Sono d'accordo sostanzialmente con tutti. E' innegabile che al momento il formato funzioni, nonostante sia tendente al noioso e molto meno vario rispetto a 4-5-6 mesi fa. Per quanto riguarda gli FNM starei tranquillo, in questi ambienti vale ancora la regola di giocare per divertirsi e ciò si traduce in un meta vario e talvolta anche stravagante aggiungerei. Purtroppo a livello competitivo, quindi PPTQ, PTQ, GP e via dicendo non nascondo che potrebbe presentarsi il problema in futuro. Chi gioca per vincere tende ad utilizzare i mazzi più performanti e al momento gli UW based ed Humans sono un gradino sopra a tutti. Ciò è senza dubbio dipeso da alcune nuove stampe a senso unico (o a doppio senso) che hanno dato consistenza ad archetipi già più o meno consolidati. Vedasi i vari Freeboter, la Cavern dei poveri, militia bugler da un lato e sban di jace, teferi, opt e azcanta dall'altro. Credo che a lungo andare il formato (a livello competitivo) si polarizzerà intorno a questi tre archetipi ovvero Humans, Burn, e UW/X control...questa tendenza, tra l'altro, già comincia a vedersi in giro nelle varie top. D'altronde sono archetipi che si tengono sotto scacco l'un l'altro.
Spero che in futuro si stampino carte di questo livello anche per gli altri archetipi perché a mio avviso si è esagerato un pò...3/4 quattro bombe per archetipo, perché di bombe parliamo, necessariamente spostano gli equilibri. Nel frattempo si continua a stampare hate vs tron (alpine moon, sfera smorzante, il nuovo decay e il nuovo goblin). Sembra che ci sia un disegno ben preciso da parte della Wizard oppure semplicemente poca lungimiranza...