Beh raga Cascade è (stata) una meccanica forte, perché ha fatto nascere diversi combo (tutti quelli basati sulle carte a cc0 con sospendere) ma non eccessivamente spanata.
In Standard Jund Cascade era forte, ricordo che una giocata tipica era fare
Bloodbraid Elf e cascare
Blightning o
Maelstrom Pulse ma per il primo anno era stato completamente annichilito da Faeries.
Poi si è preso il suo giusto spazio con Zendikar, e le fetch.
Per dire, anche madness è tornata e non se la è filata nessuno.
Poi io personalmente sogno un ritorno di Storm, magari in carte appositamente scarse e studiando le espansioni precedenti successive a tavolino per non metterci troppi rituali (l'ultima volta erano presenti
Dragonstorm,
Canzone Ribollente e
Rite of Flame nello stesso standard), per dire non credo che una ristampa di
Grapeshot o di
Ignite Memories possa fare dei danni in T2.
Potrebbe essere diverso con
Tendrils of Agony e
Brain freeze ma basta starci attenti.
Lostanco ha scritto:In ogni caso non credo che il problema delle fetch sia quello di prendere 2 tipi diversi di terra, il fatto è che accettanno malvolentieri di nuovo le fetch in standard per evitare che la gente sia sempre li in rassegna del grimorio con conseguenti spezzettamenti nel gioco e perdite di tempo.
Quindi non credo vedremo più fetchland in standard, ma il tutto avrebbe senso, penso vorranno creare un ambiente di gioco con il nuovo formato che si presti il meno possibile a queste dinamiche.
Beh certo, però quelle di Zendikar andrebbero ristampate alla svelta, sono a prezzi troppo alti.