spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Mikefon » 17 gen '19, 13:23

Riot ha scritto:Già che ci siete...
...ironworks invece come funziona?
Ci guardavo l'altro dì ma non mi torna.

Per spiegare KCI non basta un post, ma servono 2 articoli... Articolo 1 e Articolo 2.
E' un mazzo che scomba sfruttando la ricursione tra scrap trawler e myr retriever per generare un sacco di mana e chiudere di ricursione di pyrite spellbomb o un'Emrakul a caso. Il tutto backuppato da esplosivi ingegnerizzati ricorsivi con possibilità di ottenere mana di ogni colore. Ultimamente hanno anche Sai, master thopterist main per evitare problemi di gravehate.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda ArabicLawrence » 17 gen '19, 13:54

Quei due articoli sono i migliori per capire bene come funziona il mazzo, ma inizierei da questo che spiega la combo benissimo
http://www.starcitygames.com/articles/37526_Its-Time-To-Kill-Ironworks.html
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda magicitek » 17 gen '19, 21:19

Ah, ecco, non avevo capito che venivano "scombate" a turno uno o due, quel pezzo mi mancava! ;^^

In effetti messo così sembra estremamente ostico gestire una partenza con una o due fenici/hollow a turno uno, dove o patti o prendi una barca di danni...

(grazie rancore e alvoi per la delucidazione)
alvoi ha scritto:Comunque, se vuoi chiedere che mazzo giocare, spero di rivedere altre brew tue in stile Boros Control con Isochron Scepter <3.<3

Se ti interessa pensavo di passare a un gruul controllo o dredge, negli ultimi tempi. Ovviamente brew col mio stile.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 17 gen '19, 21:32

magicitek ha scritto:Se ti interessa pensavo di passare a un gruul controllo o dredge, negli ultimi tempi. Ovviamente brew col mio stile.

Dredge Control? XD

Comunque spero di leggere presto un tuo topic nella sezione sviluppo :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vkech872 » 18 gen '19, 0:58

L'altra sera ho giocato contro un mio amico che giocava ur phoenix, io gioco mardu pyromancer devo dire che a mio parere il match up è buono, alla fine ha bisogno di spell per far mandare le fenici al cimitero e 3 spell per rientrare le fenici... a me basta una rimozione per ucciderla. Ho visto che basta partire i primi due/tre turni con scartini e già era in difficoltà inoltre blood moon di 3 lo uccide
Per quanto riguarda il meta sono d'accordo con mikefon il meta sta bene è solamente una polarizzazione del momento.
Non credo ci sia bisogno di ban per il momento.
A chi fosse interessato in questo articolo vengono analizzati i due ultimi gp oakland e portland, i mazzi che c'erano e la loro conversion rate da day 1 a day 2 https://www.channelfireball.com/articles/from-port-to-oak-the-moving-modern-metagame/
Pauper: Affinity
vkech872
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 18 gen '19, 22:21

Una sola mezza battuta : ma sbaglio o col meta così com'è turbofog è quasi un mazzo da tier?

Spoiler:

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 19 gen '19, 0:34

magicitek ha scritto:Una sola mezza battuta : ma sbaglio o col meta così com'è turbofog è quasi un mazzo da tier?

Potresti non avere tutti i torti... tra l'altro non so se sai che turbofog sta facendo faville in standard :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ArabicLawrence » 19 gen '19, 0:48

magicitek ha scritto:Una sola mezza battuta : ma sbaglio o col meta così com'è turbofog è quasi un mazzo da tier?

Intendi U turni o turbofog? Il secondo muore contro KCI, Storm, Tron e Control.
Il primo muore da solo
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda magicitek » 19 gen '19, 13:58

alvoi ha scritto:

Potresti non avere tutti i torti... tra l'altro non so se sai che turbofog sta facendo faville in standard :_o

Bhe, turbofog fa sempre faville quando è build abile in standard da che ricordi...
ArabicLawrence ha scritto:

Intendi U turni o turbofog? Il secondo muore contro KCI, Storm, Tron e Control.
Il primo muore da solo

Come dicevo, una mezza battuta sul fatto che i deck più giocati mi sembrano aggro superspinti

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Arthur95 » 23 feb '19, 15:04

Come reputate attualmente il formato?

Moltissimi aggro, tra cui tra tutti Burn, Humans, Dredge e Bant Spirits. Humans ha praticamente sostituito il vecchio Death & Taxes, avendo maggiore esplosività e comunque capacità di tassare (grazie alla mana base penta). Izzet Phoenix ha delle partenze spaventose e con degli splash di colori ad hoc riesce anche ad adattarsi a meta specifici. Ogni tanto spunta fuori il buon vecchio infect, che in un formato poco interattivo riesce a dire la sua con partenze veloci. Anche la versione Mono rossa di Phoenix bazzica qua e là per il formato, anche se è meno presente del fratello izzet. Probabilmente il formato è costruito proprio sulla capacità di rispondere a questi mazzi anche in G1. Dimenticavo poi Affinity e Hardned Scales, aggro artefattosi: il primo più esplosivo, il secondo più resiliente.

I combo sono presenti, anche se molti aggro precedentemente citati hanno elementi combo: Dredge e Infect su tutti. Storm è sempre una buona scelta, grazie alla sua velocità; Ad nauseam sembra essere risalito un po' e Amulet è oramai stabilmente tra i mazzi più giocati (io lo inserirei tra i midrange, ma rimaniamo alla catalogazione più classica). Dopo la morte di KCI, comunque, Storm è probabilmente tornato ad essere il combo migliore del formato. Attualmente ho visto giocare anche Griselshoal. Tuttavia, non credo che il formato attualmente ruoti molto intorno ai combo e difatti l'hate è decisamente più sbilanciato verso aggro.

I midrange hanno visto la rinascita di Death Shadow nei colori Grixis; sono sempre presenti i mazzi a base BG, anche se credo che attualmente sia migliore un BG classico, rispetto ai BGx. Mono G Tron è la solita certezza, mentre Eldrazi Tron è sempre meno usato. Non ne so molto di Midrange, credo sia l'unico archetipo che non ho mai giocato (nemmeno aggro moltissimo, a dire il vero).

I control sono soltanto due: UW e Jeskai. A mio parere, la versione Azorius è semplicemente portentosa, grazie a Terminus che risolve board complessi e permette di non gettare le minacce al cimitero e il solito Jace. Inoltre grazie al bianco la side ha semplicemente risposte per tutto. Teferi, poi, è una aggiunta altrettante opprimente. Se vogliamo allargare lo spettro dei control anche ai mazzi Prison, come di solito faccio, oramai Whir Prison è stabilmente nel meta, essendo una sorta di "Lantern less", può aumentare l'odio e barattare il controllo della pescate del buon Lantern con un maggiore aspetto prison, Chalice of the void su tutti.

Io, dal canto mio, sono stupefatto dalla varietà del formato (anche troppa), pur se trovo la presenza aggro un po' troppo estesa. È possibile armarsi di mazzi poco utilizzati, come Living End, Ponza, Lantern, Restore Balance, è conseguire ottimi risultati. Questa varietà secondo voi fa bene o male al formato?
Arthur95
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Modern