da Arthur95 » 23 feb '19, 15:04
Come reputate attualmente il formato?
Moltissimi aggro, tra cui tra tutti Burn, Humans, Dredge e Bant Spirits. Humans ha praticamente sostituito il vecchio Death & Taxes, avendo maggiore esplosività e comunque capacità di tassare (grazie alla mana base penta). Izzet Phoenix ha delle partenze spaventose e con degli splash di colori ad hoc riesce anche ad adattarsi a meta specifici. Ogni tanto spunta fuori il buon vecchio infect, che in un formato poco interattivo riesce a dire la sua con partenze veloci. Anche la versione Mono rossa di Phoenix bazzica qua e là per il formato, anche se è meno presente del fratello izzet. Probabilmente il formato è costruito proprio sulla capacità di rispondere a questi mazzi anche in G1. Dimenticavo poi Affinity e Hardned Scales, aggro artefattosi: il primo più esplosivo, il secondo più resiliente.
I combo sono presenti, anche se molti aggro precedentemente citati hanno elementi combo: Dredge e Infect su tutti. Storm è sempre una buona scelta, grazie alla sua velocità; Ad nauseam sembra essere risalito un po' e Amulet è oramai stabilmente tra i mazzi più giocati (io lo inserirei tra i midrange, ma rimaniamo alla catalogazione più classica). Dopo la morte di KCI, comunque, Storm è probabilmente tornato ad essere il combo migliore del formato. Attualmente ho visto giocare anche Griselshoal. Tuttavia, non credo che il formato attualmente ruoti molto intorno ai combo e difatti l'hate è decisamente più sbilanciato verso aggro.
I midrange hanno visto la rinascita di Death Shadow nei colori Grixis; sono sempre presenti i mazzi a base BG, anche se credo che attualmente sia migliore un BG classico, rispetto ai BGx. Mono G Tron è la solita certezza, mentre Eldrazi Tron è sempre meno usato. Non ne so molto di Midrange, credo sia l'unico archetipo che non ho mai giocato (nemmeno aggro moltissimo, a dire il vero).
I control sono soltanto due: UW e Jeskai. A mio parere, la versione Azorius è semplicemente portentosa, grazie a Terminus che risolve board complessi e permette di non gettare le minacce al cimitero e il solito Jace. Inoltre grazie al bianco la side ha semplicemente risposte per tutto. Teferi, poi, è una aggiunta altrettante opprimente. Se vogliamo allargare lo spettro dei control anche ai mazzi Prison, come di solito faccio, oramai Whir Prison è stabilmente nel meta, essendo una sorta di "Lantern less", può aumentare l'odio e barattare il controllo della pescate del buon Lantern con un maggiore aspetto prison, Chalice of the void su tutti.
Io, dal canto mio, sono stupefatto dalla varietà del formato (anche troppa), pur se trovo la presenza aggro un po' troppo estesa. È possibile armarsi di mazzi poco utilizzati, come Living End, Ponza, Lantern, Restore Balance, è conseguire ottimi risultati. Questa varietà secondo voi fa bene o male al formato?