spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[RNA] Bentide Ipnotizzante / Mesmerizing Benthid

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [RNA] <nome italiano> / Mesmerizing Benthid

Messaggioda Bonni » 8 gen '19, 18:41

il meglio emilio ha scritto:
Bonni ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:ma infatti mica ho detto che è scarso, ho detto che è triste

il meglio emilio ha scritto:Ma tra il demone, il drago, e questa, cos'è sto trend di fare le mitiche monocolori scarse, pensate solo per il limited e forse forse lo standard?

C'eri quasi dai....

C'hai raggia, dovevo specificare scarse per il commander. (vabbè che si capiva, visto che ho specificato ci stavano in limited e standard, ma boh. A quanto pare vuoi giocare spawn of mayehm in legacy?)
A parte sto coso che mi sembra scarso abbastanza ovunque
Opinione che mi pare condividiate visto che state a parlare del demone e non di lui ;)

Infatti io parlavo di Standard, e parlavo obv di drago e demone visto che li hai nominati.
Il polipo qui sopra invece fa semplicemente schifo al caspio.
Bonni
Livello VII
Livello VII

Messaggioda il meglio emilio » 8 gen '19, 18:52

Bonni ha scritto:Infatti io parlavo di Standard, e parlavo obv di drago e demone visto che li hai nominati.

E mi pare di averlo nominato lo standard
Che poi se parlo di un ciclo e 2/3 di quel ciclo fa schifo, con forti probabilità che anche le due ultime carte non spoilerate facciano schifo, non basta una singola carta a salvare il tutto.
Per ora è abbastanza evidente che hanno tenuto le mitiche monocolor con un power level basso e le hanno pensate per il limited.
Seppur con una eccezione.
Aggiungiamo altre mitiche che, per quanto forti, sono molto "vanillose" (seraph of the scales) e si, ottieni giocatori commander poco contenti.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 8 gen '19, 19:38

Da quanto le mitiche monocolor di un set fanno parte di un "ciclo"? Non c'entrano nulla l'una con l'altra.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 8 gen '19, 20:01

kyogre ha scritto:Da quanto le mitiche monocolor di un set fanno parte di un "ciclo"? Non c'entrano nulla l'una con l'altra.

boh, cinque mitiche monocolor per me sono un ciclo
anche perchè son proprio 5, mica 4 o 6
così come poi c'è il ciclo dei capigilda e il ciclo delle mitiche bicolor
c'entrano che sono mitiche e monocolori... e a quanto pare pensate per il limited XD
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 8 gen '19, 21:03

il meglio emilio ha scritto:
kyogre ha scritto:Da quanto le mitiche monocolor di un set fanno parte di un "ciclo"? Non c'entrano nulla l'una con l'altra.

boh, cinque mitiche monocolor per me sono un ciclo
anche perchè son proprio 5, mica 4 o 6
così come poi c'è il ciclo dei capigilda e il ciclo delle mitiche bicolor
c'entrano che sono mitiche e monocolori... e a quanto pare pensate per il limited XD

Capigilda = ciclo
Mitiche monocolor o mitiche bicolor =/= ciclo
Ma questioni lessicali a parte, è chiaro cosa intendi. A livello di design le mitiche sono di solito bilanciate tra i colori o le combinazioni di colori. Essendo Ravnica un set molto "simmetrico", quella di avere una mitica per colore è stata sicuramente una scelta di design.
Comunque ok, se vogliamo parlare del commander direi che le mitiche monocolor di questo set non sono state create con quel formato in testa.

Anche se,

Cosa non è adatto al commander?

(questa ad esempio in ottica commander mi sembra perlomeno valutabile per Roon o Brago)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 8 gen '19, 23:21

Mhh io sono d'accordo con il meglio emilio qui. Ovvio, bisogna definire bene cosa significhi ciclo, ma se c'è una proprietà p(x) tale che è vera soltanto per cinque carte in un set, e queste cinque carte sono di colori diversi (oppure associate a colori diversi, etc etc), allora per me è un ciclo. Ufficialmente poi è un ciclo orizzontale, perché i cicli verticali sono quelli tipo Torment of Hailfire.

In questo caso la proprietà p(x) è "essere una mitica non associata a nessuna gilda", e quindi secondo me è un ciclo. Poi ovvio, stiamo discutendo del nulla XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 9 gen '19, 0:19

alvoi ha scritto:In questo caso la proprietà p(x) è "essere una mitica non associata a nessuna gilda", e quindi secondo me è un ciclo. Poi ovvio, stiamo discutendo del nulla XD

E infatti quella rossa ha Riot e quella nera ha Spectacle, come in GRN sia la blu che la nera avevano Surveil. Anzi, è proprio particolare che in entrambi i casi NON siano un ciclo.

Quoto la definizione della Gamepedia con cui personalmente mi ritrovo:

Cycles can be differentiated into tight and loose cycles. A tight cycle tends to have overlap between some of the following: mana cost (with just colored mana swapped), card type, creature type, rules text and power/toughness. Examples are the Return to Ravnica block guildmages and charms.
A loose cycle is a cycle in which all cards have a thematical link but are not bound to mana costs or effects. An example of a loose cycle are the Praetors of New Phyrexia. They're all legendary creatures who provide a beneficial effect to their controller and the opposite effect to his or her opponents, but vary widely in cost, power/toughness, strength and type of effects.

