spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[GRN] Guilds of Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda il meglio emilio » 27 set '18, 11:23

credo di aver capito... l'unico dubbio che mi rimane è comunque sull'abzan, dato che si sacrificare perdine per attivare gli effetti da un lato è molto bello, ma dall'altro non aiuta le carte con undergrowth.
comunque grazie mille, i tuoi esempi mi hanno aiutato molto :D ultima cosa, mi puoi fare qualche esempio di "panzone" che chiuderebbe in un mazzo golgari?

per il discorso sealed VS draft ti capisco bene, infatti io solitamente evito il sealed e faccio solo i draft, ma visto che stavolta c'erano i guildpack ho voluto provare.
alla fine credo che farò golgari, credo che siano quelli che hanno bisogno di più carte di qualità per far venire fuori un buon mazzo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda kyogre » 27 set '18, 11:47

Di panzoni pensavo a Molderhulk e Rizhome Lurcher mi sembrano i più significativi, ma anche Vigorspore Wurm secondo me in 1x ci sta, soprattutto al prerelease. Con tante creature potresti anche arrischiarti a giocare il Wurmone con Convoke, penso a qualche Ratto/Gatto citati sopra che se ne stanno sul board a aspettare di chumpblockare e allora tanto vale tapparli per mana. Se iniziamo a guardare le rare poi di bombe per chiudere ce n'è quanti ne vuoi, da Hatchery Spider a Izoni. Basta che non giochi Golgari Raiders, quello mamma mia quanto fa schifo.

Approvo la scelta Golgari! Io però a differenza tua adoro il Sealed, è l'unico formato che ti premia per fare splash atroci come piace a me XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda Rancore » 27 set '18, 12:29

Credo che kyogre abbia fatto un ottimo lavoro nel riassumere possibili sinergie di un eventuale mazzo abzan. In generale consiglio di non seguire alla lettera i consigli di Steelstar per il prerelease, perchè quelle votazioni sono tarate sui draft e come kyogre ha fatto notare c'è una certa differenza tra i due formati.

Quanto a che seeded pack scegliere, anch'io sono ancora molto in dubbio. Per adesso riassumo quello che ho osservato testando un po' su cockatrice.

:W: :R: Boros: Boros si conferma essere la pick solida che già era in Gatecrash. Ha rimozioni solide come Luminous Bonds, Righteous Blow e tutti i vari spari. La curva è bassa, ma Mentor li rende capaci di affrontare senza paura il lategame e board stallati. Anzi, in un board pieno di creature i Boros si trovano spesso a loro agio potendo mentorare a cascata. Carte non scontate che mi hanno sorpreso sono Gird for Battle e Inspiring Unicorn in positivo e Sunhome Stalwart in negativo.
Gird for Battle è efficientissima e può ribaltare la combat da sola, specialmente se giocata in early game. Healer's Hawk > Fresh-Faced Recruit > Gird for Battle ti mette avantissimo nella race e costringe l'oppo a sprecare molte più risorse di quante tu ne abbia usate per gestire le tue carte. Lo stesso discorso vale per l'unicorno, anche se qui si parla di lategame.
Lo Stalwart non mi ha impressionato molto perchè ci sono troppi 1/3 e 1/4 in giro per bloccarlo prendendo tempo per poi gestirlo in late game. Ovviamente resta una carta intrinsecamente forte, ma non così tanto come mi sarei aspettato.
Per quanto riguarda eventuali splash, andare Jeskai ha poco senso perchè si perde in solidità e aggressività, mentre Selesnya è una gilda fortissima se accostata ai Boros perchè dà quella solidità in lategame che a volte manca.
Per finire, punti deboli della gilda sono la forte dipendenza da combat trick e da mentor, senza i quali le creature sono troppo piccole per affrontare le altre gilde (e ricordiamo che girano Mephitic Vapors, Cosmotronic Wave e Direct Current).

