spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 14 gen '19, 1:30

3 Izzet Fenix in top 4 allo SCG di questa notte. Vediamo, magari vince Amulet Titan :D

Comunque il mazzo Fenix sembra solido e interessante, ma non talmente sgravo da meritare il ban. Può essere assorbito dal formato, ora è una novità e per questo mina vagante.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheGreatBallofFire » 14 gen '19, 9:15

Non più tardi di ieri uno dei più importanti siti di Magic ammmericani ha scritto che il modern non ha bisogno di ban, ma se riavere nel formato sia twin che mistica...
Io non ne sono convinto, il ban di twin più che alla sua (innegabile) forza fu che il modern era praticamente mille sfumature di twin più i pochi mazzi che funzionavano bene contro, mentre su mistica ho già detto il mio pensiero in questo stesso topic: la sbannino pure e se hanno paura della "combo" con Battetskull che la eliminino pure dal formato, tanto è giocata pochissimo e mai in x4 e ci ridiano la simpatica kor...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 14 gen '19, 9:36

Da giocatore di Legacy a cui serve la quarta mistica spero che non la sbannino altrimenti il prezzo si impennerà :_o però in compenso se la sbannano e poi la ribannano, tutti i giocatori che l'avranno comprata avranno voglia di venderla, e quindi il prezzo crollerà <3.<3 devo perciò tifare per unban e subito dopo ban di mistica?! ;^^ comunque se la sbannano non banneranno subito immediatamente Batterskull, magari aspetteranno qualche mese... e poi in Modern non c'è jitte, quindi gli unici equip decenti oltre alla Batterskull sono le spade mirrodiniane (e Manriki-Gusari XD )
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 14 gen '19, 12:46

alvoi ha scritto:3 Izzet Fenix in top 4 allo SCG di questa notte. Vediamo, magari vince Amulet Titan :D

Comunque il mazzo Fenix sembra solido e interessante, ma non talmente sgravo da meritare il ban. Può essere assorbito dal formato, ora è una novità e per questo mina vagante.


Phoenix non sta benissimo contro mazzi interattivi. Potrebbe portare alla rinascita di qualche deck interattivo (GBx o Shadow)... Speriamo! Ce n'è bisogno.

Phoenix non ricade al momento sotto nessuna categoria per un possibile ban (non vince con consistenza prima del turno 4, non limita la diversità del formato, non causa problemi logistici, nè battaglie di sideboard). Non pensiamoci neanche. Farà la fine di Humans e Shadow (anche per questi due tempo fa si era richiesto il ban a gran voce :_o ): mazzo forte ma ben lontano dall'essere invincibile.

Prima di Twin, secondo me, faranno in tempo ad essere sbannate altre carte. Ma questa è una mia opinione.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 14 gen '19, 13:41

Mikefon ha scritto:Phoenix non ricade al momento sotto nessuna categoria per un possibile ban (non vince con consistenza prima del turno 4, non limita la diversità del formato, non causa problemi logistici, nè battaglie di sideboard). Non pensiamoci neanche. Farà la fine di Humans e Shadow (anche per questi due tempo fa si era richiesto il ban a gran voce :_o ): mazzo forte ma ben lontano dall'essere invincibile.


Meno male, è anche normale che ci siano tanti che lo giocano perché è "la novità" e tutti vogliono provarlo. Poi gioca una marea di peschini, mi ricorda il Legacy XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bonni » 14 gen '19, 13:41

alvoi ha scritto:
M1rk0 ha scritto:Bisogna sbannare Sciamano Letalmago, a questo meta farebbe solo bene.


Io sbannerei tutto a questo punto e poi risistemerei la banlist dopo qualche mese di delirio

Più che altro sarebbe qualche mese passato a vedere UR storm chiudere di primo/secondo e monopolizzare le top8 ahahaha.
Anche se ammetto che sarebbe carino rivedere archetipi morti come Demigod Stompy.
Comunque anche io darei la possibilità a qualche carta fair, mistica è la prima della lista, ma anche zenith verde non è questa carta oppressiva. Anche Jitte potrebbe avere la sua possibilità, anche se non insieme a stoneforge mystic.
Per il resto, ci sono alcune carte che devono rimanere bannate, sciamano è la prima della lista, senza andar a scomodare le "intoccabili" ipergenesi, skullclamp e, a malincuore, glimpse of nature e le terre artefatto.
Anche twin potrebbe meritare una chance.
D'altra parte, se elfa jace e valakut non hanno tutto sommato sconvolto il formato, non credo si possano fare tutti questi danni, e credo che qualunque cosa sia meglio che vedere delle death's shadow in campo.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 14 gen '19, 13:46

Bonni ha scritto:D'altra parte, se elfa jace e valakut non hanno tutto sommato sconvolto il formato, non credo si possano fare tutti questi danni, e credo che qualunque cosa sia meglio che vedere delle death's shadow in campo.


Ognuno ha i mazzi che odia però XD Death's Shadow è uno dei miei preferiti in Modern, mentre mi fanno ampiamente schifo tutti quelli fintamente fair tipo Humans o Spiriti o Hardened Modular etc etc

Quindi non si può giudicare, il Modern si sta trasformando sempre di più in un formato estremamente lineare, quindi non c'è molto da fare. Non è "sbagliato", è semplicemente quello che sta accadendo. Esistono aggro che fanno gli aggro, control che fanno i control e combo che fanno i combo. Nessun midrange o cose strane simili.

EDIT: c'è qualcuno d'accordo con kyogre
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Lostanco » 14 gen '19, 18:41

alvoi ha scritto:
Bonni ha scritto:D'altra parte, se elfa jace e valakut non hanno tutto sommato sconvolto il formato, non credo si possano fare tutti questi danni, e credo che qualunque cosa sia meglio che vedere delle death's shadow in campo.


Ognuno ha i mazzi che odia però XD Death's Shadow è uno dei miei preferiti in Modern, mentre mi fanno ampiamente schifo tutti quelli fintamente fair tipo Humans o Spiriti o Hardened Modular etc etc

Quindi non si può giudicare, il Modern si sta trasformando sempre di più in un formato estremamente lineare, quindi non c'è molto da fare. Non è "sbagliato", è semplicemente quello che sta accadendo. Esistono aggro che fanno gli aggro, control che fanno i control e combo che fanno i combo. Nessun midrange o cose strane simili.

EDIT: c'è qualcuno d'accordo con kyogre


Rispondo anche qui al discorso su twin.
In realtà è molto semplice, Twin non sarà mai più legale in Modern per diverse ragioni e tutte molto banali:
1. Hanno sbannato in sequenza Ancestrall Vision e JaceTMS, carte blu molto potenti che finirebbero di corsa in UR twin e varianti, rendendolo ancora più solido ed in grado di fronteggiare le poche strategie Midrange BGx che un tempo lo battevano;
2. Non vogliono rischiare un "GGT 2 la vendetta" e ribannare twin 2 mesi dopo averlo sbannato;
3. Se si evoca l'unbann di Twin come la panacea in grado di abbattere i famosi Unfair decks si cade in un errore di fondo, faccio presente che questo discorso rappresenta una contraddizione, perchè vuol dire che Twin stesso è opprimente per il formato e allora è giusto che rimanga bandito, infatti, la presenza di Twin nel formato sancirebbe la morte di decine di archetipi ora esistenti con conseguente insoddisfazione di tutti i giocatori di quelle strategie, che ricordo essere molti di più dei giocatori di Twin, e come ben sapete per un'azienda è meglio prediligere il bene di molti anzichè quello di pochi;
4. Twin non è fair, capito? Twin non è fair, ripetiamolo insieme così ci entra meglio in testa...non è fair avere una combo "Turno4" da due carte in grado di regalarti la vittoria in un singolo turno a prescindere da quello che è accaduto fino a quel momento durante la partita, non è fair giocare contro Twin con la spada di damocle che ogni turno può essere quello buono per ammucchiare le carte e dire arrivederci e grazie, questo rappresenta il cancro dell'interazione, perchè qualsiasi scelta presa dal giocatore avversario di twin risulterà sbagliata. Se rimani stappato e fingi il removal per evitare la sua combo allora stai regalando un turno di gioco all'avversario che sarà li a fregarsi le mani, se te ne freghi e fai il ragionamento "faccio il mio gioco, se ha twin perdo sennò buon per me" stai facendo esattamente quello che i Pro-Unbann di Twin stanno attribuendo al Modern, non fai interazione!

Quindi per concludere, se chiedete l'unbann di twin, prego accomodatevi e argomentate il vostro punto di vista, ma tenete ben presente che la vostra non può essere una richiesta basata sul tifo di uno o l'altra strategia, altrimenti chiudiamo tutto e andiamo a giocare a boccette al bar.

Dato che il 21 faranno gli annunci, faccio partire il "toto bann/unbann", questa la mia previsione/augurio:

Unbann: Mistica Forgiapietra, è secondo me l'unica carta rimasta nella Banned list "sbannabile" e che si merita un tentativo, darebbe alla gente un motivo per giocare il bianco Maindeck e darebbe linfa vitale per midrange, anche se sono consapevole che ci potrebbero essere interazioni pericolose con Sword of the meek e Batterskull.

Bann: Ancient Stirrings, per ovvie ragioni dette e ridette, mi limito a dire che è una carta senza il minimo senso che da troppa consistenza a mazzi che non dovrebbero averla e per questo va bandita.

Voi invece che ne pensate?
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TAXFORLIFE » 14 gen '19, 19:55

Vorrei intrufolarmi nella discussione e dire che secondo me lo sban di ponder/preordain non può essere valutato solo in relazione al power level di looting o stirrings. E' vero, più o meno la potenza è quella, stirring è addirittura superiore, ma aggiungere ponder o preordain a mazzi u/w based i quali già dispongono di carte come serum visions, opt, azcanta, jace, teferi e cryptic command significherebbe creare un mostro :lol: :lol:

Piuttosto vorrei sollevare questo dubbio, sperando di non andare off-topic. Non sto gridando al ban di questo o di quello ma vorrei fare una considerazione sulla strategia aggro in generale, poichè da sempre quella da me preferita.
A mio modesto avviso credo che il meta attuale sia arrivato ad un punto di non ritorno per i giocatori che vogliono divertirsi semplicemente "piegando" mostri e creature. Umani e spiriti secondo me sono un problema in quanto espressione della strategia aggro in senso stretto. Il loro livello è talmente alto da portare qualsiasi giocatore votato a quel tipo di strategia a giocare un archetipo piuttosto che l'altro. Non nomino dredge, u/r fenice o hardened scales perchè non li ritengo aggro veri e propri avendo una spiccata componente combo, al pari di infect. Uno degli ultimi articoli su un noto sito americano ha infatti elencato una serie di statiche che dimostravano come questi due archetipi avessero una percentuale di brutti MU bassissima. In poche parole, con quei due mazzi in qualsiasi torneo vai sul sicuro. Solo per spiegare meglio il concetto, umani, oltre a menare selvaggiamente come dovrebbe fare un vero aggro, è in grado di anche di mettere dei pali allucinanti tali da arginare anche i combo più forti (da sempre punto debole degli aggro), mentre spiriti oltre a mettere pressione con creature evasive enormi è in grado di renderle imbersagliabili oppure di counterare le spell più minacciose. Non si tratta solo di essere tier1, quanto secondo me, di aver stravolto la concezione del mazzo aggro e di aver reso improvvisamente obsoleti una grande varietà di archetipi. Credo quindi che questi due archetipi siano troppo opprimenti, non tanto per il meta in se, quanto per tutti gli altri aggro intesi come tali. Il classico affinity è sparito, così come è sparito quasi del tutto qualsiasi mazzo con gli eldrazi compreso death and taxes, per non parlare poi dei vari tritoni ecc ecc...Non è un caso infatti che il meta attuale, sempre a mio avviso, sia orrendo rispetto solo allo scorso anno in quanto ha perso la varietà dell'anno scorso dove in una top 16 potevi trovare anche 12 archetipi diversi.
Cosa ne pensate a riguardo? E' un problema che vedo solo io? Nel caso non sia il solo, ci potrebbero essere gli estremi per qualche ban in tal senso?
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ArabicLawrence » 14 gen '19, 20:17

Ma solo io vedo un formato in perfetta salute?
Abbiamo due Aggro (Umani e Spiriti), un combo (KCI), almeno un Control (UW), un Midrange (Grixis Shadow) interattivo, un aggro-combo (Phoenix).
Tron è sempre lì in agguato nonostante tutto.
Il formato sta perdendo leggermente varietà? Può essere, ma mi sembra che pretendere più di 7 Tier sia troppo. In questo modo è più facile costruire una Sideboard e il Modern diventa meno una lotteria.

Toto ban/sban: niente, Nessuna carta causa al momento una riduzione del divertimento in Modern, e quindi nulla verrà bannato, anche perché la Wizzy lascerà morire il Modern e si concentrerà sul nuovo Esteso con Arena

Riprendo il discorso sull'oppressività di una carta: Brainstorm in Legacy dovrebbe essere bannata, è semplicemente spanata, e l'effetto si vede soprattutto nell'arco di un lungo torneo, dove chi la gioca può permettersi di non mulligare quasi mai. MA è un pilastro del formato, una carta che lo definisce e lo rende unico. Fintanto che una carta non viene vista come un pezzo fondamentale del formato, se è troppo presente e causa una riduzione nel divertimento dei giocatori (cosa che tendenzialmente coincide con la varietà, ma non sempre), verrà bannata.

Sempre tutto IMHO, ovviamente
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti