il meglio emilio ha scritto:Ma secondo te la situazione non potrebbe migliorare se non ci fossero terre doppie sfetchabili in standard? Con le fetch di Tarkir ricordo che c'erano anche le slowlands/tangolands di bfz
Completamente d'accordo. Mi sono informato sui quattro standard che ci sono stati con fetchland e senza terre doppie sfetchabili.
Odissea/AssaltoLa maggior parte dei mazzi era monocolor (senza fetchland) o bicolor (con 0 oppure 4 fetchland, a seconda che la coppia di colori fosse enemy o ally). Le peggiori manabase che ho trovato sono le seguenti:
3 Centaur Garden
4 Flooded Strand
4 Forest
5 Island
1 Plains
2 Polluted Delta
4 Windswept Heath
Questo era un
Madness splashato di bianco.
Flooded Strand serviva per prendere bianco o blu,
Windswept Heath per prendere bianco o verde.
Polluted Delta era lì solo per bellezza. Nulla di eccessivamente sbagliato, anche perché le fetchland servivano solo come ulteriori fonti di mana bianco. Probabilmente l'autore del mazzo avrebbe preferito delle terre doppie tipo shockland rispetto alle fetchland. Passiamo al prossimo:
2 Adarkar Wastes
3 Forest
9 Island
4 Krosan Verge
4 Lonely Sandbar
3 Plains
4 Windswept Heath
Questo è un blu control con
Mirari's Wake. Totale fetchland? Otto, se si conta
Krosan Verge. Nessuna
Flooded Strand, ha preferito
Adarkar Wastes che permette di fare blu e bianco contemporaneamente e non si deve decidere una volta sola. Tutte le fetchland servivano dunque ad avere abbastanza terre bianche e terre verdi, senza rimanere in color screw. Nulla di eccessivamente spanato. Prossimo:
1 Flooded Strand
7 Forest
5 Island
4 Krosan Verge
1 Mountain
4 Plains
3 Windswept Heath
Aha! Ecco, finalmente un quadricolor! Visto, ve lo dicevo che le fetchland sono opprimenti?!?!?! Sì, peccato che la mono-
Montagna non sia prendibile da nessuna delle ben quattro (!!) fetchland +
Krosan Verge presenti nel mazzo. Fortuna che c'erano quattro
Rampant Growth...
In definitiva: non so dire se il formato fosse sano o no perché non lo giocavo, ma di sicuro le fetchland non sono state opprimenti, tant'è che molti mazzi nemmeno le giocavano.
Assalto/MirrodinC'erano addirittura mazzi pentacolor!! Indignazione!! Tutta colpa delle fetchland!! Ecco un esempio di manabase pentacolor dell'epoca:
2 Ancient Den
4 Darksteel Citadel
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
3 Tree of Tales
2 Vault of Whispers
Bene, possiamo passare al prossimo.
Lorwyn/AlaraOkay, qui non c'erano fetchland, vero. Le fetchland sono arrivate nello standard subito dopo la rotazione. Volevo ricordarvi però che c'era un mazzo che riusciva a giocare
Cryptic Command di quarto,
Cloudthresher di sesto e
Cruel Ultimatum di settimo. Colpa delle fetchland? No, colpa di un innocuo ciclo di terre non comuni (
Vivid Crag e compagnia bella) che insieme a
Reflecting Pool faceva faville.
Alara/ZendikarNiente più mazzi pentacolore control come prima della rotazione. Vediamo la manabase di un tricolor molto giocato all'epoca, Jund:
3 Dragonskull Summit
2 Forest
3 Mountain
2 Oran-Rief, the Vastwood
4 Rootbound Crag
4 Savage Lands
3 Swamp
4 Verdant Catacombs
Solo quattro fetchland, interessante. Ah, poi c'era questo:
4 Arid Mesa
1 Evolving Wilds
4 Marsh Flats
5 Mountain
5 Plains
4 Scalding Tarn
1 Terramorphic Expanse
Ben dodici fetchland, più due fetch dei poveri! Scandalo! Di sicuro era un mazzo pentacolor estremamente sbroccato, vero? No, il motivo era
Steppe Lynx che triggera ad ogni fetch e quindi picchia facendo quattro danni al turno.
Zendikar/ScarsCome dopo Assalto, anche dopo Zendikar la stampa delle fetchland prevede un futuro artefattoso. Questo è lo standard di Caw-Blade, e sinceramente a parte Caw-Blade, Valakut e RDW non c'erano molti altri mazzi
e nessuno di questi era un problema per i troppi colori.
Conclusione: mai mischiare fetchland e terre doppie sfetchabili. Spero però che appena le shockland usciranno dallo standard, tornino le fetchland di Zendikar.