:R: :U: Izzet: Gli Izzet sono migliorati rispetto a RTR, dove erano sostanzialmente impickabili e hanno diverse sinergie interessanti. Le rimozioni ci sono e anche se sono un po' più costose di quelle dei Boros, spesso sono riutilizzabili grazie a Jump-Start. NB! Se si sceglie Izzet è fondamentale capire quando fare il land drop in late game per evitare di svuotarsi la mano e non poter conseguentemente usare magie con Jump-Start. Izzet sembra giochi in modo più difensivo per concludere tutto in pochi turni, piazzando i vari Dimir Informant e Fire Urchin all'inizio, controllando nel midgame e chiudendo nel lategame grazie a: Inescapable Blaze o Gravitic Punch.
La forza della gilda sta proprio nei danni diretti che riesce a fare. Sonic Assault ad esempio mi ha sorpreso molto, specialmente in più copie: considerate che ogni copia sono 4 danni diretti! In un mazzo "medio" con: 2 Sonic Assault, 2 Direct Current, 1 Gravitic Punch + creatura con 2 di forza si fanno già 20 danni!
Chiaro che Current sarà usata più sulle creature e che è uno scenario impossibile, ma non sto tenendo conto di eventuali danni che riusciamo a fare e di creature più grosse per Punch (la combo più bella è Erratic Cyclops + Gravitic Punch per 12 danni + un comodo 8/8 trample).
Altre combo interessanti sono ad esempio: Beamsplitter Mage + Sure Strike o altro combat trick o addirittura con Quasiduplicate (anche se non ha senso speculare sulle rare).
Il difetto della gilda è la forte mancanza di aggressività nel caso non si trovino spell da fare danni diretti. Spesso si riesce a controllare bene il board per 10 turni e poi si muore da un Healer's Hawk con un +1/+1 sopra perchè non abbiamo più modi per parare o rimozioni utili. Non bisogna neanche sottovalutare il numero di creature! Non è raro giocare con 9/10 creature, ma quello che succede è che se ci gestiscono i ciccioni rimaniamo a dover vincere la partita con Fire Urchin e Ornery Goblin, che credetemi non è scontato :D
Altro difetto piccolo, ma comunque da rilevare, è l'impossibilità di gestire gli incantesimi. Sembra stupido, ma molte rimozioni e soprattutto alcune bombe (Divine Visitation e Dawn of Hope) sono incantesimi che non abbiamo modo di gestire.
A livello di splash, Jeskai credo sia quello che riesce meglio perchè aggiunge quell'aggressività in più che a volte manca e soprattutto perchè le carte forti hanno un solo mana bianco nel costo. Grixis è forte, ma la carta che più vorremmo splashare (namely Deadly Visit) è un casino da inserire nella manabase (ammetto che tutte le altre carte nere comuni e non comuni sono facilmente splashabili, ma a quel punto preferisco andare sul bianco e avere Luminous Bonds e Conclave Tribunal).

