Pittasangue81 ha scritto:Ragazzi, non so come ringraziarvi...ora sto cercando di restare alcune combinazioni figlie dei vostri consigli...devo ammettere che non capisco proprio come usare la Trinisfera ed il Calice, specie il secondo: se con la Mox lo metto al primo turno e quindi neutralizzo le magie con cdmc 1, perché dovrei avere la partita in mano?
Considera Miracles che è il mazzo più giocato in legacy. Ecco, Miracles gioca quattro
Brainstorm, quattro
Ponder, quattro
Portent, quattro
Swords to Plowshares e talvolta qualche
Spell Snare o
Spell Pierce o
Flusterstorm. Praticamente nei primi quattro turni di gioco non farà nulla, sperando di miracolare un
Terminus.
Non ti convince ancora? Considera Dimir Shadow. Be', Dimir Shadow gioca quattro
Delver of Secrets, quattro
Death's Shadow, quattro
Brainstorm, tre
Ponder e un
Preordain, quattro
Thoughtseize, due
Reanimate, due
Stubborn Denial e due
Fatal Push. Praticamente gli rimangono solo due rimozioni (
Dismember, inutile contro dei 6/6, e
Snuff Out, inutile contro creature nere) e due/tre creature (
Gurmag Angler).
Poi okay, ovviamente contro Dragon Stompy farà poco, visto che anche loro giocano Calice, ma tutto il loro piano di
Blood Moon è annullato dal fatto che giochi un sacco di paludi base.
Pittasangue81 ha scritto:Ps ma voi una lista la provate online su qualche simulatore? Nel caso potrei chiedervi il riferimento?
Io uso cockatrice di solito, ma preferisco stampare le carte e provare con le proxy (anche da solo, tanto la maggior parte del lavoro è capire come far girare il proprio mazzo, poi l'interazione con l'avversario è successiva).
Pittasangue81 ha scritto:Pps ovviamente faccio queste domande perché la spesa non è piccola e vorrei evitare di acquistare carte costose ma magari inutili! Ciò detto, io mi sono sempre trovato bene su Cardkingdom...secondo voi va bene? Di recente ho sentito il problema di falsi acquistati online...
Acquista solo quando sei sicuro, ovviamente! Considera comunque che spese come 4
Ancient Tomb non saranno mai inutili, perché le puoi sempre rivendere allo stesso prezzo a cui le compri. Soprattutto ora che si sono abbassate tantissimo di prezzo dopo la ristampa, puoi farti il set a 50€
Io uso mkm (magic card market) di solito, e mi trovo abbastanza bene. Ho acquistato la mia quarta dual l'altro giorno, soprattutto per le carte costose ti mostrano la foto prima, e ovviamente non sono finte perché se lo fossero il venditore andrebbe moltissimo nei casini.
Junius Halsey ha scritto:Ti spiego, il calice è molto semplice, forse anche più della
Trinisfera: tu non giochi magie a costo 1, a differenza del 90% dei mazzi Legacy. Rimozioni come
Fatal Push o
Swords to Plowshares, botti come
Fulmine o
Lava Spike, creature fastidiose come
Madre delle Rune o
Sciamano Letalmago, peschini come
Brainstorm o
Ponderare, tutte carte usatissime in Legacy, dopo il Calice sono sassi inutilizzabili. O l'avversario riesce in qualche modo a togliere il calice, oppure un buon 30% abbondante del suo mazzo è morto. La
Trinisfera serve a rallentare moltissimo le strategie che si basano su carte a costo basso (il 90% dei mazzi Legacy, ancora).
Ecco, eccetto la parte su Letalmago condivido
Considera che la classifica delle magie più giocate in legacy è del tipo:
1 Brainstorm
2 Ponder
3 Force of Will
4 Thoughtseize
5 Spell Pierce
6 Preordain
e poter bloccare cinque delle sei magie più giocate con una sola carta non è male, vero?
Junius Halsey ha scritto:Come simulatore io uso Cockatrice, è completamente gratuito e permette anche di giocare online. Devi solo imparare a usarlo, ma è piuttosto semplice. Se hai bisogno, una volta scaricato, scrivimi in privato che ti aggiungo come amico su Cockatrice e ti spiego tutto.
Sì sì, cockatrice per giocare a computer è molto buono. Anche MWS non è male (ma su Mac non va quindi non la uso più).
EDIT: comunque sono davvero felice che si inizi a parlare di Legacy su questo forum, è un formato che adoro ma purtroppo le discussioni qui sono piuttosto morte. Se vi va potete aprirne altre (ad esempio @Junius potresti aprire quella per il tuo Pox, se non esiste già) e così magari rivitalizziamo questa parte di forum