spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Tornare a giocare dopo 8 anni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Tornare a giocare dopo 8 anni

Messaggioda Lostanco » 5 nov '18, 16:45

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:Per prima cosa, non ho mai detto che Standard non è costoso(rileggere il mio commento precedente per capirlo), ho detto che è falso dire che è troppo costoso; ma troppo rispetto a chi? Agli altri formati(il senso era quello). Per averne un idea invito a guardare quanto costano gli "staples" dei formati non rotanti.

No, questo dipende. Con 800€ toh ti puoi montare un mazzo perfettamente funzionante in Legacy che puoi giocare oggi e puoi giocare tra dieci anni (al massimo con qualche piccolo cambiamento di volta in volta). Con la stessa cifra quanto riesci a star dietro ad un mazzo Standard? Un paio d'anni, non di più. Ah, e il modern è pure meno costoso rispetto al legacy...

Boh, a me non sembra una grande idea portare uno che vuole cominciare a giocare da zero in formati come Legacy o Modern, anche perchè man mano che si va avanti di eventi Legacy ce ne saranno sempre di meno e anche Modern mi pare di capire che non venga più supportato come prima (se hai letto il mio commento faccio riferimento anche al fatto che in un futuro molto prossimo, forse con l'uscita di MTGA dalla Beta, avremo un nuovo formato che molto probabilmente lo "sostituirà" negli eventi sanzionati).
Chiaramente ognuno ha la sua idea e se la tiene per carità, ritengo però che consigliare di "buttare" 800 euro (ammesso che bastino) in un mazzo che potrai giocare solo una volta all'anno a chi comincia adesso, e che si suppone abbia molta voglia di giocare, disincentivi ad appassionarsi.
Quanti giocatori abbiamo visto smettere di giocare perchè hanno fatto il passo iniziale troppo lungo rispetto alla loro gamba? Io tanti, per questo dato che non conosco i ragazzi che hanno posto la domanda di inizio topic, ritengo che la scelta migliore per chi comincia a giocare da zero siano standard e limited.

Rispondo alla tua domanda:
alvoi ha scritto:Con la stessa cifra quanto riesci a star dietro ad un mazzo Standard?
Dipende da che giocatore sei, se sei come me e hai manie strane collezionistiche non ti bastano per un anno(ma questo se ci pensi vale per tutti i formati), se invece sei uno che si "accontenta" di possedere il suo mazzo e modificarlo con poche aggiunte ad ogni nuova espansione ti bastano anche per 4/5 anni; ripeto, ho un amico che riesce a giocare da 3 anni a livello competitivo con una spesa totale in carte intorno ai 200 euro, rivende ogni volta tutto lo standard prima che ruoti e reinveste nel nuovo formato post rotazione.

Per fortuna il mio razzismo mi impedisce di giocare commander e per questo non lo consiglio mai ;) , tuttavia la soluzione prospettata dal meglio emilio è da valutare, sembra interessante.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bonni » 5 nov '18, 17:12

No raga, il metodo indiscutibilmente migliore per approcciarsi al competitivo è iniziare dallo Standard, non c'è pezza che tenga su questo.
1. semplicità delle meccaniche: la pila quasi non serve, il numero di abilità complicate da tenere a mente è ridicolmente basso (c'è poco più di jump start e undergrowth in questo momento), e non si creano interazioni assurde come in altri formati.
2. le partite si risolvono al 99% in combat: a meno di casi particolari (saheeli-felidar, twin, dragonstorm), nessuno vince di combo
3. il formato è (generalmente) lento: nessuno chiude di secondo o terzo, vomitando la mano in campo (elfi e affinity), nessuno ti scomba in faccia (storm e altri combo)
4. non è costoso, lo ripeto raga non è costoso, monti mazzi decenti con una 50ina di euro e si può sopperire all'assenza di mitiche meglio che in altri formati. (vedi burn, monoverde o monoblu, o white weenie che si vedono sempre dal '95)
Sinceramente non so come si possa approcciare il commander competitivo da novellini, non vinci una partita...

Il mio consiglio comunque, va in una direzione tutta nuova rispetto a quanto è stato detto fnora:
se volete divertirvi il più a lungo possibile giocando a Magic, beh... non fate tornei!
A meno che non sentiate proprio il desiderio di misurarvi con giocatori esperti, e in genere con mazzi migliori dei vostri, giocate "sul tavolo della cucina" finché potete, perché una volta che avete assaggiato il lato competitivo del gioco è difficile tornare indietro a giocare i mazzi stupidi che si hanno all'inizio, ed è molto più frustrante.
Piuttosto cercate un negoziante che vi "tuteli" e che vi permetta di iniziare piano piano.
Ad esempio da me, alla Games Academy di Reggio Emilia, si gioca una lega che permette di usare solo i mazzi precostruiti dell'ultima espansione, arricchendoli con massimo 2 bustine settimanali, ed è pensata apposta per chi sta iniziando.
Cercate di trovare qualcosa del genere e non bruciate le tappe.
Bonni
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 5 nov '18, 17:38

Bonni ha scritto:se volete divertirvi il più a lungo possibile giocando a Magic, beh... non fate tornei!

Questo è verissimo. Giocare tra amici è sempre la cosa migliore, anche con mazzi forti ma senza essere estremamente competitivi. Noi tra amici si gioca legacy, ma molti di quelli con cui gioco non fanno tornei :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 5 nov '18, 17:49

Bonni ha scritto: Sinceramente non so come si possa approcciare il commander competitivo da novellini, non vinci una partita...

that's your mistake
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda imSpawn » 5 nov '18, 19:15

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte che state dando, piano piano grazie a voi sto riuscendo a capire un pò, quello che vorremo fare.
Oggi, con i miei, amici, ci siamo messi un pò a ragionare e siamo arrivati ad una svolta (forse); partendo dal presupposto che giocare standard come avete suggerito giustamente voi, non per forza è costoso come pensassi, in fin dei conti non avremmo tempo di star dietro a rotazioni e tornei grossi, giusto qualche local al mese penso.non so quindi quanto sia conveniente questa opzione,piuttosto quei pomeriggi che abbiamo da dedicare al nostro local, preferiremmo fare qualche draft o pre relese...
L'idea del commander, non vi nascondo che mi piaceva molto, MA (forse causa troppo tempo passato a giocare a yugioh) i miei amici non sono molto persuasi dall'idea di giocare tutti 1x, credendo che non sia molto divertente (cosa di cui sono invece convinto io).
Siamo giunti cosi all'idea che ci ha messi tutti d'accordo: MODERN, l'idea di poter giocare più o meno vecchie mi piace moltissimo e, ancor di più, saper che possono far parte di una "collezione" carte che non perdono nel tempo la maggior parte del loro valore, come invece avviene in standard.
Adesso ragioniamo un pò su quello che ci piacerebbe giocare, pensando piu che altro ai gusti personali ed al diveritmento e, tralasciando per ora, il competitivo vero e proprio cerchermo di fare qualche mazzo che possa dire la sua, ad un local ma senza troppe pretese.
Mi è balenata l'idea di un possibile Urza Tron ""budget"" pensate sia possibile/decente?

(scusate possibili errori di sintassi, sono di fretta, appena torno a casa in caso edito e sistemo il post) :D
imSpawn
Livello III
Livello III

Messaggioda imSpawn » 5 nov '18, 19:41

Bonni ha scritto:No raga, il metodo indiscutibilmente migliore per approcciarsi al competitivo è iniziare dallo Standard, non c'è pezza che tenga su questo.
1. semplicità delle meccaniche: la pila quasi non serve, il numero di abilità complicate da tenere a mente è ridicolmente basso (c'è poco più di jump start e undergrowth in questo momento), e non si creano interazioni assurde come in altri formati.
2. le partite si risolvono al 99% in combat: a meno di casi particolari (saheeli-felidar, twin, dragonstorm), nessuno vince di combo
3. il formato è (generalmente) lento: nessuno chiude di secondo o terzo, vomitando la mano in campo (elfi e affinity), nessuno ti scomba in faccia (storm e altri combo)
4. non è costoso, lo ripeto raga non è costoso, monti mazzi decenti con una 50ina di euro e si può sopperire all'assenza di mitiche meglio che in altri formati. (vedi burn, monoverde o monoblu, o white weenie che si vedono sempre dal '95)
Sinceramente non so come si possa approcciare il commander competitivo da novellini, non vinci una partita...

Il mio consiglio comunque, va in una direzione tutta nuova rispetto a quanto è stato detto fnora:
se volete divertirvi il più a lungo possibile giocando a Magic, beh... non fate tornei!
A meno che non sentiate proprio il desiderio di misurarvi con giocatori esperti, e in genere con mazzi migliori dei vostri, giocate "sul tavolo della cucina" finché potete, perché una volta che avete assaggiato il lato competitivo del gioco è difficile tornare indietro a giocare i mazzi stupidi che si hanno all'inizio, ed è molto più frustrante.
Piuttosto cercate un negoziante che vi "tuteli" e che vi permetta di iniziare piano piano.
Ad esempio da me, alla Games Academy di Reggio Emilia, si gioca una lega che permette di usare solo i mazzi precostruiti dell'ultima espansione, arricchendoli con massimo 2 bustine settimanali, ed è pensata apposta per chi sta iniziando.
Cercate di trovare qualcosa del genere e non bruciate le tappe.

Scusami, ho scritto l'ultimo mio messaggio senza ricaricare la pagina e non avevo ancora letto il tuo post, mi trovo pienamente d'accordo con te.
Il competitivo non ci interessa ora è non credo che ci interesserà, vorremmo giocare a magic proprio per svagarci e divertirci, certo che se un mazzo è più competitivo di un altro e vinci, il divertimento deriva anche da quello, ma il nostro obiettivo non è fare top a chissà qualche gp, il massimo di competitività che cercheremo sarà quella di poter vincere delle amichevoli al nostro local, senza venire stompati in 2 turni.
Poi certo che se monto mono blu con 70€ e se la gioca in tornei grossi dando soddisfazioni in competitivo serio, è un altro discorso, ma non siamo alla ricerca di questo.
Magari, come già detto faremo qualche daft o Pre relese, per divertirci e magari sbustare qualcosa di bello, i tornei che descrivi tu sono molto interessanti peccato non ci siano da noi TT_TT
Poi magari tra 6 mesi cambiamo idea e vorremo andare ai mondiali spendendo 800€ ogni rotazione, ma per ora non è questo il caso :)
imSpawn
Livello III
Livello III

Messaggioda Lostanco » 5 nov '18, 21:26

Molto bene! Se avete deciso per Modern ti illustro di cosa avrete bisogno per essere dei grandi giocatori del formato:

1. Tanta pazienza
2. Tanta fortuna
3. Un calendario con i santi e le fasi lunari per facilitare l'arte blasfema una volta che la pazienza sarà finita(finirà, puoi scommetterci...)

Scherzi a parte, modern è un formato veramente estremo, pieno di combo e più in generale di mazzi che come piano hanno quello di vincere nel più breve tempo possibile senza curarsi troppo di quello che fa l'avversario.
Tenete a mente questo e non prendetevela se l'avversario gioca per 10 minuti da solo prina di vincere senza che tu possa adottare contromisure, sarà la norma(o quasi) e va accettato.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ArabicLawrence » 5 nov '18, 21:52

Credo che @imSpawn si sia reso conto che i formati sono molto "polarizzanti". O li ami, o li odi. E per ciascuno quello da odiare/amare è diverso :D
Forse proprio per questo ti conviene muoverti con i piedi di piombo all'inizio: non spendere troppi soldi (quanti siano "troppi" dipende da te), perché magari fra 6 mesi ti accorgi che preferisci giocare con i tuoi amici sul tavolo della cucina che fare un torneo in negozio, o semplicemente non avrai più tempo/voglia di giocare.
Tutte le alternative che sono state proposte sono valide, quindi testa quale preferisci e dopo valuta se comprare carte per quel formato!
Per testare lo Standard puoi usare Magic Arena (gioco ufficiale e gratuito), per testare altri formati puoi usare Cockatrice (gratuito ma non ufficiale). Poi ovviamente puoi vedere se il tuo negoziante di fiducia ti presta qualche mazzo!
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda imSpawn » 6 nov '18, 10:26

ArabicLawrence ha scritto:Credo che @imSpawn si sia reso conto che i formati sono molto "polarizzanti". O li ami, o li odi. E per ciascuno quello da odiare/amare è diverso :D
Forse proprio per questo ti conviene muoverti con i piedi di piombo all'inizio: non spendere troppi soldi (quanti siano "troppi" dipende da te), perché magari fra 6 mesi ti accorgi che preferisci giocare con i tuoi amici sul tavolo della cucina che fare un torneo in negozio, o semplicemente non avrai più tempo/voglia di giocare.
Tutte le alternative che sono state proposte sono valide, quindi testa quale preferisci e dopo valuta se comprare carte per quel formato!
Per testare lo Standard puoi usare Magic Arena (gioco ufficiale e gratuito), per testare altri formati puoi usare Cockatrice (gratuito ma non ufficiale). Poi ovviamente puoi vedere se il tuo negoziante di fiducia ti presta qualche mazzo!

Oh grande! è da qualche giorno che gioco a MTGArena ma ero proprio alla ricerca di qualcosa che mi permettesse di testare online mazzi non standard, grazie mille!
imSpawn
Livello III
Livello III

Precedente

Torna a Magic Generale