Tutto ebbe inizio con il Patto delle Gilde. Migliaia di anni orsono i capi delle dieci Gilde che comandano i vari settori di Ravnica, la gigantesca città che copre tutto l'universo, dopo anni e anni di sanguinose guerre e congiure, decisero di stipulare un patto per garantire una pace duratura. Le ostilità cessarono completamente e divennero frequenti ordini da parti dei capi delle Gilde per ricostruire Ravnica nelle parti che erano state gravemente colpite dalla lunga e sanguinosa guerra. Il Patto, inoltre, prevedeva che ogni Gilda si assumesse un ruolo nella nuova e pacifica società che andava formandosi; infatti la Legione Boros, il possente e vigoroso esercito capitanato dall'arcangelo Razia e dal veterano Wojek Agrus Kos, si prese il compito di garantire la sicurezza dei cittadini e divenne l'apparato militare adibito alla sorveglianza e alla protezione. I Giudici Azorius, invece, erano i burocrati e l'organo giudiziario di Ravnica, capeggiati dal Gran Giudice Augusto IV. Gli Alchimisti Izzet ( con a capo il geniale drago Niv Mizzet, il Mentefiamma) e i Biologi Simic (con a capo il visionario e sapiente Momir Vig) costituiscono gli scienziati e i ricercatori che garantiscono il progresso scientifico e tecnologico di tutta Ravnica.
I Mercanti Orzhov con a capo Teysa controllano i traffici commerciali (leciti e illeciti) e, inoltre, stabiliscono contatti anche con il mondo dei morti. L'Unione Selesnya (con a capo Tolsimir, valoroso guerriero Sanguelupo) è la Gilda che si occupa della sfera religiosa assieme agli Orzhov, ma detiene parte del controllo sull'esercito e sui maghi; infatti, questa è una Gilda molto versatile e molto unita e garantisce la presenza di luoghi adibiti alla guarigione e alla cura delle creature ferite, malate e in difficoltà.
Vi sono altre quattro Gilde (l'Esercito Gruul, la Casata Dimir, i Necromanti Golgari e i Cultisti di Rakdos) che non hanno preso parte alla società formata grazie al Patto, ma si sono sempre più allontanate dalle altre Gilde. I Gruul, capitanati da Borborygmos, si sono ritirati nelle foreste a sud di Ravnica e di loro ci sono pervenute poche notizie. Stessa sorte è stata scelta da Savra, la Regina dei Golgari, che ha fatto spostare il suo popolo nelle foreste paludose ad ovest di Ravnica, in un luogo lontano e difficile da raggiungere. Della Casata Dimir capeggiata dal vampiro Szadek non si sa assolutamente nulla, poiché è la Gilda di maghi occultisti per eccellenza; difatti, non si sa dove possano essere, ma sappiamo per certo che tengono sotto controllo tutta Ravnica grazie alle loro abilissime spie. I Cultisti che servono il loro Signore Demone, Rakdos il Contaminatore, si sono ritirati nelle zone inesplorate e disabitate di Ravnica, compiendo qualche razzia e qualche massacro quando ne hanno l'occasione. Sono sorvegliati e mantengono gli accordi stabiliti dal Patto, anche se spesso non riescono a trattenere la loro furia.
Questa è la situazione iniziale delle Gilde, i primi secoli in cui era in vigore il Patto, un accordo che garantiva un certo equilibrio che andava pian piano affievolendosi. Le Gilde hanno cominciato a tramare complotti e intrighi per riuscire ad ottenere il potere, anche stringendo alleanze a discapito di qualche altra Gilda.
La situazione ormai è critica e i Personaggi si dovranno muovere in questo scenario formato da inganni, battaglie e massacri per far sì che la propria Gilda prevalga sulle altre.
questo è un po di quello che sono riuscito a trovare online