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[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Lame Ustionanti]+ Removal

Messaggioda alvoi » 20 gen '19, 15:26

Junius Halsey ha scritto:So che il Criptico non è il massimo come esempio, però ne avevo letto qualche giorno fa in un altro thread e mi è venuto in mente. Poi il Gatherer fa proprio l'esempio bounce+draw, quindi era perfetto.


Sì, l'avevo scritto io della criptica XD comunque la regola generale è: se tutti i bersagli sono illegali, allora la magia viene neutralizzata (indipendentemente dal fatto che sia neutralizzabile o no, per questo magie incounterabili con bersagli come Combust hanno scritto "can't be countered by spell or abilities" e non "can't be countered" come ad esempio Verdetto Supremo: proprio perché Combust può essere neutralizzato se il suo bersaglio non è più un bersaglio valido)
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Re: [Lame Ustionanti]+ Removal

Messaggioda kyogre » 20 gen '19, 17:09

alvoi ha scritto:, per questo magie incounterabili con bersagli come Combust hanno scritto "can't be countered by spell or abilities" e non "can't be countered" come ad esempio Verdetto Supremo: proprio perché Combust può essere neutralizzato se il suo bersaglio non è più un bersaglio valido)


Ragionamento giustissimo, ma per chiarezza segnalo che in realtà da qualche tempo hanno cambiato il wording: adesso tutte hanno semplicemente "can't be countered". Esempi sono Abrupt Decay del Guild Kit, Banefire di M19, Inescapable Blaze ecc.
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Re: [Lame Ustionanti]+ Removal

Messaggioda alvoi » 20 gen '19, 17:17

kyogre ha scritto:Ragionamento giustissimo, ma per chiarezza segnalo che in realtà da qualche tempo hanno cambiato il wording: adesso tutte hanno semplicemente "can't be countered". Esempi sono Abrupt Decay del Guild Kit, Banefire di M19, Inescapable Blaze ecc.


Ah non ero aggiornato :_o comunque okay, quello era il motivo per cui un tempo veniva scritto "can't be countered by spell or abilities" invece che soltanto "can't be countered" :D
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Ricettacolo Pericoloso + Terre Artefatto

Messaggioda Bybo » 28 gen '19, 15:27

Durante una partita multiplayer è sorta una situazione non chiara, magari qualcuno qui può aiutare.
Attacco il giocatore alla mia destra, con Etched Champion equipaggiato con Cranial Plating, infliggendogli danni sufficienti a morire.
In teoria riceverei priorità e potrei attivare nella mia seconda fase principale il -4 del Tezzeret, Agent of Bolas sul nuovo giocatore alla mia destra, eliminandolo dal gioco, ma lui attiva
il Perilous Vault...
-In che ordine si risolvono le abilità? (Il giocatore muore prima che si risolva il ricettacolo lasciando il board intatto?)
-Nel caso il Perilous Vault si risolva, le mie Terre artefatto se ne vanno oppure essendo terre oltre che artefatto restano in campo?
Capisco che magari sono dinamiche ovvie, ma non ne siamo venuti a una :D
Grazie a Tutti per qualsiasi risposta :-)
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Re: Ricettacolo Pericoloso + Terre Artefatto

Messaggioda ArabicLawrence » 28 gen '19, 15:57

Le tue terre non lasciano il campo di battaglia, perché sono anche terre.
Un giocatore può attivare un'abilità o giocare una magia tutte le volte che riceve priorità, quindi se vuole il giocatore può attivare il Perilous Vault quando tu vuoi passare alla sottofase del danno.
Se lo fa, succede prima che tu faccia danno.

non so se rispondo alla tua domanda, ma lui può attivare il vault anche in risposta all'attivazione dell'abilità di Tezzeret. Se lo fa, prima distruggi tutti i permanenti non terra, e dopo conti quanti artefatti ti rimangono. A quel punto lui perde il doppio di X e tu guadagni il doppio di X.
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Re: Ricettacolo Pericoloso + Terre Artefatto

Messaggioda Bybo » 28 gen '19, 19:50

Grazie Mille
ArabicLawrence
per la tua pronta risposta, anche io penso sia così, ma spero di ricevere anche altre risposte perchè
qua la discussione resta accesa, secondo i miei amici e altre persone che giocano da molto le terre se ne andrebbero...
ogni tanto servirebbe un giudice tascabile :lol:
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Re: Ricettacolo Pericoloso + Terre Artefatto

Messaggioda il meglio emilio » 28 gen '19, 20:08

Bybo ha scritto:Grazie Mille
ArabicLawrence
per la tua pronta risposta, anche io penso sia così, ma spero di ricevere anche altre risposte perchè
qua la discussione resta accesa, secondo i miei amici e altre persone che giocano da molto le terre se ne andrebbero...
ogni tanto servirebbe un giudice tascabile :lol:


Le terre non se ne vanno. C'è scritto "nonterra" sul ricettacolo e loro non sono nonterre perchè, appunto, sono terre.
Non importa se siano terre artefatto, terre incantesimo o terre creatura: sono comunque terre, quindi non possono essere nonterre.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
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Re: Ricettacolo Pericoloso + Terre Artefatto

Messaggioda alvoi » 28 gen '19, 20:08

"Esilia tutti i permanenti non terra". Le terre possono essere permanenti non terra? No, non saranno mai permanenti non terra, quindi non vengono esiliate.

Sarebbe stato diverso se ci fosse stato scritto "esilia tutti gli artefatti"
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Re: Ricettacolo Pericoloso + Terre Artefatto

Messaggioda ArabicLawrence » 28 gen '19, 20:42

Se conosci l'inglese c'è sempre Ask a Judge, ma anche qui su metagame le risposte arrivano abbastanza celermente di solito (anche se non in temp reale)

Inoltre non voglio fare flame, ma se una carta dice 'nonterra' mi sembra che ci sia poco da discutere: non si tratta di giocare da anni, ma di comprendere un testo scritto.

I tuoi amici non se la prendano a male :D
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Dubbio di ruling spellbomb fatal push

Messaggioda Bellamy » 31 gen '19, 3:39

Ho un'interazione da chiarire:

mi attaccano con arclight phoenix, ho nihil spellbomb in campo e fatal push in mano; posso sacrificare la spellbomb e con l'abilità in pila castare push con revolt attiva? Se la pila si risolve in questo modo, spacco fenice che va al cimitero e successivamente risolve la spellbomb esiliandola. Funziona?
Abbandonato, ma non disabitato...
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