Living End ha appena vinto lo SCG Open di ieri, quindi è abbastanza in salute.
Tutti i mazzi elencati (ed altri: nei 5-0 di MTGO non ci sono mai meno di una
cinquantina di mazzi) esistono e fanno più o meno risultato; possono vincere tranquillamente un FNM senza troppi problemi. Non c'è un mazzo dominante: dai
dati raccolti a GP, PTQ online, Modern Challenge online e SCG open si vede che nessun mazzo ha più del 58% di MW% (KCI, destinata a scendere dopo questo Weekend). Visto il numero piccolo (relativamente) di match analizzati vuol dire che la percentuale più vera sarà tra il 45-60%. Il mazzo peggiore dei primi 20 ha una MW% di 43%, quindi è plausibile che anche questa si aggiri tra 40-55%. Il mazzo con più partite analizzate (Humans con 1058) si attesta al 52.1%. È plausibile che anche gli altri tier siano molto vicini a questa percentuale. (Nota sui dati: siccome i dati sono richiesti direttamente ai giocatori su base volontaria, è possibile che le percentuali siano leggermente più alte di quella vera perchè è più facile che venga riportato una vittoria che una sconfitta. Ciò non toglie che lo spettro dei mazzi sia abbastanza plausibile)
Fino a 6 mesi fa si urlava al ban di
Death's Shadow, poi
Ancient Stirrings, ora è il turno di control (dopo che non è esistito per un sacco di anni)?
Il meta di modern è ciclico e si adatterà anche ai control. Ha poco senso lamentarsi di carte OP in Modern. Tutti i mazzi hanno carte OP. Il modern è un formato che ha molte carte, molte sinergie e un mazzo per emergere
deve fare qualcosa di sbroccato.
Sulla noia o bellezza di un mazzo penso sia inutile discuterci più di tanto: ognuno ha i suoi gusti.
Io non gioco control, ma guardando la partita di ieri tra Floch e Salvatto (mirror di UW) devo dire che è stata eccezionale, per la profondità delle scelte che erano implicate. Il modern sta bene da più di un anno e mezzo ormai (secondo i canoni della wizards), quindi non c'è da preoccuparsi per ban o meno.
kyogre ha scritto:Opinione personale: il meta Modern attuale è uno dei più brutti della storia, nonostante sia "bilanciato": mazzo tedio tier1, mazzi random tier1... meno male c'è almeno spiriti come mazzo fair non tedio non brainless
E soprattutto meno male che esce Ravnica così posso tornare a giocare Limited aspettando che spariscano i mazzi che ti fanno Hollow One di primo o che hanno le spell attaccate alle creature.
Io ad esempio sopporto molto poco spirits e sono contento che ci sia UW in giro: pur non amando giocarlo, porta a partite molto profonde ed interessanti.
La cosa bella del modern è che a livelli medio o medio bassi hai più di 50 mazzi tra cui scegliere e poter vincere. A livelli medio alti almeno 20. C'è di tutto un po'.