:U: :B: Dimir: Ooooh! Arriviamo alla gilda più incriminata. E' in assoluto la combinazione di colori che ho testato di più (almeno 4/5 sealed all'attivo al momento) proprio per capire se davvero avesse senso come scelta al prerelease e devo dire che I Dimir si presentano come una scelta solida, ma non priva di difetti.
I pro sono sicuramente la solidità e la presenza di rimozioni molto efficienti. Si consideri inoltre che Notion Rain e surveil permettono di fare qualità carte e di trovare spesso la risposta migliore alla minaccia che ci viene proposta. La strategia di base è di fatto midrange come Golgari, ma il blu ci dà creature con volare laddove il verde ci dà creature ciccione. Vogliamo giocare un paio di creature nei turni 2 e 3 (solitamente Burglar Rats seguiti da Dimir Informant) gestire con rimozioni le minacce avversarie nei turni 4 e 5 e infine iniziare a giocare le nostre creature evasive quali Watcher in the Mist e Citywatch Sphinx. Da questo punto in poi controlliamo il board e sorvegliamo il più possibile per trovare sempre le soluzioni giuste.
Quali sono i difetti allora? Anzitutto, similmente agli Izzet, la gilda è poco aggressiva. Se non si sbustano un po' di Spinal Centipede, Bartizan Bats (che peraltro vengono felicemente parati da Healer's Hawk) o la stessa Citywatch Sphinx, è molto difficile fare danno all'avversario. La differenza con gli izzet è che ci mancano pure i danni diretti! Ovviamente il nero ci fornisce creature in media più grosse con cui sfondare, ma mai con la stessa efficienza del bianco o del verde.
Come risolvere questi problemi? Come già è stato detto spesso qui sul forum, Dimir è la gilda che soffre meno gli splash e che è più sinergica con le gilde adiacenti. Personalmente ho quasi sempre splashato un po' di verde, perchè i Golgari danno la solidità sul board che manca (cosa che Izzet non può fare). Inoltre il verde rende il mazzo più smooth grazie a District Guide e Generous Stray.
Concludo con un NB!. Attenzione che i payoff di surveil sono meno di quanto si pensi e meno forti di quanto si pensi. Darkblade Agent è forse la carta migliore, ma attenzione a inserire troppi Dimir Spybug e Thoughtbound Phantasm! Il primo ancora è ok e già con una sorvegliata ha ripagato il costo, ma arrivare a tre segnalini sul secondo prima che venga colpito da rimozione è sostanzialmente impossibile e anche in mancanza di rimozioni avversarie avete un ciccio 5/5 che viene chumpbloccato come se non ci fosse un domani. Inoltre le carte con surveil difficilmente vi portano in vantaggio (a parte per le due rimozioni) quindi vi ritrovete spesso a preferire una creatura qualunque al posto del fantasma.

So che mancano Golgari e Selesnya, ma
1. Kyogre ha fatto un ottimo lavoro e
2. Ho fame
Quindi ne parlerò in seguito nel caso.

In ogni caso al momento sono indecisissimo tra Dimir e Izzet. I primi sono più solidi e Sultai sembra davvero forte, i secondi però sono super divertenti da giocare (e tutto sommato non una scelta pessima come potevano essere in RTR). Vedrò se seguire Spike o Johnny :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda The roots » 27 set '18, 12:57

Rispondo sola alla domanda "early game protetto" perchè per il resto hanno detto tutto gli altri utenti.

Ovviamente parlo per interpretazione personale, solitamente io intendo per early game protetto un piano partita che ha come idea di base il rallentamento dell'avversario nei turni iniziali. Chi cerca un EGP (giusto per velocizzare :) ) solitamente punta su strategie mid range o control. Per avere un early game protetto servono: creature che chumpblocchino efficacemente (esempio, i ratti golgari o il 2/2 WG con cautela selesnya), ovvero che possano parare i danni iniziali e magari dare un vantaggio (nel caso del ratto far scartare una carta, nel caso della guardia attaccare e bloccare contemporaneamente) oppure rimozioni a basso costo che eliminino le minacce iniziali prima che possano diventare fastidiose (peso morto, spira di lava, il boomeranga 1U con surveil 1, etc).

Golgari, dimir e izzet necessitano di questo tipo di elementi per appunto proteggersi da eventali minacce iniziali che potrebbero dare molte grane se lasciate agire indisturbate.

my 2 cents. il 4/4 kraul golgari che fa guadagnare vita pari al numero di carte nel cimitero darà più gioie di quanto si pensi al prerelease.
Avatar utente
The roots
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 2 ott '14, 17:15

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda il meglio emilio » 27 set '18, 16:17

grazie a tutti, siete stati davvero molto utili
tranne tu, rancore. chiedo di golgari e selesnya e tu parli di tutto tranne che di loro?
ovviamente scherzo XD i tuoi pareri sono stati molto importanti anche per capire i mie possibili avversari.
se hai voglia di continuare i tuoi post saranno molto graditi!

per il resto, ho le idee molto più chiare, sia sull'early game che sull'end game.
spero tanto di vincere con il potere di metagame!
(tanto so già che perderò contro un boros ignorante e aggrone. swathcutter giant mi fa venire gli incubi la notte)

vi farò sapere come va, ancora grazie!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda Mr.B » 28 set '18, 10:36

Non so se vi può interessare (o se non l'avete già visto) ma Channelfireball ha pubblicato un mini primer per il prerelease che secondo me ha degli spunti interessanti, soprattutto per quanto riguarda il seeded pack.

