spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Karn, Discendente di Urza - Abiltà " -2 "

Messaggioda alvoi » 26 nov '18, 10:15

Giuseppe ha scritto:c) Una pedina artefatto Costrutto 4/4 perchè posseggo solo le 3 Pedine Artefatto - Tesoro + +1/+1 dello stesso Costrutto


Questa. Qualsiasi artefatto conta per dare +1/+1 al Costrutto, comprese pedine tesoro, pedine indizio, artefatti come welding jar, altri costrutti creati da Karn, altre pedine creatura artefatto tipo i totteri di Pia e Kiran Nalaar, creature artefatto come il memnito, terre artefatto come vault of whispers etc etc :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Karn, Discendente di Urza - Abiltà " -2 "

Messaggioda Giuseppe » 26 nov '18, 15:47

Grazie @alvoi, se posso approfittare di aggiungere un'altra domanda.

Mi è stato detto che le "abilità" possono essere attivate anche da giocatore non attivo. A tal punto se io fossi un giocatore non attivo, nella sottofase finale del giocatore attivo, se ho 6 segnalini fedeltà, posso fare un -2 creare 1 pedina costrutto, poi subito dopo, nella mia fase di mantenimento fare ancora un -2 e crearne un'altra?

Grazie.

Giuseppe AKA Best.
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Karn, Discendente di Urza - Abiltà " -2 "

Messaggioda il meglio emilio » 26 nov '18, 16:14

I planeswalker possono essere attivati solo come stregonerie, anche se non c'è scritto è sottinteso per tutte le abilità fedeltà dei planeswalker.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Karn, Discendente di Urza - Abiltà " -2 "

Messaggioda Erzinston » 26 nov '18, 19:46

Che io sappia l'unica carta che ti fa giocare le abilità dei planes come instant e quindi anche nel turno avversario è l'emblema di Teferi, Arcimago Temporale.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Frenesia Sperimentale [Experimental Frenzy] - 1a Carta.

Messaggioda Giuseppe » 30 nov '18, 9:48

Salve,

premesse: ho Frenesia Sperimantale attiva, ed è il mio turno da giocatore attivo.

Procedo quindi:

1) Sottofase di STAP

2) Sottofase di mantenimento: guardo la prima carta del mio grimorio
- 2a) Se è un'istantaneo ed ho mana libero, posso lanciarlo subito anzichè metterlo nella mia mano insieme alle altre carte della mia mano (e quindi carta non lanciabile);
- 2b) Se è una terra posso decidere "se" lanciarla subito (sempre e solo una per turno);
- 3b) Se è una carta diversa da 2a) e 2b) và messa nella mia mano e diventa una carta da sottofase di acquisizione e quindi diventa una carta non lanciabile per effetto di Frenesia Sperimentale;

Se fin qui è tutto giusto (chiedo conferma dei seguenti punti sopra elencati) ammettiamo che, SE invece al 2b) mi si ripresenta un'istantaneo, diventa questa una carta da mettere obbligatoriamente nella mia mano come carta da sottofase di acquisizione o posso lanciarla e quindi non metterla nella mia mano?

In breve: Frenesia sperimentale (se ho capito bene) permette sempre nella fase di acquisizione, di pescare una carta del mio grimorio e farla diventare una carta da mettere nella mia mano e quindi di non poter essere lanciata fino a quanto non distruggo la Frenesia Sperimental mentre successivamente invece le altre carte che guardo dopo appunto la prima, mana disponibile, posso essere lanciate.

Quali e quante sono invece le carte che nella mia fase di acquisizione posso essere lanciate ancor prima di di diventare carta da fase di acquisizione?

Grazie.

Giuseppe AKA Best.
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Frenesia Sperimentale [Experimental Frenzy] - 1a Carta.

Messaggioda CeleTheRef » 30 nov '18, 10:00

Quando entri in fase di acquisizione, PER PRIMA COSA peschi una carta. Non puoi fare mosse prima di questo. Se qualcosa va in pila, lo risolverai dopo pescato.
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: Frenesia Sperimentale [Experimental Frenzy] - 1a Carta.

Messaggioda ArabicLawrence » 30 nov '18, 10:06

La 2 b è sbagliata, non puoi giocare terre nel tuo mantenimento (neanche stregonerie e creature)
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Frenesia Sperimentale [Experimental Frenzy] - 1a Carta.

Messaggioda TheGreatBallofFire » 30 nov '18, 10:57

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
La struttura della fase iniziale del turno è così suddivisa:
- Fase di STAP: si stappano tutti i permanenti [terre, creature, artefatti, incantesimi e plainswalker, salvo diverse restrizioni (abilità o incantesimi che dicono "questo/quel permanente non STAPpa durante lo STAP del proprio/tuo controllore/avversario)]
- Mantenimento: in questa fase si risolvono tutte le abilità con la dicitura “All’inizio del tuo mantenimento” dovute a incantesimi, creature, artefatti, etc...
- Acquisizione: Peschi una carta dal mazzo (che attiva eventuali abilità "quando peschi una carta...")

In tutte le fasi si possono lanciare istantanei, in risposta allo STAP, alla risoluzione di tutte le abilità con la dicitura “All’inizio del tuo mantenimento”, all'attivazione delle eventuali abilità "quando peschi una carta...".
Durante queste fasi non si possono lanciare terre, stregonerie, creature e incantesimi (quelli con l'abilità Lampo sì), salvo possibilità date da altre carte.
Frenesia Sperimentale non consente il lancio di magie al di fuori del loro timing: "You must follow the normal timing permissions and restrictions of the cards you play from your library." [preso dal Gatherer].

Quindi se durante il tuo mantenimento guardi la prima carta del tuo grimorio puoi lanciarla solo se è un istantaneo (sempre salvo diverse abilità che ti permettono di fare altro).
Quando entri in fase di acquisizione peschi, non puoi fare altro, diciamo che è un'azione automatica; pescata la carta inizia la fase principale dove potrai tornare a guardare la prima carta del mazzo e giocarla se è una terra e/o lanciare creature, stregonerie, incantesimi se hai il mana per farlo.

Spero di aver chiarito il dubbio, se hai altre domande o chiarimenti chiedi pure!
Buon Magic!!!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2321
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Frenesia Sperimentale [Experimental Frenzy] - 1a Carta.

Messaggioda Giuseppe » 4 dic '18, 14:27

Grazie ragazzi. :)
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Goblin Lanciacatene + Cannonata Fiammante.

Messaggioda Giuseppe » 4 dic '18, 14:33

Ciao ragazzi,

situazione. Dichiarazione degli attaccanti. Dichiaro attaccante Goblin Lanciacatene. Il mio avversario, dichiara come difensore la Lyra Dawnbringer.

Ammesso che io abbia del mana libero e il mio avversario invece no, e io in pila lancio una Cannonata Fiammante, in questo caso il mio Goblin Lanciacatene non muore mentre la Lyra Dawnbringer si?

Grazie.

/Giuseppe AKA Best
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron