondi: insieme ci permettono anche di Wastare due volte per turno.
Il trio dei Liege devo dire che mi ha sorpreso: Creakwood Liege, Wilt-Leaf Liege e Deathbringer Liege sono veramente ottime carte. Quello GB è il mio preferito: è lento, ma se non viene answerato crea un piccolo esercito da solo. Spesso fa anche da parafulmine per le rimozioni. Peccato che muoia davvero con uno sputo, ma non si può avere tutto.
Nath di Foglia Dorata è la perfetta carta da rock, dato che mette insieme hand disruption e vantaggio board. Adorabile.
Doran, the Siege Tower può essere usato anche come Comandante, quando avete bisogno di essere più aggressivi. Non sto a spiegare tutti i suoi pregi, basta andare a farsi un giro nel topic del mazzo EDH a lui dedicato per capire le sue potenzialità.
Knight of the Reliquiary è un discreto ciccione (che purtroppo manca di evasività), che trae vantaggio da Fetch e Waste e ci può tutorare una terra di cui abbiamo bisogno al momento: le più gettonate terre/utilities, oltre alle ovvie Wastelande Strip Mine, di solito sono Kor Haven, Bojuka Bog, Miren, the Moaning Well (specie quando abbiamo Yosei, the Morning Star + Teneb, the Harvester o anche solo Kokusho) e Vault of the Archangel.
Genesis va meravigliosamente bene insieme a Survival of the Fittest, anche se questa è una sinergia storica, non dovrei nemmeno citarla.
Souls of the Faultless è una delle mie carte preferite, nonchè la più inutile di questo mazzo di solito, ma spesso farà da deterrente agli attacchi avversari, che non vorranno attaccarci per non farci guadagnare troppi punti vita... E se lo fanno, tanto di guadagnato! Consideratela comunque la pet card del mazzo, la prima che deve essere tolta per fare posto a qualcos'altro di vostra scelta.
Spero di non aver scordato nulla, le creature di questo mazzo sono abbastanza cattive, non vorrei si arrabbiassero con me per non averle citate
Incantesimi - 9
Animate Dead ci fa l'effetto di Teneb quasi aggratis: è l'unico rianimino che ho messo Maindeck perchè comunque non siamo troppo grave-based, tranne per quanto riguarda le terre, quindi di solito andremo a prendere una creatura dell'opponent che abbiamo spaccato. Anche Cricca di Burattinai è dentro per lo stesso motivo.
Aura Shards, Journey to Nowhere e Oblivion Ring sono i nostri spacchini enchantment. Aura Shards è semplicemente stupenda, spacca di tutto e ripetutamente, perfetta per noi. Per pescare/tutorare abbiamo l'evergreen Phyrexian Arena, Sylvan Lybrary (che prende qualche punto in più del normale grazie al fatto che giochiamo un bel po' di fetch e tutori) e la già citata Survival of the Fittest.
Mirari's Wake e Luminarch Ascension sono semplicemente spanate: la prima RADDOPPIA il mana a nostra disposizione e in più ci fa da Glorious Anthem, ci manca solo che ci chieda quanto zucchero vogliamo nel caffè, mentre la seconda, se calata di secondo turno, quasi quasi garantisce la partita se siamo in multiplayer.
Istantanei - 6
Pochi, ma buoni! 4 Spacchini (Putrefy, Mortify, PtE e StP, e siamo già ad un totale di 14 in tutto il mazzo) e 2 Tutori (Vampiric Tutor eEladamri's Call, due carte che ancora non riesco a capacitarmi di quanto siano forti). C'è bisogno di dire altro?
Planeswalkers - 2
Garruk Wildspeaker è a mio parere la migliore versione di Garruk: fa da pseudo-ramp, si protegge con dei discreti 3/3 (che possono anche fare gli affari loro, oltre che salvaguardare la vita del loro padrone) e ha un'ultimate molto carina, che arriva relativamente presto e permette di strappare mooolti danni in più, specie con Nath di Foglia Dorata o Vassallo di Bosco Scricchiolante in gioco.
Liliana of the Veil supera i limiti dei nostri spacchini e ci dà un'opportunità per spaccare anche gli hexproofati. Usiamola bene!
Stregonerie:
Altri 2 removal e 3 wratte: Vindicate e Maelstrom Pulse, i migliori di sempre, per la prima categoria, Wrath of God, Damnatione Profane Command per la seconda.
Altri due tutori: Demonic Tutor e Green Sun's Zenith. Lo Zenith è forse una delle carte più belle del mazzo: fate arrivare un'Acidic Slime o un Doran direttamente dal mazzo e vedrete la rabbia negli occhi del vostro opponent.
Tooth And Nail ci lascia piena libertà di scelta: caliamo doppio spacchino, doppio Liege, o Sun TItan + Eternal Witness per fare recursion? Non appena potrete lanciarla, sarà la carta che più vi fara felici pescandola.
Ranger's Path, Skyshroud Claim e Hunting Wilds ci fanno prendere doppia shockland/dual land, rampando in modo considerevole. Forse toglierò Ranger's Path, dato che comunque abbiamo solo 8 foreste nel mazzo, e molte le andiamo a prendere con le fetch e i 2 elder. Life From the Loam è perfetta con Raven's Crime: spesso saremo capaci di svuotare completamente la mano del nostro opponent, per poi rubargli i pezzi migliori con Teneb.
Terre - 30
Come era lecito aspettarsi, troviamo 6 basiche, 3 Dual lands, 3 shocklands, 3 fixlands, 5 fetch (da aumentare), il pacchetto Ghost Quarter + Strip Mine + Wasteland. Le altre sono principalmente le terre citate parlando di Knight of Reliquiary. Ho preferito Stirring Wildwood all'aniland del 3/3 con trample perchè comunque sono un tricolor spinto e ho bisogno di più dual possibile.
Che ne pensate? Aspetto vostri consigli, insulti e critiche