spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda TAXFORLIFE » 17 set '18, 12:15

Sono d'accordo sostanzialmente con tutti. E' innegabile che al momento il formato funzioni, nonostante sia tendente al noioso e molto meno vario rispetto a 4-5-6 mesi fa. Per quanto riguarda gli FNM starei tranquillo, in questi ambienti vale ancora la regola di giocare per divertirsi e ciò si traduce in un meta vario e talvolta anche stravagante aggiungerei. Purtroppo a livello competitivo, quindi PPTQ, PTQ, GP e via dicendo non nascondo che potrebbe presentarsi il problema in futuro. Chi gioca per vincere tende ad utilizzare i mazzi più performanti e al momento gli UW based ed Humans sono un gradino sopra a tutti. Ciò è senza dubbio dipeso da alcune nuove stampe a senso unico (o a doppio senso) che hanno dato consistenza ad archetipi già più o meno consolidati. Vedasi i vari Freeboter, la Cavern dei poveri, militia bugler da un lato e sban di jace, teferi, opt e azcanta dall'altro. Credo che a lungo andare il formato (a livello competitivo) si polarizzerà intorno a questi tre archetipi ovvero Humans, Burn, e UW/X control...questa tendenza, tra l'altro, già comincia a vedersi in giro nelle varie top. D'altronde sono archetipi che si tengono sotto scacco l'un l'altro.
Spero che in futuro si stampino carte di questo livello anche per gli altri archetipi perché a mio avviso si è esagerato un pò...3/4 quattro bombe per archetipo, perché di bombe parliamo, necessariamente spostano gli equilibri. Nel frattempo si continua a stampare hate vs tron (alpine moon, sfera smorzante, il nuovo decay e il nuovo goblin). Sembra che ci sia un disegno ben preciso da parte della Wizard oppure semplicemente poca lungimiranza...
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda Mikefon » 17 set '18, 13:22

TAXFORLIFE ha scritto:si polarizzerà intorno a questi tre archetipi ovvero Humans, Burn, e UW/X

Ti dimentichi di KCI e tutti i graveyard deck oltre ai 2 affinity. Siamo già a 5 tipologie di Tier 1, con storm, shadow, company decks e BGx + Mardu come tier 2 molto vicini per un totale di 10 archetipi. Non credo in una polarizzazione. Si dicevano le stesse cose di shadow qualche mese fa ed ecco che è "solo" un tier 2. Tra qualche mese saranno altri mazzi. Il meta e ciclico e il power level bilanciato.
No Panic ;) ;) ;)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Erzinston » 17 set '18, 13:42

Mikefon ha scritto:Ti dimentichi di KCI e tutti i graveyard deck oltre ai 2 affinity. Siamo già a 5 tipologie di Tier 1, con storm, shadow, company decks e BGx + Mardu come tier 2 molto vicini per un totale di 10 archetipi. Non credo in una polarizzazione. Si dicevano le stesse cose di shadow qualche mese fa ed ecco che è "solo" un tier 2. Tra qualche mese saranno altri mazzi. Il meta e ciclico e il power level bilanciato.
No Panic ;) ;) ;)

Mi hai fatto cambiare idea in effetti, anche se penso che la nuova meccanica, surveil, darà troppa consistenza ai mazzi UWx, sinergica con Azcanta e snappo, chissà se ridarà li fa anche a gift
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda TAXFORLIFE » 17 set '18, 13:58

Mikefon ha scritto:
TAXFORLIFE ha scritto:si polarizzerà intorno a questi tre archetipi ovvero Humans, Burn, e UW/X

Ti dimentichi di KCI e tutti i graveyard deck oltre ai 2 affinity. Siamo già a 5 tipologie di Tier 1, con storm, shadow, company decks e BGx + Mardu come tier 2 molto vicini per un totale di 10 archetipi. Non credo in una polarizzazione.

