Buongiorno a tutti!
ENCHANTRESS
INDICE
1.Introduzione al mazzo
2.Decklist
3.Analisi delle Carte
4.Sideboard
5.Dritte sul gioco.
6. Match-Up
1)INTRODUZIONE
Il mazzo nasce da un archetipo molto noto ai giocatori di Legacy, la cui principale strategia era bloccare l'opponent ed al contempo produrre molto mana e un enorme vantaggio carte. Tale vantaggio si traduceva (nel Legacy) in una combo quale helm + rest in peace oppure emrakul. Ovviamente in Pauper tutto ciò non è possibile, ma possiamo lontanamente avvicinarsi. Il mazzo è ovviamente basato su incantesimi, alcuni che aumentano il nostro mana quali Utopia Sprawl e Wild Growth, altri che rallentano l'avversario come Oblivion Ring e Journey to Nowhere ed altri ci danno vantaggio carte (Abundant Growth).
Una volta posizionate le nostre pedine, questo renderà molto grosse creature come Aura Gnarlid e Yavimaya Enchantress, o più efficaci incanta creatura come Ancestral Mask.
Il mazzo risultante è formato per circa (escludendo le terre): 1/2 creature e 1/2 incantesimi.
Il deck, che appare molto semplice da giocare, è in realtà un concentrato di aggro, midrange e trick, a seconda della situazione che si ritrova davanti. Proprio questa flessibilità è la chiave vincente. Insieme alla sideboard che ci dà accesso a tutti e cinque i colori, come presto vedremo.
2) MAIN DECK
LANDS (19)
15 Forest
3 Plains
1 Island
ENCHANTMENTS (19)
4 Utopia Sprawl
4 Abundant Growth
2 Wild Growth
3 Journey to Nowhere
2 Oblivion Ring
2 Ancestral Mask
2 Armadillo Cloak
Creature (22)
3 Aura Gnarlid
3 Yavimaya Enchantress
3 Kor Skyfisher
3 Elvish Visionary
3 Mulldrifter
3 Essence Warden
2 Sylvan Ranger
2 Heliod's Pilgrim
SIDEBOARD (15)
1 Mountain
2 Circle of Protection: Red
2 Ray of Revelation
1 Pulse of Murasa
2 Negate
2 Ancient Grudge
2 Hidden Spider
2 Electrickery
1Relic of Progenitus
3) ANALISI DELLE CARTE
- TERRE BASE: perché niente dual? Molto semplicemente perché il mana lo fixano gli incantesimi, inoltre ciò permette partenze più rapide contro i mazzi multicolore, cosa da non sottovalutare. Inoltre le basiche si possono tutorare.
- Utopia Sprawl: Mana ramp + mana fixer in un'unica carta, inoltre è incantesimo: dove devo firmare? (p.s. incanta solo le foreste ma ne abbiamo in abbondanza)
- Abundant Growth: mana fixer indispensabile, inoltre si ripaga pienamente in quanto è un cantrip verde. (pescare è bello)
- Wild Growth: Classico mana ramp incanta terra.
- Journey to Nowhere: removal standard per le creature, inoltre ingrassa le nostre creature anche nella sventurata ipotesi perda il target.
- Oblivion Ring: removal universale per eccellenza, elimina minacce diverse da creature e ingrassa le nostre vacche (pardon, creature) anche se perde il target. Se se ne aggiunge un terzo si può usufruire dell'O-ring effect.
- Ancestral Mask: La end-bringer del match. 1-2 attacchi con questa assegnata ad una creatura evasiva e si porta il match a casa. Due dentro perché tutorabile.
- Armadillo Cloak:Favoloso incanta creatura che ci permette di recuperare vite e fare breccia nelle difese avversarie. Spero di non incontrare armadilli uscendo di casa.
- Aura Gnarlid: La nostra vacca numero 1. Ingrassa da solo, è evasivo e picchia duro. Se incantato fa macelli.
- Yavimaya Enchantress: La nostra vacca numero 2. Ingrassa da sola (tenendo conto anche dei viaggi verso il nulla del nostro avversario ) e picchia duro.
- Kor Skyfisher: Carta immancabile ormai in qualsiasi mazzo pauper a base bianca, anche qui ha grandi utilità: ci dà un evasivo 2/3 che se incantato fa macelli, ci permette di riutilizzare tutti gli enter-the-battlefield effects che ci sono nel mazzo e ci permette di riprendere oblivion ring e jtn che hanno perso il target.
- Elvish Visionary: Piccolo chump-blocker che ci fa pescare con il suo enter-the-battlefield effect.
