spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] PW Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Sviluppo T2] Planes Controll

Messaggioda Diablo » 17 lug '12, 22:09

Direi che il :G: è fondamentale per far quadrare il mana il un 4 colori (e già così sei al limite del "fondo-schiena")... se levi il verde ti affidi unicamente alla fortuna per riuscire a castare spell di un colore... :(
Un pentacolor in questo T2 è utopia pura, se non 4fun, ma molto... :lol:
Se non vuoi/puoi aumentare gli instant/sorcery per sfruttare al meglio le Augur of bolas, puoi pensare di inserire Solemn Simulacrum o carte simili (c'è ne sono???) come paranti immolabili per la causa planeswalker... ma a questo punto diventa un ramp con i planeswalker a sostituzione dei titani.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda freezer » 17 lug '12, 23:46

scusa, ma xkè x3 di nicol bolas planeswlaker? non ha molto più senso mettere qualche aiutino in più? secondo me dovresti metterne solo 1 o 2 al massimo di nicol bolas
freezer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Stronghold » 18 lug '12, 9:43

rali22 ha scritto:
Diablo ha scritto:
rali22 ha scritto:Salve a tutti, di solito ho sempre usato mazzi aggro o ramp ma vorrei cambiare un pò e avevo pensato a questo mazzo e volevo chiedervi qualche suggerimento sulle modifiche da fare ecc ecc

ecco la lista

Terre:
4x Cimitero Silvestre
3x Foresta
7x Palude
2x Montagna
4x Catacombe Allagate
3x Porto dell'Entroterra
3x Isola

Planeswalker:

3x Nicol Bolas, Planeswalker
2x Garruk, Cacciatore Primitivo
3x Liliana del Velo
2x Karn Liberato
3x Tamiyo, Saggia della Luna

Spell varie:

4x Ponderare
3x Indice
4x Crescita Inarrestabile
4x Lungosguardo
3x Mutilare
4x Costrizione

Guardando il tuo mazzo posso dirti che l'avversario o ti "aspetta" non giocando nulla o ti uccide prima che tu possa calare qualcosa di minaccioso. :shock:
Mancano le rimozioni per reggere i primi turni, nonchè qualche creaturina per difendere i tuoi planeswalker.
indice è veramente brutta... per come lo vedo io è semplicemente un: guardo le carte e decido se concedere o no. O le carte sono buone e le pesco comunque nei turni successivi o... ah non c'è un "o", quelle sono e quelle rimangono.
Mutilare troppo situazionale e soprattutto rischia di essere inutile se lanciata con 1 o 2 paludi in gioco.
Lungosguardo sicuro che ti serva? Non sarebbe meglio mettere 4 acceleratori a costo :1: quali Elfi di Llanowar, Birds of Paradise o Avacyn's Pilgrim... così da avere anche dei paranti nel peggiore dei casi?
Costrizione carina, ma per i mazzi che attualmente girano e per la strategia del TUO mazzo non sarebbe meglio Distress che ti permette di far scartare anche creature?

Quindi farei -4 Index, -3 Mutilare, -4 Lungosguardo e -4 Costrizione
per un +4 Mirare alla gola, +3 Augur of Bolas, +4 Elfi di Llanowar, +4 Distress

P.S. Sulla manabase non mi esprimo, sarebbe da testare. Ad occhio 26 terre sono troppe.

Le tue considerazioni le avevo fatte pure io ;) infatti ero indeciso su cosa togliere, perchè l ho testato un po il mazzo e con mazzi veloci tenevo a stento, avevo pensato di mettere gli accellerini come hai detto tu al posto di quelle carte.

alla fine verrebbe cosi
4x Cimitero Silvestre
3x Foresta
6x Palude
2x Montagna
4x Catacombe Allagate
3x Porto dell'Entroterra
2x Isola

3x Augur of Bolas
4x Llanowar Elves

4x Ponderare
3x Liliana del Velo
2x Karn Liberato
4x Mirare alla Gola
4x Distress

al massimo potrei togliere 1 Nicol Bolas, Planeswalker, 1 Tamiyo, Saggia della Luna, 1 Liliana del Velo per aggiungere 3 bop o 3 counter o 3 Talrand, Sky Summoner

io toglierei l'augure di bolas in questo mazzo pùò essere controproducente visto che le tue chiusure principali sono i pw
al suo posto potresti mettere la alchimia proibita o se ti serviva un bloccante il vampiro falco notturno o lo snapcaster
Il mio Planeswalker:Chythia Darkveil
Il mio St. Mazzo:Golgari Zombie
Il mio 4fun Mazzo(preferito):Bolas(Grixis) Controll
Stronghold
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mstanzani5 » 18 lug '12, 10:57

rali22 ha scritto:
Diablo ha scritto:
rali22 ha scritto:Salve a tutti, di solito ho sempre usato mazzi aggro o ramp ma vorrei cambiare un pò e avevo pensato a questo mazzo e volevo chiedervi qualche suggerimento sulle modifiche da fare ecc ecc

ecco la lista

Terre:
4x Cimitero Silvestre
3x Foresta
7x Palude
2x Montagna
4x Catacombe Allagate
3x Porto dell'Entroterra
3x Isola

Planeswalker:

3x Liliana del Velo
2x Karn Liberato

Spell varie:

4x Ponderare
3x Indice
4x Lungosguardo
3x Mutilare
4x Costrizione

Guardando il tuo mazzo posso dirti che l'avversario o ti "aspetta" non giocando nulla o ti uccide prima che tu possa calare qualcosa di minaccioso. :shock:
Mancano le rimozioni per reggere i primi turni, nonchè qualche creaturina per difendere i tuoi planeswalker.
indice è veramente brutta... per come lo vedo io è semplicemente un: guardo le carte e decido se concedere o no. O le carte sono buone e le pesco comunque nei turni successivi o... ah non c'è un "o", quelle sono e quelle rimangono.
Mutilare troppo situazionale e soprattutto rischia di essere inutile se lanciata con 1 o 2 paludi in gioco.
Lungosguardo sicuro che ti serva? Non sarebbe meglio mettere 4 acceleratori a costo :1: quali Elfi di Llanowar, Birds of Paradise o Avacyn's Pilgrim... così da avere anche dei paranti nel peggiore dei casi?
Costrizione carina, ma per i mazzi che attualmente girano e per la strategia del TUO mazzo non sarebbe meglio Distress che ti permette di far scartare anche creature?

Quindi farei -4 Index, -3 Mutilare, -4 Lungosguardo e -4 Costrizione
per un +4 Mirare alla gola, +3 Augur of Bolas, +4 Elfi di Llanowar, +4 Distress

P.S. Sulla manabase non mi esprimo, sarebbe da testare. Ad occhio 26 terre sono troppe.

Le tue considerazioni le avevo fatte pure io ;) infatti ero indeciso su cosa togliere, perchè l ho testato un po il mazzo e con mazzi veloci tenevo a stento, avevo pensato di mettere gli accellerini come hai detto tu al posto di quelle carte.

alla fine verrebbe cosi
4x Cimitero Silvestre
3x Foresta
6x Palude
2x Montagna
4x Catacombe Allagate
3x Porto dell'Entroterra
2x Isola

3x Augur of Bolas
4x Llanowar Elves

4x Ponderare[Carta][/Carta]
3x Liliana del Velo
2x Karn Liberato
4x Mirare alla Gola
4x Distress

al massimo potrei togliere 1 Nicol Bolas, Planeswalker, 1 Tamiyo, Saggia della Luna, 1 Liliana del Velo per aggiungere 3 bop o 3 counter o 3 Talrand, Sky Summoner

bella lista, ma alcune cose non mi piacciono:
Elfi di Llanowar in un tricolor non sono meglio gli Uccelli del Paradiso? Nonostante abbiano 0 in forza, volano e fixano il mana.
Distress scartino a costo :B: :B: per una sola carta? Se soffri di più le creature metti Appetite for Brains o Despise, mentre se soffri di più altro metti Duress.
Augur of Bolas io la vedrei bene in altri mazzi, dove il reparto other spells è massiccio, ma qui hai solo 16 instant e sorceries, rischi di imbucarti andando a prendere carte che non ti servono. Cmq ora rileggendo il mazzo può anche starci, ma troverei una soluzione.
Inoltre valuterei l'inserimento di carte come Tragic Slip, Dismember.
Tutto IMHO, spero che venga fuori una bella lista! :D

PS: SE io dovessi fare largo uso di planeswalker in un mazzo, lo farei junk :W: :G: :B:. Vi può piacere come idea? Penso di essere off topic, quindi non mi dilungo su quali carte inserirei. Magari posso scriverlo in un secondo momento.
Immagine
mstanzani5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vorkhan » 18 lug '12, 11:39

Io dall'ultima lista toglierei 1/2 Garruk, Primal Hunter 3 mana verdi riesci ad averli di quinto? E 2/3 terre per far posto a 3/4 Mana Leak :ugeek:
Immagine
Vorkhan
Livello V
Livello V

Messaggioda ersamba » 18 lug '12, 16:03

Nessuno ha pensato a Loto Dorato e Talismano Integro?????

Ecco come lo giocherei io
4 Birds of Paradise
3 Nicol Bolas, Planeswalker
3 Tamiyo, the Moon Sage
3 Liliana of the Veil
2 Karn Liberated
4 Rampant Growth
3 Pristine Talisman
3 Gilded Lotus
2 Ponder
3 Index
3 Despise
4 Go for the Throat
3 Evolving Wilds
1 Mountain
2 Island
3 Swamp
4 Woodland Cemetery
4 Drowned Catacomb
4 Hinterland Harbor
3 Forest
ersamba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda rali22 » 18 lug '12, 19:59

si il loto dorato l avevo provato in 4x togliendo così 1 o 2 colori marginali dal mazzo e mettendoci dentro 3x Griselbrand
rali22
Livello VI
Livello VI

Messaggioda rali22 » 18 lug '12, 20:02

ersamba ha scritto:Nessuno ha pensato a Loto Dorato e Talismano Integro?????

Ecco come lo giocherei io
4 Birds of Paradise
3 Nicol Bolas, Planeswalker
3 Tamiyo, the Moon Sage
3 Liliana of the Veil
2 Karn Liberated
4 Rampant Growth
3 Pristine Talisman
3 Gilded Lotus
2 Ponder
3 Index
3 Despise