spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UW Control

Messaggioda Geist Di Saint Forum » 17 lug '12, 16:24

Salve ragazzi.

Ho creato un UW CONTROL e l'ho giocato in diversi modi:

Creature:
4x Scopritore di segreti
3x Blade Splicer
2x Angeli della restaurazione

S/I:
4x Ponder
4x Mana Leak
4x Lingering Souls
3x Dissipare
2x Doom Blade / Go For The Troath
3x Dismember
4x Oblivion Ring

Planeswalkers:

2x Gideon Jura (ELDRAZI)
1x Tamiyo, The Moon Sage (Avacyn Restored)

Terre:
2x Cripta dell'arcangelo
3x fortezza glaciale

Terre Base:
7x Island
6x Plains
6x Swamp

Secondo Modo:

STESSE S/I , PSW , STESSE TERRE

Creatures:
2x Havengul Lich
2x Droksgol Razziatore
4x Scopritore di segreti
2x Phyrexian Metamorph

Terzo Modo:
3x Blade Splicer
2x Angelo della restaurazione
1x Droksgol Razziatore
2x Lich di havengul
2x Phyrexian metamorph

Che modo mi conviene di più? Con il 2° Modo facevo molto più Control. Però non avevo ne la possibilità dei restoration con le splicer / Gideon anche se il mazzo girava bene.

tuttavia trovo più interessante il modo con cui lo uso ora che è il 3° modo. Cosa potrei levare? pensavo di provare il primo... Aggiungo anche li le metamorfosi?

Grazie! :)
Geist Di Saint Forum
Livello III
Livello III

Re: Aiuto UW CONTROL

Messaggioda Stronghold » 17 lug '12, 17:44

per favore puoi linkare le carte perchè cosi non ci capisco niente :?
Il mio Planeswalker:Chythia Darkveil
Il mio St. Mazzo:Golgari Zombie
Il mio 4fun Mazzo(preferito):Bolas(Grixis) Controll
Stronghold
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Diablo » 17 lug '12, 17:55

Ciao.

A parere personale la prima versione mi sembra quella più performante e competitiva. :)

Denoto però la mancanza di alcune carte fondamentali per un control:
Vapor Snag per quanto mi riguarda fondamentale per resistere ai primi turni;
Gitaxian Probe peschi e guardando la mano ti regoli su come impostare la partita nei turni successivi.

Ma soprattutto la mancanza di alcune terre doppie che ti sistemano la manabase. Se è un problema economico almeno ovvia al "problema" inserendo Evolving Wilds, così da andare a prenderti la terra del colore che ti manca (ad occhio se la palude non la peschi hai una bassa percentuale di vederla in rapporto con le altre terre).

Su cosa levare e inserire ti consiglio di regolarti in base a deck che hanno fatto qualche risultato, adattando le carte in base al tuo stile. :)

P.S. Immagine Fantasma la preferisco alla Phyrexian Metamorph in questo genere di mazzi, principalmente per il costo di mana inferiore. ;)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Geist Di Saint Forum » 17 lug '12, 19:28

Ciao.

Innanzitutto grazie per le risposte.

1- L'immagine fantasma preferisco non metterla proprio per i mazzi Aggro che girano e per gli artefatti più utili.
2- Le terre doppie, ho 3 fortezze glaciali e di Evolving Wilds per ora non ne ho avuto bisogno!!! Insomma, non mi sono mai mancate le terre per giocare gira tutto piuttosto bene. Si potrebbe pensare alle darkslich shores ma non mi sembra il caso di infierire sul portafoglio.
3- ho 2 gitaxian probe, possono bastare? non saprei bene cosa levare...insomma, potrei aggiungerli direttamente visto che mi fanno pescare una carta?
4- vapor snag non mi interessa per il gioco che faccio. O Countero, o distruggo o esilio o semplicemente attacco fino allo stremo. Più che altro contro un altro control sarebbe utile avere in sideboard 4 vapor snag. Pensavo anche a 4 surgical extraction da tenere anch'essi nella sideboard.
Geist Di Saint Forum
Livello III
Livello III

Messaggioda Diablo » 17 lug '12, 20:07

Ri-ciao :D

1. Sinceramente se uno cala un artefatto a me fastidioso preferisco distruggerlo piuttosto che averne una copia anch'io... ergo non comprendo l'utilità di avere un artefatto al turno 3 pagando 2 vite, o al turno 4, nel migliore dei casi. (pensi alle varie spade? Se mi poni qualche esempio pratico possiamo discutere dei pro e dei contro);

2. Sulle terre il mio era solo un appunto personale. Sinceramente preferisco avere modo di andare a prendermi la palude (o altro) e avere il prima possibile a disposizione tutti i colori necessari a giocare qualsiasi spell.

3. Per le Gitaxian Probe la loro utilità è che puoi giocarle "gratis" (2 vite) e pescare una carta. "Ciclando" queste magie è come "se giocassi un mazzo da 56 carte", quindi una maggiore probabilità di vedere le carte che effettivamente ti servono. Inoltre vedere la mano avversaria permette di regolarsi su come, cosa e quando giocare determinate magie. Giocarne quattro è il mio consiglio, ma esistono liste di pro-player che ne giocano tre.

4. 4 surgical extraction di side sono troppe, rischieresti di trovartene in mano e non sapere cosa esiliare. Per quanto riguarda i vapor snag sono appunto utili per quelle creature che non puoi neutralizzare, distruggere o esiliare nei primi turni. (Non subire 4-5 danni contro mazzi aggro nei primi turni può essere la chiave di vittoria di una partita, se ti ritrovi presto troppo basso di vite, rischi di usare magie su creature o spell sub-ottimali solo per sopravvivere). Inoltre codesta carta "distrugge" i token avversari facendogli anche perdere una vita. ;)

P.S. Se vuoi il side lo montiamo insieme in base alla definitiva lista main deck che deciderai di usare e soprattutto regolandoci con i mazzi che più spesso ti trovi a fronteggiare.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Geist Di Saint Forum » 17 lug '12, 20:37

Per ora ho messo :

4 Delver
1 Havengul Lich
2 Droksgul
2 Restoration
2 Phyrexian metamorph

Potrei levare le metamorfosi + l'havengul per le gitaxian. Se ci pensi le phyrexian non mi sono così utili e nemmeno il lich. Oltretutto così tra le 56 carte ci sono Terre che posso usare oppure le carte più utili come delver, counters, lingering e control deck.

Che ne pensi?

p.s le splicer le ho levate perché tecnicamente servirebbe un mazzo costruito in un modo un po' diverso.
Geist Di Saint Forum
Livello III
Livello III

Messaggioda Diablo » 17 lug '12, 20:59

Geist Di Saint Forum ha scritto:Per ora ho messo :

4 Delver
1 Havengul Lich
2 Droksgul
2 Restoration
2 Phyrexian metamorph

Potrei levare le metamorfosi + l'havengul per le gitaxian. Se ci pensi le phyrexian non mi sono così utili e nemmeno il lich. Oltretutto così tra le 56 carte ci sono Terre che posso usare oppure le carte più utili come delver, counters, lingering e control deck.

Che ne pensi?

p.s le splicer le ho levate perché tecnicamente servirebbe un mazzo costruito in un modo un po' diverso.

4 Delver of Secrets OK;
2 Drogskol Razziatore costa troppo, rischi di non riuscire o di non arrivarci a calarlo. Poi ha unicamente lui per guadagnare vite, non lo sfrutteresti;
1 Havengul Lich cosa rianimi? Delver? Troppe poche creature e molto situazionale;
2 restoration angel il meglio lo danno in sinergia con Snapcaster mage;
2 Phyrexian metamorph come ti ho detto, preferisco le immagine fantasma, a meno di una valida motivazione.Fanno la stessa cosa :)

A questo punto posso dirti che devi decidere come impostare il mazzo: competitivo, per divertirti o "io gioco la mitica/rara che forse porta a casa la partita"
(non voglio assolutamente sembrare polemico)

Con le splincer e delver ci sono già altri player che hanno montato mazzi e fatto risultato.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Croatoan » 17 lug '12, 22:15

Premetto che non ho mai giocato UW Control (che in questo caso è pressochè un UW Delver), ma io 4 Picche ce le inserirei (visto anche che non ci sono le spade)!
Immagine
Croatoan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Geist Di Saint Forum » 18 lug '12, 14:08

Croatoan ha scritto:Premetto che non ho mai giocato UW Control (che in questo caso è pressochè un UW Delver), ma io 4 Picche ce le inserirei (visto anche che non ci sono le spade)!

Ottima idea, se non altro è che le picche in genere si usano con dei Delver deck. Io non punto a quello.

Che ne direste se mettessi i urlatore mentale ? Ne metterei 2 levando i droksgul. Insomma, avere la possibilità di mantenere la creatura in gioco con i counter, avendo volare e trasformandola in una potenza di fuoco notevole è eccellente. mantengo il lich. :D
Geist Di Saint Forum
Livello III
Livello III

Messaggioda Geist Di Saint Forum » 19 lug '12, 12:06

Allora?
Geist Di Saint Forum
Livello III
Livello III

Torna a Standard / Alchemy