Il problema di queste classifiche di "cancerosità" e del "stampare carte per limitarle" è che sono del tutto soggettive.
Per esempio, da ex giocatore di storm, amulet bloom e hollow one ho ben in mente quali siano le difficoltà di gioco dei suddetti e come fermarli, per questo e per altre ragioni trovo meno snervante giocare contro un giocatore combo capace che giocare contro quei mazzi "finti fair" che dietro la bandiera del "eh ma gioco solo creature e vinco solo passando dalla combat" ti mettono in condizioni veramente disastrose.
Un esempio su tutti è Spirits, a mio giudizio uno di peggiori mazzi contro cui giocare, fa tutto, mette pressione, fa value, countera le spell, ha solo creature evasive ed imbersagliabili, così come 5c Humans, etc.etc. ...quindi, invece di domandarsi come fermare strategie lineari apparentemente stupide, non sarebbe meglio chiedersi come far ritornare i veri midrange? In fondo se fate caso, la salute di un formato è dettata dalla presenza dei midrange, ed in modern è da un pezzo che sono scomparsi...quindi, la domanda è, per far tornare i midrange e di conseguenza un ambiente di gioco salubre, è sufficiente limitare le strategie "stupidamente" lineari oppure è necessario far si che questi midrange non si ritrovino costantemente in svantaggio carte nei confronti di questi mazzi fintamente fair?
A mio parere, si dovrebbe fare entrambe le cose, tuttavia, la mia potrà essere una posizione abbastanza impopolare, ma reputo che il colpevole principale di questa situazione sia
collected company, provo a spiegare il perchè, sperando di essere compreso e non scatenare i tifosi di questa o quell'altra strategia.
I mazzi Midrange, generalmente, impostano la loro strategia su scambi 1x1 con scarti, removal e altre magie di disruption, tentando di raggiungere uno stato di controllo board tale da aggiudicarsi la partita; CoCo rappresenta l'hatecard per eccellenza di queste strategie, a 4 mana in instant metti due pezzi sul board, senza controindicazioni(non ditemi "eh ma devono esserci due creature nelle prime 6 carte" che divento matto
), capite bene che per lo sventurato di turno che sta giocando Jund o chi per esso non deve essere affatto gratificante una situazione di questo genere, a maggior ragione se poi si accompagna CoCo con creature ricorsive tipo
Kitchen finks o imbersagliabili come gli spiriti di cui sopra. In pratica verrai surclassato per forza dal punto di vista del value, non solo rendendo vani i tentativi di scambio 1x1 prima citati, ma addirittura in molti casi ti ritroverai con diverse carte morte in mano.
Poi chiaro, non è stata solo "colpa" di CoCo, la scomparsa dei midrange in tempi recenti è sicuramente da attribuire in larga parte ai vari Dredge, Tron e abomini simili, che hanno tutti in comune una cosa, "cheattano con il mana".
Concludendo si può dire chiaramente che il problema dei midrange sono tutti quei mazzi che "barano", rompendo la simmetria che il giocatore di midrange cerca di porre con i suoi scambi di risorse.
Ma quindi, la domanda che possiamo porci è, come consentire a Midrange di violare la simemtria 1x1 del suo gioco? La soluzione potrebbe essere quella di stampare più carte tipo
Hymn to tourach? Forse, se ricordate kolaghan's command diede una gran mano a suo tempo...
Spero di aver dato dei bei spunti di riflessione per una discussione civile, non vorrei ritrovarmi con flammate di giocatori di una o l'altra strategia, il discorso è fatto per dirci, ma siamo sicuri che ci stiamo ponendo la domanda giusta? Del resto la storia del modern ci ha insegnato che la soluzione definitiva non è il bann di una carta, un nuovo "cancro" lineare è sempre pronto a sorgere dalle ceneri del precedente.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)