E in queste cinque leggendarie sinceramente non trovo nessun thematical link, nè a livello di lore (ex: capigilda) nè a livello di gameplay.

Rancore ha scritto:Ma questioni lessicali a parte, è chiaro cosa intendi. A livello di design le mitiche sono di solito bilanciate tra i colori o le combinazioni di colori. Essendo Ravnica un set molto "simmetrico", quella di avere una mitica per colore è stata sicuramente una scelta di design.

Non è solo in Ravnica, ci sono sempre state lo stesso numero di mitiche per colore o combinazione di colori, ma mi sembra anche sia giusto e normalissimo così. Non è chiaro cosa intende perchè visto che queste carte non hanno meccanicamente niente in comune, non capisco come possa dedurre dalle prime due/tre carte il power level delle rimanenti. E in ogni caso anche in un ciclo può succedere che alcune carte siano più o meno forti delle altre.

E comunque sì è vero, 'sto polpo fa proprio schifo XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 9 gen '19, 1:40

All'inizio credevo che ime parlasse delle mitiche senzagilda monocolore del set che, almeno in teoria visto GRN, dovrebbero essere una per colore. Non si tratta di un ciclo, ma è comprensibile volerle catalogare sotto una stessa definizione.

Rileggendo in effetti si parlava di Spawn e del drago Gruul, ovvero mitiche assegnate a specifiche gilde (hanno il watermark Alvoi!) quindi niente, non aveva proprio senso parlare di cicli, né tight, né loose, né definiti sul momento :D

@Alvoi: Il tuo ragionamento ha senso, ma come Kyogre ha spiegato in modo impeccabile, perchè in un set ci sia un ciclo la proprietà p non può essere qualunque.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 9 gen '19, 1:59

kyogre ha scritto:
alvoi ha scritto:In questo caso la proprietà p(x) è "essere una mitica non associata a nessuna gilda", e quindi secondo me è un ciclo. Poi ovvio, stiamo discutendo del nulla XD

E infatti quella rossa ha Riot e quella nera ha Spectacle, come in GRN sia la blu che la nera avevano Surveil. Anzi, è proprio particolare che in entrambi i casi NON siano un ciclo.

Epic fail mio, potevo andare a rileggermi le altre carte in effetti.

kyogre ha scritto:E comunque sì è vero, 'sto polpo fa proprio schifo XD

Unica cosa su cui tutti siamo d'accordo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 9 gen '19, 3:16

Allora a parte che stiamo discutendo del nulla, per me sono un ciclo perchè possono essere facilmente raggruppati in poche parole chiave che le definiscono.
Se vi parlo dei cinque pw di lorwyn sapete di cosa parlo.
Se vi parlo dei capigilda di RTR sapete di cosa parlo.
Se vi parlo dei cinque gearhulk sapete di che parlo.
Se vi parlo delle cinque mitiche monocolori di allegiance capite di che parlo no?
"ciclo" simile c'è stato anche in guilds of Ravnica, anche lì cinque mitiche monocolori, e solo quelle cinque come monocolori. Quindi, secondo me, facilmente identificabili. Ora quel ciclo è un po' più loose perchè comprendeva un incantesimo, ma comunque si capisce, nonostante due carte fossero gildate (la blu e la nera)
Tant'è che nonostante fossero gildate, quelle due carte vennere escluse dalle possibili rare del prerelase pack, perchè appunto facevano parte di un ciclo tecnicamente non affiliato con le gilde.

Stessa cosa sta avvenendo ora. Cinque mitiche monocolori e per ora 4 su 5 sono creature.
Sto polpo fa schifo.
Il drago è un po' triste, si vede che non l'hanno pushato.
Il demone si è forte, ma è un beater da limited/standard.
L'angelo bianco già sembra un po' più interessante.

Se conti che anche tra le multicolor e i capigilda non c'è moltissima roba... molte cose che vanno bene per il commander comunque o non sono eccelse o sembrano pensate per altri formati e giocabili in commander solo come conseguenza non pianificata, vedi hydroid krasis, ravager wurm e vannifar.
Le carte che mi sembrano davvero belle sono la nuova Teysa e il nuovo Rakdos in terzo luogo Vannifar.

Dai insomma! Io voglio roba stile utvara hellkite e giant adephage! Usciteleeeeeeee

Rancore ha scritto:Cosa non è adatto al commander?
(questa ad esempio in ottica commander mi sembra perlomeno valutabile per Roon o Brago)

vabbè nn è che ogni carta ignobile ma con un etb può essere ficcato in questi mazzi. Alla fine di un 4/5 hexproof che te ne fai? un clock di 10 turni che appena scende un 6/6 diventa inutile? Anche le pedine non sono granchè, crepano da tutto e bloccano solo per un turno.
Avrei preferito un 8/8 a :8: che metteva 4 pedine, per dire
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte