Allora a parte che stiamo discutendo del nulla, per me sono un ciclo perchè possono essere facilmente raggruppati in poche parole chiave che le definiscono.
Se vi parlo dei cinque pw di lorwyn sapete di cosa parlo.
Se vi parlo dei capigilda di RTR sapete di cosa parlo.
Se vi parlo dei cinque gearhulk sapete di che parlo.
Se vi parlo delle cinque mitiche monocolori di allegiance capite di che parlo no?
"ciclo" simile c'è stato anche in guilds of Ravnica, anche lì cinque mitiche monocolori, e solo quelle cinque come monocolori. Quindi, secondo me, facilmente identificabili. Ora quel ciclo è un po' più loose perchè comprendeva un incantesimo, ma comunque si capisce, nonostante due carte fossero gildate (la blu e la nera)
Tant'è che nonostante fossero gildate, quelle due carte vennere escluse dalle possibili rare del prerelase pack, perchè appunto facevano parte di un ciclo tecnicamente non affiliato con le gilde.
Stessa cosa sta avvenendo ora. Cinque mitiche monocolori e per ora 4 su 5 sono creature.
Sto polpo fa schifo.
Il drago è un po' triste, si vede che non l'hanno pushato.
Il demone si è forte, ma è un beater da limited/standard.
L'angelo bianco già sembra un po' più interessante.
Se conti che anche tra le multicolor e i capigilda non c'è moltissima roba... molte cose che vanno bene per il commander comunque o non sono eccelse o sembrano pensate per altri formati e giocabili in commander solo come conseguenza non pianificata, vedi
hydroid krasis,
ravager wurm e vannifar.
Le carte che mi sembrano davvero belle sono la nuova Teysa e il nuovo Rakdos in terzo luogo Vannifar.
Dai insomma! Io voglio roba stile
utvara hellkite e
giant adephage! Usciteleeeeeeee
Rancore ha scritto:Cosa non è adatto al commander?
(questa ad esempio in ottica commander mi sembra perlomeno valutabile per Roon o Brago)
vabbè nn è che ogni carta ignobile ma con un etb può essere ficcato in questi mazzi. Alla fine di un 4/5 hexproof che te ne fai? un clock di 10 turni che appena scende un 6/6 diventa inutile? Anche le pedine non sono granchè, crepano da tutto e bloccano solo per un turno.
Avrei preferito un 8/8 a
che metteva 4 pedine, per dire