- Mulldrifter: Poiché rampiamo molto, lo giocheremo spesso come creatura, che ci ricompenserà facendoci pescare ben due carte e dandoci un 2/2 evasivo. In caso contrario pescheremo solo (come fosse niente) due carte a tre mana.
- Essence Warden: carta che fa vantaggio "Tempo" da sola, poi con le numerose creature che giochiamo, sono vite in più. In caso contrario è un utilissimo para-fulmini.
- Sylvan Ranger: giochiamo la bellezza di tre colori e post-side 4. In mancanza di incantesimi che fixano il mana c'è Silvana, che ci svoltirà il deck di lande e ci darà anche un utile chump-blocker.
- Heliod's Pilgrim: il tutor del mazzo, reiterabile grazie alla skyfisher. Ci permette di raggiungere l'ancestral mask che ci serve per shottare definitavamente l'avversario.
4) SIDEBOARD
La più grande bellezza dell'intero mazzo è (rullo di tamburi) proprio il sideboard perché ci permette di utilizzare carte di qualsiasi colore in base alle necessita e al meta. Questo che vi presento è un sideboard standard post-drake, ma è facilmente personalizzabile in base al meta della zona, dopotutto potete usare ogni colore!!
Allora, procediamo con l'analisi:
-1 Mountain: terra base che inseriremo se sidiamo molte carte rosse al posto di una pianura, ed eventualmente andremo a tutorarla con l'aiuto di silvana. Non è un side obbligato ma aiuta molto.
-2 Circle of Protection: Red: Incantesimo (sì, incantesimo!) che ci permette di tamponare abilmente Burn e qualsiasi mazzo a forte base rossa.
-2 Ray of Revelation: Carta da usare contro Aura Hexproof per eliminare solo alcuni pezzi strategici, fidatevi le nostre creature saranno più grosse delle loro circa nell'80% dei casi. E' inoltre utile contro Turbo-fog per eliminare eresure e non morire male di mill, mentre le nostre incantatrici sono perse nella nebbia.
-1 Pulse of Murasa: Contro mazzi con molti removalè un toccasana ed anche contro mazzi che fanno scartare molto; un solo pezzo sembra inutile, ma pescando come facciamo noi è molto facile vederlo.
-2 Negate: Questo mazzo ha pochi terrori, tra cui Tranquility e Patrician's Scorn, motivo in più per sidare nagate contro mazzi che hanno accesso a tale hate. Inaspettatamente sarà utilissima anche contro i Rolling Thunder di Tron e molto altro.
-2 Ancient Grudge: Affinity, affinity everywhere. Con questo riusciamo tranquillamente ad indebolire qualsiasi mazzo a base artefatto sufficientemente per sconfiggerlo (mirare sempre alle terre)
-2 Hidden Spider: E' l'incubo di Mono-blue e mazzi con molti volanti che se lo trovano spesso calato di primo. Nel caso ci fossimo sbagliati, è un ncantesimo a costo 1 e in questo mazzo non li disdegnamo.
-2 Electrickery: Secondo incubo di mono-Blue e di tutti quei mazzi che sciamano troppo lungo le nostre foreste rigogliose.
-1Relic of Progenitus: Graveyard-hate moderato che ci aiuta contro Madness, Reanimator e tutte le spell con Retrance (es.Reven's Crime) e Flashback.
5) QUALCHE DRITTA
Questo mazzo l'ho sviluppato partendo da GW aura, e proprio perché l'ho costruito pian piano, mi sento di dare qualche dritta.
- Giocare sempre gnarlid ed enchantress con costituzione >=4 per non stare sotto a bolt.
- Prima bisogna fare board, successivamente vantaggio carte;
- Lasciare gli "assi" per ultimi, vedere sempre prima cosa fa l'avversario, insomma è fondamentale capire l'archetipo per scegliere il piano Aggro, Midrange o Tempo.
- Tutorarsi un mana fixer o mana ramp non è una vergogna. Ho tutorato più volte Abundant Growth di Ancestral Mask.
- In G2-G3 fixare il mana anche con le terre, altrimenti un Tranquility è la fine, per davvero.
- Sidate Negate spesso. Salva il sedere più volte di quello che pensate.
6) MATCH-UP
Con questo mazzo fuori meta ho vinto un torneo Pauper al mio store, quando c'era ancora drake, rimanendo imbattuto e sconfiggendo in finale proprio quest'ultimo . In quel momento ho capito che il mazzo valeva veramente qualcosa. Vi scriverò presto i Match-Up, anche se sono abbastanza intuibili.
P.s. Scusate alcune terminologie Agrarie, quali "vacca" ma sono perito agrario :P