Oggi dove gioco di solito facevano un torneo Modern. Fino all'ultimo volevo portare UR Storm (con gli
Izzet Charm di main, che mi piacciono moltissimo), ma dato che ero sicuro che avrei trovato mille mazzi controllo, e avrei quindi passato tutto il pomeriggio tra imprecazioni perché non riuscivo a partire, e altrettante perché mi avrebbero counterizzato pure l'ossigeno da respirare, stamattina cambio completamente mazzo e provo WB Token. Decklist sperimentale, mai testata tra l'altro, ma basata su quelle viste qua e là. Eccola qui:
MAIN:
4 Arid Mesa
4 Godless Shrine
4 Marsh Flats
6 Plains
1 Swamp
4 Windbrisk Heights
2 Hero of Bladehold
3 Martyr of Sands
4 Squadron Hawk
4 Tidehollow Sculler
1 Rootborn Defenses
2 Charge Across the Araba
3 Honor of the Pure
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 Spectral Procession
4 Thoughtseize
2 Dismember
SIDEBOARD
3 Zealous Persecution
2 Surgical Extraction
2 Memoricide
3 Aven Mindcensor
2 Sundering Growth
1 Thorn of Amethyst
2 Rootborn Defenses
Premessa: il torneo non è andato bene. Ho fatto 2-2 e sono state sudate le vittorie, a parte nell'ultimo turno. Però, e qui c'è un però, la lista non era esattamente questa: in quella originale avevo 2 Pianure in più ma anche 2
Dismember in meno. Dopo aver infatti perso 2, praticamente 3 partite per flood, ho infatti sideato fuori 2 pianure in favore dei
Dismember, che sono dannatamente utili in generale. A fine torneo ho fatto svariate partite e con quelle 2 terre in meno girava da dio, come un trattore, tanto che mi piacerebbe fare subito un altro torneo per ritestarlo (ora, è vero che è statistica, ma quando mi sono ritrovato in mano i
Dismember non avevo mai bisogno di terre, anzi, avevo proprio bisogno di loro!). X-D L'unica carta "strana" è ovviamente
Rootborn Defenses: volevo qualcosa contro i vari "swipe" (le rimozioni di massa), che uccidono davvero questo mazzo, e la scelta era tra questa e
Brave the Elements. La prima costa solo 1, protegge dai
Path to Exile e può essere usata per passare le difese avversarie, ma la seconda ha l'innegabile vantaggio di poter salvare le creature da praticamente qualsiasi swipe (mi aspettavo infatti vari UW Control, e quindi
Supreme Verdict a go go) e di popolare una pedina (mai male). In generale è migliore
Brave the Elements, ma
Rootborn Defenses è stata una carta scelta più per ragioni di meta che altro. E ora, mini report:
Turno 1 - BG Zombies
Questo mazzo è un incubo, dato che avevo veramente poco hate contro il cimitero. Nella prima partita fa fetch -> terra ->
Deathrite Shaman, quindi terra ->
Lotleth Troll -> scarta
Vengevine -> attinge un mana con lo Shaman ->
Gravecrawler ->
Vengevine torna dal cimitero -> attacco di
Vengevine. Aiuto. O__O Gli esilio il
Vengevine con un
Path to Exile, ma non vedo altre rimozioni e non posso permettermi il lusso di bloccare, con le poche pedine che riesco a creare, né il
Lotleth Troll, né di impedire al
Deathrite Shaman di mangirmi punti vita su punti vita. Perdo qualche turno dopo senza avergli fatto praticamente danni.
Nella seconda partita faccio un errore. Sido fuori le
Martyr of Sands (carta veramente inutile, anche se l'avevo vista giocare in congiuzione con gli Charge e mi sembrava buona, ma l'ho sempre sideata fuori - dovrebbe servire a guadagnare tempo, ed ha un'ottima sinergia con gli
Squadron Hawk, ma non aiuta il mazzo né a fare danni né a creare pedine, e in late game è un dead draw di quelli terribili), ma soprattutto sideo fuori
Charge Across the Araba e
Honor of the Pure in favore di
Zealous Persecution (il mazzo ha svariati X/1),
Dismember,
Surgical Extraction e un
Memoricide. NON dovevo toccare i potenziamenti, perché se li tolgo non faccio più danni - o quasi. Pensavo (o speravo) di rimuovere le minacce e ucciderlo con un esercito di volanti, ma alla fine mi ritrovo con i soli
Squadron Hawk che rosicchiano troppi pochi punti vita, mentre dall'altra parte del campo esplode il finimondo (alla fine aveva TRE
Deathrite Shaman, più 2
Gravecrawler, e su un top deck di
Inquisition of Kozilek mi aveva purtroppo tolto una
Zealous Persecution quando non avevo mana per giocarla). Decedo con lui che è a pochi punti vita, mentre impreco tra me e me di aver tolto gli
Honor of the Pure. Male a non testare i mazzi, e a non pensare troppo alle sideate. =__=
Turno 2 - Scapeshift
Nella prima partita parto abbastanza veloce, ma lui rischia tenendo una mana brutta, e quando si riprende ormai è tardi. Sideo fuori le solite Martyr + i
Path to Exile in favore di
Aven Mindcensor (mortale contro
Scapeshift),
Memoricide (se gli tolgo
Scapeshift ho praticamente vinto) e
Rootborn Defenses (contro
Volcani Fallout e simili). Nella seconda tengo una mano con 5 terre, più
Thoughtseize e
Lingering Souls. Penso di tenere ma... non l'avessi mai fatto. Pesco praticamente solo terre, tanto che lui ha tutto il tempo di distruggermi gli spiriti della
Lingering Souls con
Volcanic Fallout e di spararmi Xmila danni nei denti in tutta tranquillità mentre io mi chiedo quale santo abbia offeso per non pescare il niente assoluto.
Nella terza succede di tutto. Lui mulliga a 6, io tengo una mano con 3 terre ma, mentre il mazzo insiste a flooddare nuovamente, in mezzo a tutto ciò ho la fortuna di ritrovarmi con
Lingering Souls +
Spectral Procession, raggiunte poi
Rootbound Defenses e
Aven Mindcensor. Rimango quindi sempre con tre mana liberi, in modo da poter rispondere sia ad un suo Fallout (con Defenses), sia ad un suo tentativo di chiusura con
Scapeshift (con il Mindcensor). Quando tenta il secondo il turno prima di decedere, io calo il Mindcensor, lui prova a pescare in risposta per cercare una counter, non la trova e vinco. È stata sudata, e decisamente le troppe terre non mi aiutano. Inizio a pensare all'idea di sideare due Pianure fuori, ma non posso farlo prima del second match del prossimo turno. :-/
Turno 3 - Merfolk
Quando vedo il primo tonno, sò già che sarà un massacro. Nella prima partita mi gioca due
Cursecatcher che praticamente mi bloccano la mano, e mentre riesco a calare solo gli
Squadron Hawk, lui inizia a giocare lord su lord a comando, mentre io a pescare terre a ripetizione. Ovviamente perdo, e sideo fuori due pianure per i due
Dismember, e le solite Martyr per
Sundering Growth ed una
Zealous Persecution. Nella seconda parto bene, ma lui ancora meglio con
Aether Vial di primo, seguito da
Spreading Seas e
Cursecatcher calato di fiala di secondo, e iniziano i guai. Ad un certo punto riesco a chiudermi in difesa mentre gli rimuovo i lord che danno passaisole (mortali considerando che aveva pescato 3
Mutavault), ma lui sembra pescare solo quelli, e quando sbaglio a fare una mossa vitale (con
Thoughtseize e
Squadron Hawk in mano, decido di non fare il primo perché sono basso di punti di vita, ma di giocare il secondo e iniziare a buttarne giù il più possibile per ucciderlo/difendermi, solo che lui ovviamente ha in mano una counter, me lo counterizza e rimango quindi fregato) comprendo che non ci sono più speranze.
Turno 4 - Elves
Poco da dire, qui le
Zealous Persecution fanno da padrone. Nella prima faccio terra, quindi terra ->
Squadron Hawk, ne cerco solo 2 per avere 8 carte in mano e poter così scartare
Lingering Souls, nel terzo faccio flashback di
Lingering Souls più
Path to Exile su qualcosa di dannoso, e quindi terra ->
Honor of the Pure e il primo
Squadron Hawk, e via sempre in crescendo. Nella seconda riesco finalmente a vedere addirittura un
Hero of Bladehold (iniziavo a pensare di non averli nel mazzo X-D), e con più di 20 danni infliggibili al quinto turno la porto a casa con scioltezza.
Indubbiamente, col senno di poi, metterei 2 pianure in meno per i
Dismember, via le Martyr per le Zealous e al posto delle
Rootbound Defenses i
Brave the Elements (anche se i
Supreme Verdict effettivamente c'erano X-D). Se avete consigli, sono ben accetti!