Apro questo sondaggio per una mera questione di curiosità. Nello specifico vi chiedo quali secondo voi sono i migliori drop a 1, 2, 3, 4, 5 per le 3 tipologie di carte presenti nel titolo, creature, istantanei e stregonerie. Mi rendo conto che l'argomento sia trito e ritrito, però dai, molte nuove carte sono state stampate, molti nuovi giocatori di magic si sono uniti e sono pronti a dire la loro, quindi perché no, potrebbero uscire cose interessanti. Potete allegare alla vostra classifica una spiegazione oppure no, carta bianca su questo.
Potete essere oggettivi o soggettivi: nel senso che mi rendo conto che un player di ANT come miglior drop instant a 1 potrebbe decidere di mettere dark ritual, come allo stesso modo però un accanito giocatore di reanimator potrebbe optare di mettere nello stesso posto chessò, entomb, anche se tutti sappiamo che sarebbe ancestral recall il migliore. A questo proposito, onde evitare classifiche mooolto simili, direi di limitare le carte papabili a quelle utilizzabili in legacy, in modo da evitare quelle spanate di inizio gioco. (--> unico divieto per Alvoi: non può mettere second sunrise come drop a 3 instant)
Visto che le scelte sono molte e difficili qua e là potete permettervi qualche menzione onorevole a una carta che avete a malincuore escluso
Spero di essere stato chiaro, nel caso non lo fossi stato abbastanza spero che la mia personale classifica vi illumini
Creature:
mother of runes perché per i creature based è stata, è, e sarà dio. --> Menzione d'onore a phyrexian dreadnought per il miglior rapporto fra costo e forza/costituzione
snapcaster mage perché ha permesso ai control di stare al passo con i tempi, oltre alla forza intrinseca della carta
true-name nemesis perché è dio, questa volta per davvero
academy rector perché prender omniscience e cacciarla in gioco non è male. --> Menzione d'onore a Ali from Cairo
Morphling perché un tempo era una perfetta via di chiusura per bolloni control; e poi dai, fa tutto, ma proprio tutto.
Istantanei:
Brainstorm perché in legacy gioco solo blu e quindi gioco solo brainstorm
punishing fire forse non troppo condivisibile, ma l'interazione con boschetto è, imho, una delle cose più affascinanti fattibili a magic. --> Menzione d'onore a Lim dûn's vault
invigorate forse non condivisibile, ma in infect questa permette delle cose molto sgrave, e molto fastidiose. --> Menzione d'onore a Intuition
paradoxical outcome perché in vintage ho visto che ha cambiato tutto ed è più che forte. --> menzione d'onore a Gifts ungiven che se non fosse per l'impatto di outcome in vintage sarebbe stata la mia scelta
force of will slot un po' sprecato, visto che mai a 5 la si casterà, ma a quel costo è la migliore. Polizia del formato
Sorcery:
green sun's zenith perché maverick è ancora qualcosa, e questa stregoneria che cerca tutto è forterrima
burning wish non so, è forte e basta no?! --> menzione d'onore a life from the loam, anch'essa per me elegantissima.
show and tell perché oggettivamente è la più forte imho, pur non amando T1: tomba, petalo, show and tell, emrakul. --> Menzione d'onore ad una carta relativamente recente lingering souls
wrath of god e derivate e cronotraslate e surrogate, perché a cc4 sorcery spesso giocando control lo voglio poter fare
unburial rites un'altra di quelle carte che ha un design elegante per me e anche perché a cmc 5 sorcery non mi veniva in mente granché di meglio
Cavoli, ora che l'ho finita vi posso dire che è davvero complicato fare una selezione di questo tipo; ancora adesso non sono convinto ed ho lasciato fuori delle carte fortissime. Ma sono fiducioso che le troverò nella classifica di qualcun altro.