Siamo d'accordo che il meta sia vario e che i mazzi che hai elencato siano tier 1 e 2 affermati che si vedono nelle top con regolarità ma è altrettanto vero che all'mkm series di roma se non erro c erano 7 o 8 mazzi diversi nella top8, nell ultima mkm series (parigi credo) su 8 mazzi 4 sono uw control...nel gp hong kong la top16 annovera 4 humans e 4 jeskay quini uw based... È innegabile che ci sia una polarizzazione xk è altrettanto innegabile che questi due archetipi siano un gradino sopra a tutti e chi gioca competitivo non può non tenerne conto.
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda Mikefon » 17 set '18, 15:18

Mi sono incredibilmente scordato di Tron :-_=: il che porta il tutto a 11 tipologie di mazzi.

TAXFORLIFE ha scritto:
Mikefon ha scritto:

Ti dimentichi di KCI e tutti i graveyard deck oltre ai 2 affinity. Siamo già a 5 tipologie di Tier 1, con storm, shadow, company decks e BGx + Mardu come tier 2 molto vicini per un totale di 10 archetipi. Non credo in una polarizzazione.

Siamo d'accordo che il meta sia vario e che i mazzi che hai elencato siano tier 1 e 2 affermati che si vedono nelle top con regolarità ma è altrettanto vero che all'mkm series di roma se non erro c erano 7 o 8 mazzi diversi nella top8, nell ultima mkm series (parigi credo) su 8 mazzi 4 sono uw control...nel gp hong kong la top16 annovera 4 humans e 4 jeskay quini uw based... È innegabile che ci sia una polarizzazione xk è altrettanto innegabile che questi due archetipi siano un gradino sopra a tutti e chi gioca competitivo non può non tenerne conto.

Scusa, non ho specificato bene. Riscrivo il mio pensiero provando ad essere più chiaro.
"Non credo in una polarizzazione a lungo termine, in quanto il meta è ciclico e il power level bilanciato".
Polarizzazione momentanee ce ne sono e sempre ce ne saranno. È la natura del gioco. Anche a Las Vegas quest'anno ci sono stati 6 Tron e 3 KCI su 16 e si urlava al ban. Ieri Tron ha vinto Hong Kong, ma ce n'erano 0 in top 32 a Stoccolma e prima mi sono scordato di elencarlo tra i top tier (a torto, perchè è sicuramente un Tier 1).

Erzinston ha scritto:[...] penso che la nuova meccanica, surveil, darà troppa consistenza ai mazzi UWx, sinergica con Azcanta e snappo, chissà se ridarà li fa anche a gift

Surveil al momento non ha carte spinte. Personalmente non sono molto preoccupato. Anche perchè l'hate per il cimitero abbonda! Se stampassero un opt o una serum visions con surveil, allora sì che sarei preoccupato (e contento per il mio mazzetto :shy: ), ma tanto non succederà ;) .
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda TAXFORLIFE » 17 set '18, 16:11

Scusa, non ho specificato bene. Riscrivo il mio pensiero provando ad essere più chiaro.
"Non credo in una polarizzazione a lungo termine, in quanto il meta è ciclico e il power level bilanciato".
Polarizzazione momentanee ce ne sono e sempre ce ne saranno. È la natura del gioco.

Ok così è chiaro! Sono tendenzialmente d'accordo con te allora... Non sono qui infatti a gridare al ban di questo o di quello perché è solo questione di tempo prima che il meta si riassesti..su una cosa però sono ancora scettico e non totalmente d'accordo... Onestamente non so dirti quanto effettivamente il power level sia bilanciato questa volta...almeno a mio modo di vedere lo è meno del solito e per questo sono portato a vedere un meta più polarizzato rispetto alle solite "mode" del momento...ma sicuramente magic mi smentira' come sempre.... :D
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 16 gen '19, 20:30

Salve a tutti, qui magicitek.
Per chi non mi conoscesse sono, un vecchio giocatore di Magic che "bazzicava" su questo forum, e che come tanti ha smesso e ricominciato a giocare. No, questo non è il solito post sul chiedere che mazzo giocare, ma una domanda un po' diversa dal solito...

Non riesco a capire come funzionano i mazzi nuovi e perché sarebbero anche solo considerabile "competitivi"... :gonzo:

In particolare 3 mazzi catturano la mia attenzione :
L'humans, l'hollow e i vari mazzi basati sulle nuove fenici.

Qualcuno mi può dire come funzionano esattamente?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 16 gen '19, 21:52

Humans: Mazzo aggro che vince le partite con una combinazione di beater molto efficienti (Champion of the Parish, Mantis Rider) e carte che fanno disruption (Kitesail Freebooter, Meddling Mage, Reflector Mage). L'idea è di usare i secondi per evitare che i primi muoiano da rimozioni o wratte, o per togliere bloccanti. Aether Vial e Noble Hierarch aiutano a velocizzare il tutto, Cavern of Souls è un ulteriore aiuto contro i mazzi control.

Hollow One: L'idea è di scartare due o tre carte dalla mano per giocare l'omonimo 4/4 gratis, spesso partendo dal primo turno. Considera il seguente primo turno:
Terra > Faithless Looting + ciclo Street Wraith > gioco 2 Hollow One gratis
Non è per niente improbabile una giocata simile, perché nel frattempo vedi molte carte grazie a Looting e SW e se l'avversario non ha subito rimozione è molto difficile perdere.
Le altre carte giocate sono sinergiche con questo piano: Flamewake Phoenix torna dal cimitero, Goblin Lore/Burning Inquiry scartano 3 carte contemporaneamente, rendendo ogni Hollow One pescato un 4/4 a costo 0, ecc.

Izzet Phoenix: La strategia è molto simile a quella sopra: si scartano le Arclight Phoenix per poi farle rientrare giocando tante spell nel proprio turno. Non è inusuale attaccare con 2 fenici già il secondo turno e il fatto di giocare il blu (anziché il nero come Hollow One) permette più consistenza grazie a tutti i peschini. L'altro angolo di attacco è la "combo" tra Crackling Drake e Maximize Velocity: il primo entrerà spesso come un 10/4 e dandogli rapidità si puniscono avversari che sono andati tapped out nel loro turno. Ultima minaccia è Thing in the Ice, che è chiaramente sinergico con il piano spells del mazzo, è un palo notevole contro mazzi creature/based e, come il draghetto, non sta sotto hate da cimitero.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 16 gen '19, 22:27

magicitek ha scritto:Salve a tutti, qui magicitek.

Bentornatoooo :D

magicitek ha scritto:Qualcuno mi può dire come funzionano esattamente?

Brevemente (negli ultimi tempi gioco Legacy e non Modern, quindi te li descrivo in modo un po' vago): humans gioca tante creature che danno anche fastidio all'avversario come Kitesail Freebooter o Meddling Mage e intanto picchia di brutto (assomiglia ad un death and taxes, ma tribale e pentacolor); hollow one è un mazzo piuttosto brainless che si basa sul giocare carte tipo Goblin Lore e Burning Inquiry e sperare che la fortuna sia dalla sua parte e poi giocare bonzi tipo Hollow One (se non sono stati scartati, e per questo secondo me non è il massimo della skill perché le carte che funzionano in modo random riducono l'importanza delle scelte del giocatore); fenix è un mazzo che ho visto giocare per la prima volta l'altro giorno e mi è piaciuto davvero tanto, fa catene di cantrip per giocarne almeno tre in un turno (tra Thought Scour, Faithless Looting, Brainstorm etc) e poi riesumare Arclight Phoenix oppure trasformare Thing in the Ice. Per il lategame c'è Crackling Drake che spesso ha forza tale da ammazzare direttamente l'avversario in un colpo.

magicitek ha scritto:Per chi non mi conoscesse sono, un vecchio giocatore di Magic che "bazzicava" su questo forum, e che come tanti ha smesso e ricominciato a giocare. No, questo non è il solito post sul chiedere che mazzo giocare, ma una domanda un po' diversa dal solito...

Comunque, se vuoi chiedere che mazzo giocare, spero di rivedere altre brew tue in stile Boros Control con Isochron Scepter <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riot » 16 gen '19, 23:20

Già che ci siete...
...ironworks invece come funziona?
Ci guardavo l'altro dì ma non mi torna.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot