Allora al prerelease ho scelto Golgari e come dicevo prima Undergrowth non l'ho vista manco col binocolo
avevo pensato di passare a Jeskai ma non avevo abbastanza rimozioni ne creature valide in quei colori.
Passo subito con il mazzo, un sultai con tutti e tre i colori ben presenti:
2 Avvelenatrice Assoldata
2 Ratto Predatore
1 Spione Sussurrante
1 Sciamana delle Lumispore
1 Maga della Gilda della Casata
1 Informatrice Dimir
2 Randagio Generoso
1 Troll dell'Ossario
1 Assassina dell'Ochran
1 Agente Sussurrante
1 Pipistrelli della Bertesca
1 Predatore di Velo Notturno
1 Sciame di Kraul
1 Sfinge di Sorveglianza Urbana
1 Wurm da Assedio
1 Peso Morto
1 Predare
1 Atterramento Abile
1 Stato // Statua
1 Trovare // Troncare
3 Isola
5 Palude
4 Foresta
1 Piazza dei Cancelli
2 Dimir Guildgate
2 Golgari Guildgate
Menziono solo alcune delle carte che non ho inserito subito e che in qualche partita mi sarebbero forse tornate utili:
Sfera di Cattura mi sono accorto oggi che era nel pool di carte altrimenti sarebbe finita subito nelle mie 40
Eremita dagli artigli uncinati mi avrebbe fatto comodo a fermare i dannati falchetti con lifelink prima di essere mentorati in maniera massiva.
Rinascita Vivida probabilmente non avrebbe fatto molta differenza
Indrik Affettuoso ho sentito il bisogno di carte da 2x1 e di rimozioni in generale (si mi sto ancora mangiando le mani per la sfera, azz..)
2x
Fante degli AntecessoriLe partite non le sto a snocciolare giocata per giocata anche perchè, nonostante la fortuna non mi abbia aiutato spesso (in una partita ho visto tra, mano, cimitero e campo TUTTE e 17 le terre
ed in generale ho floodato quasi sempre), le sconfitte sono state causate da miei errori.
Ho giocato solo contro Boros, uno senza splash e due splasshati rispettivamente di Blu e di Verde finendo 1-1-1.
Giocando molti drop bassi il board lo stallavo bene e la partenza T1:
Avvelenatrice Assoldata, T2:
Ratto Predatore, T3:
Randagio Generoso o
Ratto Predatore stallava bene a meno di volanti molesti e soprattutto toglieva benzina a Boros.
Le creature con deathtouch aiutano in questo senso e forzano spesso dei trick in modi sub ottimali per l'avversario per far sopravvivere il mentore del caso.
Le carte che sono state davvero devastanti e che pregavo per pescare sono state:
Troncare e
Atterramento Abile. Davvero riescono a riportati pari o ribaltare le partite da sole.
Atterramento Abile +
House Guildmage tolgono praticamente due creature all'avverario.
Troncaresu
Nightveil Predator è stato GG due volte.
Menzione speciale anche per
Trovare che, se siamo in vantaggio sul board, mi ha permesso di chiudere con diversi turni di anticipo riprendendo due ciccioni dal cimitero.
Per mia esperienza Golgari per tenere testa a Boros ed ai mazzi aggressivi non deve avere una curva molto alta altrimenti il late game non lo vedi proprio. Undergrowth non lo posso valutare gran che ma sicuramente il cimitero si riempie alla svelta comunque e non serve avere tanti bestioni dai costi elevati ma ne bastano solo un paio da giocare al momento giusto, tanto avendo accesso al nero (e volendo splasshando blu) il mazzo lo si riesce a scavare molto bene. In generale non c'è da focalizzarsi sull'abilità o su carte sub ottimali che mettono cose al cimitero, basta un mazzo con rimozioni, creature solide e un paio di payoff.
Per me la vera abilità da 10 e lode è Surveil. Fa girare i mazzi e ti fa spesso trovare quello di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. Non servono cose che interagiscano con la meccanica e sta bene semplicemente con tutto e tutte le strategie perchè aiuta sempre e comunque.
My 2 cents.