Scegliendo alcune Gilde, Golgari e Izzet, ci si può precludere la possibilità di trovare alcune delle carte migliori per quei colori che hanno il watermark Dimir anche tra le comuni e non solo tra le rare o le mitiche (vedi Watcher in the Mist e Deadly Visit). Credo sia difficile che mettano carte Dimir nei seeded pack delle altre gilde non credete?!

Vi lascio il link qui (se poi va tolto per questioni di regolamento lo tolgo subito):
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda fabrimagic » 28 set '18, 10:48

ma secondo voi carte come Portcullis Vine, Grappling Sundew, Hitchclaw Recluse, Ironshell Beetle non sono state pensate proprio per l'early dei golgari?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7716
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Guilds of Ravnica prerelease: golgari e selesnya?

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '18, 1:10

fatto il prerelease, è andato un disastro, fra gli ultimi con 1-3
ho scelto il pacchetto golgari e ho fatto bene, sono uscite ottime carte. Izoni come promo.
non ho potuto fare abzan perchè le mie carte :GW: erano oscene e antisinergiche con undergrowth. Avevo ottime carte di supporto :UB: , spacchini e peschini, così sono andato di sultai.
il mazzo però non girava. poche terre pescate nell'early, una valanga di terre pescate nel late. le chiusure con undergrowth che arrivavano di quarto turno, i pippolini che arrivanano di nono turno.
oltre al danno, la beffa. un boros (che poi sarebbe arrivato primo), mi asfalta perchè il mazzo gira in modo atroce, a lui invece viene la mentor chain perfetta. prova a darmi qualche lezione, io gli chiedo la rivincita tanto per visto che avevamo finito subito, il mazzo gira discretamente a entrambi e vinco senza grandi problemi.
i boros comunque sono allucinanti. a saperlo prima boros tutta la vita. mentre con le altre gilde devi studiarti il mazzo e pianificare, con i boros basta schiaffare carte in curva con mentor e via. swathcutter giant è una Bomba noncomune.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

[GRN] Sealed Pack

Messaggioda vkech872 » 1 ott '18, 0:45

Salve a tutti!! Ecco il pool di carte trovato nel sealed pack (avevo scelto Golgari):

TERRE
Cancello della Gilda Izzet
Cancello della Gila Boros
Cancello della Gilda Golgari x4
Foro dei Maghi delle Gilde
Giardino del Tempio

ARTEFATTI
Medaglione Golgari x2
Medaglione selesnya x2
Medaglione Boros
Monumento Infuriato

BIANCO
Degradazione
Compagni Giurati
Unicorno Ispiratore
Pattuglia della Parhelion
Acciuffare il Colpevole
Bestia da Soma Invadente
Lossodonte Risanatore

BLU
Luci Abbacinanti
Sparizione Inspiegata
Idea Rivoluzionaria
Segreti Sommersi
Esperto di Passapareti
Informatrice Dimir x2
Intuizione della Chimimaga
Sfera di Cattura
Granchio dell'Obolo Fortunato
Esperta di Omnimagia

NERO
Barriera d'Ossa
Avvelenatrice Assoldata x2
Ratto Predatore
Centopiedi Spinale x2
Mai Successo
Pipistrelli della Bertesca
Prezzo della Celebrità
Gigante Lotleth

ROSSO
Furia Maniacale
Goblin Scontroso x2
Corrente Continua
Minotauro della Fusione
Alabardiera Intrepida
Onda Cosmotronica
Pugno Gravimetrico
Cinghiale della Zona di Macerie

VERDE
Potere delle Masse
Devkarin Dissidente
Utopia Urbana
Scarabeo Guscio di Ferro
Randagio Generoso x2
Fronde Stritolanti
Pausa di Riflessione
Okapi Diffidente
Ceratok Selvaggio
Wurm delle Vigorspore
Wurm da Assedio
Ragno della Covata
Elementale dell'Arboreto

MULTI
Scutifero del Vernadi
Recluta Imberbe
Ciclope Pugnopistone
Stato/Statua
Mago del Raggio a Scissione
Sciamana delle Lumispore x2
Maga della Gilda del Conclave
Saetta del Faro
Dragonauti in Miniatura
Fante degli Antecessori x2
Agente della Lama Oscura x2
Assassina dell'Ochran
Barcollante Rizomico x2
Rivolta della Città Sepolta
Tradimento Mnemonico
Plasmalegno di Sumala
Sergente della Guarnigione
Centauro della Criniera di rose x2




Questo è il mazzo che ho creato dal pool di carte i cambiamenti (leggero splash di blu) li ho fatti dal secondo turno in poi.

