alvoi ha scritto:Lostanco ha scritto:Per prima cosa, non ho mai detto che Standard non è costoso(rileggere il mio commento precedente per capirlo), ho detto che è falso dire che è troppo costoso; ma troppo rispetto a chi? Agli altri formati(il senso era quello). Per averne un idea invito a guardare quanto costano gli "staples" dei formati non rotanti.
No, questo dipende. Con 800€ toh ti puoi montare un mazzo perfettamente funzionante in Legacy che puoi giocare oggi e puoi giocare tra dieci anni (al massimo con qualche piccolo cambiamento di volta in volta). Con la stessa cifra quanto riesci a star dietro ad un mazzo Standard? Un paio d'anni, non di più. Ah, e il modern è pure meno costoso rispetto al legacy...
Boh, a me non sembra una grande idea portare uno che vuole cominciare a giocare da zero in formati come Legacy o Modern, anche perchè man mano che si va avanti di eventi Legacy ce ne saranno sempre di meno e anche Modern mi pare di capire che non venga più supportato come prima (se hai letto il mio commento faccio riferimento anche al fatto che in un futuro molto prossimo, forse con l'uscita di MTGA dalla Beta, avremo un nuovo formato che molto probabilmente lo "sostituirà" negli eventi sanzionati).
Chiaramente ognuno ha la sua idea e se la tiene per carità, ritengo però che consigliare di "buttare" 800 euro (ammesso che bastino) in un mazzo che potrai giocare solo una volta all'anno a chi comincia adesso, e che si suppone abbia molta voglia di giocare, disincentivi ad appassionarsi.
Quanti giocatori abbiamo visto smettere di giocare perchè hanno fatto il passo iniziale troppo lungo rispetto alla loro gamba? Io tanti, per questo dato che non conosco i ragazzi che hanno posto la domanda di inizio topic, ritengo che la scelta migliore per chi comincia a giocare da zero siano standard e limited.
Rispondo alla tua domanda:
Dipende da che giocatore sei, se sei come me e hai manie strane collezionistiche non ti bastano per un anno(ma questo se ci pensi vale per tutti i formati), se invece sei uno che si "accontenta" di possedere il suo mazzo e modificarlo con poche aggiunte ad ogni nuova espansione ti bastano anche per 4/5 anni; ripeto, ho un amico che riesce a giocare da 3 anni a livello competitivo con una spesa totale in carte intorno ai 200 euro, rivende ogni volta tutto lo standard prima che ruoti e reinveste nel nuovo formato post rotazione.alvoi ha scritto:Con la stessa cifra quanto riesci a star dietro ad un mazzo Standard?
Per fortuna il mio razzismo mi impedisce di giocare commander e per questo non lo consiglio mai , tuttavia la soluzione prospettata dal meglio emilio è da valutare, sembra interessante.