spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Rancore » 29 ago '18, 10:01

Ok il discorso è un po' uscito dai binari che intendevo.
Lasciando stare per motivi di tempo questioni su Inkmoth Nexus che in qualche modo dovrebbe essere un cheat sul modo di vincere ( :? ) o che un mazzo è unfair se apre sempre le stesse mani ( :? ), vorrei chiarire che il mio intento quando ho parlato della definizione era quello di trovare un accordo su quella che è la definizione comunemente diffusa (negli articoli/video/forum) di mazzo unfair. Mi rendo conto di aver accentuato molto che era il mio modo di intendere unfair (peccando peraltro di supponenza), ma l'obiettivo non era quello di sviluppare "Cos'è per me l'unfair in Magic", bensì di chiarire a livello di forum se quella che ritengo sia la definizione comunemente accettata sia anche la mia definizione.

(Senza nulla togliere al discorso "Cos'è per l'unfair in Magic" eh, che senza dubbio è interessante)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 16 set '18, 19:10

Grand Prix Stoccolma, Top 8:

4 UWx Control
2 Bant Spirits
1 Storm
1 Martyr Proclamation

Forse adesso è UWx Control che è un po' troppo consistente? E poi diciamocelo, è anche noiosissimo. Che dite?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Erzinston » 16 set '18, 20:07

spero riescano a limitarlo in qualche modo o con qualche stampa, senza bannare qualcosa, sopratutto, jace o quel palo di teferi
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 16 set '18, 20:41

Erzinston ha scritto:spero riescano a limitarlo in qualche modo o con qualche stampa, senza bannare qualcosa, sopratutto, jace o quel palo di teferi

Conoscendo quelli della Wizards banneranno Serum Visions e Opt XD
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda RospoGrosso » 16 set '18, 21:51

Secondo me devono trattarlo con cautela, sta diventando un mazzo un po' invadente e spero non inizi ad essere abusato, è difficile da gestire perché se iniziasse ad essere un problema per il meta sarebbe difficile bannargli qualcosa. Bisogna vedere se la nuova rimozione BG ridimensionerà il mazzo o evolverà il meta.
Anche detto Broffolo
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Erzinston » 17 set '18, 0:40

Uw era bello finché rimaneva un utopia che faceva top di tanto in tanto, umani, il tribale peggiore di sempre, uno gioca ai giochi di carte anche per isolarsi dal mondo in cui vive e con che gioca?umani, mah, come fare il paladino nei giochi fantasy e il mago nella realtà(per mago, non intendo né prestigiatori né chi si intende di chimica).

Scusate ho una giornata lamentele all over, anche spiriti comunque é una partita pesante, entrambi comunque dei tribali migliori di mono g elfi, che per fortuna é dormiente.
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda kyogre » 17 set '18, 0:57

Io nasco come estimatore di control ma negli ultimi anni mi è venuto a noia, e l'attuale UW da Modern è veramente il tedio incarnato. 4 in top forse non sono rappresentativi, ma ricordiamoci che i pro tendono a gravitare sempre verso questo tipo di strategie, soprattutto se gli permettono di mettersi in cima al mazzo dei Terminus...

Opinione personale: il meta Modern attuale è uno dei più brutti della storia, nonostante sia "bilanciato": mazzo tedio tier1, mazzi random tier1... meno male c'è almeno spiriti come mazzo fair non tedio non brainless ;^^ E soprattutto meno male che esce Ravnica così posso tornare a giocare Limited aspettando che spariscano i mazzi che ti fanno Hollow One di primo o che hanno le spell attaccate alle creature.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda LoA » 17 set '18, 1:46

Diciamo che rendere viable una wrattha a cc1 non è stata la cosa migliore, ma ahimè è uno dei pochi modi per contenere l'esplosività di certi mazzi (ovvio che se rendi viable hollow one, 5c humans (3 anni fa 5c colors era un paruns deck, piuttosto subottimale se lo confrontiamo a humans), dredge e vengevine) devi anche dare la possibilità di rispondere questi mazzi, sennò tanto vale mischiare, pescare 7 e rivelare ste 7 carte per decidere chi vince
Ma evitando di stampare la seconda cavern of souls, carte per dredge, hollow one, ballista ecc (ma anche tks e reality smasher eh) non ci sarebbe stata tutta questa necessità di giocare risposte così unfair
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda alvoi » 17 set '18, 9:35

kyogre ha scritto:Io nasco come estimatore di control ma negli ultimi anni mi è venuto a noia, e l'attuale UW da Modern è veramente il tedio incarnato. 4 in top forse non sono rappresentativi, ma ricordiamoci che i pro tendono a gravitare sempre verso questo tipo di strategie, soprattutto se gli permettono di mettersi in cima al mazzo dei Terminus...

Ah e questo è candidato come giocatore dell'anno.
BENE.

kyogre ha scritto:Opinione personale: il meta Modern attuale è uno dei più brutti della storia, nonostante sia "bilanciato": mazzo tedio tier1, mazzi random tier1... meno male c'è almeno spiriti come mazzo fair non tedio non brainless ;^^ E soprattutto meno male che esce Ravnica così posso tornare a giocare Limited aspettando che spariscano i mazzi che ti fanno Hollow One di primo o che hanno le spell attaccate alle creature.

Non avrei saputo dirlo meglio. È bilanciato ma... fa schifo.

LoA ha scritto:Diciamo che rendere viable una wrattha a cc1 non è stata la cosa migliore, ma ahimè è uno dei pochi modi per contenere l'esplosività di certi mazzi (ovvio che se rendi viable hollow one, 5c humans (3 anni fa 5c colors era un paruns deck, piuttosto subottimale se lo confrontiamo a humans), dredge e vengevine) devi anche dare la possibilità di rispondere questi mazzi, sennò tanto vale mischiare, pescare 7 e rivelare ste 7 carte per decidere chi vince
Ma evitando di stampare la seconda cavern of souls, carte per dredge, hollow one, ballista ecc (ma anche tks e reality smasher eh) non ci sarebbe stata tutta questa necessità di giocare risposte così unfair

Quasi tutti i mazzi tier sono mazzi "nuovi", che abusano carte stampate da poco. I vecchi tier, come martyr e storm ieri, ci sono ancora ma arrancano tantissimo e fanno fatica. Scapeshift dov'è? Merfolk dov'è? Lantern dov'è? Living End dov'è? Sono mazzi scomparsi senza aver subito nemmeno un ban...
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mikefon » 17 set '18, 10:22

Living End ha appena vinto lo SCG Open di ieri, quindi è abbastanza in salute.
Tutti i mazzi elencati (ed altri: nei 5-0 di MTGO non ci sono mai meno di una cinquantina di mazzi) esistono e fanno più o meno risultato; possono vincere tranquillamente un FNM senza troppi problemi. Non c'è un mazzo dominante: dai dati raccolti a GP, PTQ online, Modern Challenge online e SCG open si vede che nessun mazzo ha più del 58% di MW% (KCI, destinata a scendere dopo questo Weekend). Visto il numero piccolo (relativamente) di match analizzati vuol dire che la percentuale più vera sarà tra il 45-60%. Il mazzo peggiore dei primi 20 ha una MW% di 43%, quindi è plausibile che anche questa si aggiri tra 40-55%. Il mazzo con più partite analizzate (Humans con 1058) si attesta al 52.1%. È plausibile che anche gli altri tier siano molto vicini a questa percentuale. (Nota sui dati: siccome i dati sono richiesti direttamente ai giocatori su base volontaria, è possibile che le percentuali siano leggermente più alte di quella vera perchè è più facile che venga riportato una vittoria che una sconfitta. Ciò non toglie che lo spettro dei mazzi sia abbastanza plausibile)
Fino a 6 mesi fa si urlava al ban di Death's Shadow, poi Ancient Stirrings, ora è il turno di control (dopo che non è esistito per un sacco di anni)?
Il meta di modern è ciclico e si adatterà anche ai control. Ha poco senso lamentarsi di carte OP in Modern. Tutti i mazzi hanno carte OP. Il modern è un formato che ha molte carte, molte sinergie e un mazzo per emergere deve fare qualcosa di sbroccato.
Sulla noia o bellezza di un mazzo penso sia inutile discuterci più di tanto: ognuno ha i suoi gusti.
Io non gioco control, ma guardando la partita di ieri tra Floch e Salvatto (mirror di UW) devo dire che è stata eccezionale, per la profondità delle scelte che erano implicate. Il modern sta bene da più di un anno e mezzo ormai (secondo i canoni della wizards), quindi non c'è da preoccuparsi per ban o meno.

Spoiler:
Dopo la pubblicazione dell'articolo che ho linkato c'è stato un aggiornamemnto, comunque precedente a ieri.
1. KCI: 57.44% (n=484)
2. Merfolk: 56.25% (n=112)
3. Eldrazi Tron: 55.77% (n=104)
4. Counters Company: 54.98% (n=331)
5. Hardened Scales: 54.49% (n=178)
6. UW Control: 54.33% (n=670)
7. Death and Taxes: 53.41% (n=176)
8. Humans: 52.01% (n=1092)
9. Gx Tron: 51.97% (n=814)
10. Infect: 51.56% (n=320)
11. Burn: 50.39% (n=772)
12. Bogles: 50.22% (n=229)
13. Storm: 50.16% (n=315)
14. Grixis Death's Shadow: 50% (n=368)
15. Hollow One: 49.89% (n=457)
16. Jeskai Control: 48.65% (n=703)
17. Bridgevine: 47.37% (n=152)
18. Mardu Pyromancer: 45.69% (n=580)
19. Titanshift: 45.13% (n=359)
20. Jund: 44.59% (n=379)
21. Elves: 44.55% (n=220)
22. Blue Moon: 44.03% (n=134)
23. Affinity: 43.37% (n=528)
24. Ponza: 35.82% (n=134)

kyogre ha scritto:Opinione personale: il meta Modern attuale è uno dei più brutti della storia, nonostante sia "bilanciato": mazzo tedio tier1, mazzi random tier1... meno male c'è almeno spiriti come mazzo fair non tedio non brainless ;^^ E soprattutto meno male che esce Ravnica così posso tornare a giocare Limited aspettando che spariscano i mazzi che ti fanno Hollow One di primo o che hanno le spell attaccate alle creature.

Io ad esempio sopporto molto poco spirits e sono contento che ci sia UW in giro: pur non amando giocarlo, porta a partite molto profonde ed interessanti.
La cosa bella del modern è che a livelli medio o medio bassi hai più di 50 mazzi tra cui scegliere e poter vincere. A livelli medio alti almeno 20. C'è di tutto un po'.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Modern