Foresta x7 +2 Isola meno foresta e palude
Palude x7
Cancello della Gilda Golgari x2
Foro dei Maghi delle Gilde
Medaglione Golgari
Avvelenatrice Assoldata x2
Barriera d'Ossa fuori per Gigante di Lotleth
Ratto Predatore
Centopiedi Spinale x2
Gigante Lotleth
Mai Successo fuori per Monumento Infuriato
Potere delle Masse fuori per Intuizione della Chimimaga
Scutifero del Vernadi fuori per Sfera di Cattura
Scarabeo Guscio di Ferro
Utopia Urbana
Randagio Generoso x2 fuori 1 per Wurm da Assedio
Wurm delle Vigorspore
Stato/Statua
Sciamana delle Lumispore
Fante degli Antecessori fuori per Ragno della Covata
Assassina dell'Ochran
Barcollante Rizomico x2
Rivolta della CIttà Sepolta


1°Turno vs GB con splash di Blu
La prima partita la vince lui spaccando le mie creature e attaccando con i volanti, nella seconda inserisco Fronde Stritolanti riesco a tenergli testa riuscendo a distruggere i suoi volanti e vado a vincere con un Barcollante Rizomico insieme a Assassina dell'Ochran. Terza partita testa a testa quando lui mette Spiritella di Velo Notturno seguita da Spiottero Dimir io non vedo rimozioni e la partita finisce in pochi turni.

2° Turno vs GB con mazzo modificato
Vinte Entrambi

3° Turno vs Boros
La prima la porta a casa lui perchè riesce a mentorare Falco del Guaritore un paio di volte seguito da Aurelia, Esempio di Giustizia
nella seconda inserisco le fronde, riesco ad arrivare in lategame rallentandolo con Avvelenatrice Assoldata x2 e varie rimozioni poi metto giu Ragno della Covata che mi gira un Barcollante Rizomico x2 il quale entrerà con 5 segnalini lui ammucchia e andiamo alla terza partita la quale perderò malamente causa lui che scurva benissimo tipo Falco del Guaritore, Goblin Stendardiere, Compagni Giurati, rimozione sulla mia unica creatura, Aurelia

4° Turno vs GB
Vince lui entrambi i match, sinceramente non mi ricordo com'è andata perchè era tardi ricordo solo un Lich del Regno Sepolto che non voleva saperne di morire seguito da un Fante degli Antecessori che attacca pompato (se non erro erano 7 danni) io vado a 5 pv e il turno dopo scende in campo un Gigante di Lotleth con 6 creature al cimitero


Devo dire che l'espansione mi è piaciuta molto, a mio parere i Golgari sono una bella tribe però bisogna tenere duro con vari bloccanti/rimozioni e arrivare verso il 5/6 turno per vederne l'efficenza e la sinergia con il cimitero, le carte che mi hanno colpito positivamente sono Gigante di Lotleth perchè può portare via vari pv, Barcollante Rizomico perchè se entra gia con 3/4 segnalini è pericoloso, Stato/Statua perchè praticamente rimuove quasi tutto.
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [GRN] Sealed Pack

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '18, 1:26

il difetto principale del tuo mazzo mi sembrano le poche rimozioni... vero è che se non le hai sbustate ci puoi fare poco.
io però avrei certamente giocato prezzo della celebrità, davvero un ottima carta
forse avrei fatto posticino per esperto di passapareti
contro i dimir/izzet pieni di removal magari avrei messo tradimento mnemonico per il late game
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti