Rancore ha scritto:Questa frase mi ha fatto capire che probabilmente non abbiamo la stessa definizione di fair e unfair, per cui intanto chiarirei questa questione. Nota che non parto dal presupposto che la tua definizione sia sbagliata, ma sono un matematico quindi meglio fissare le basi
Anche io sono un matematico, e infatti leggendo la tua definizione ho notato come la mia distinzione fair/unfair fosse diversa dalla tua. Quindi ci serve miglior chiarezza
Definiamo allora un fairness index (in italiano era orribile) del mazzo. Lo chiameremo fi(x) per comodità. Imponiamo che fi(x) sia sempre maggiore o uguale a -10, e definiamo
fi(x)=(20-X)/2
dove X è il numero di carte unfair del mazzo. Ad esempio, se il numero di carte unfair è 0, fi(x)=10 (il che implica che fi non può essere mai superiore a 10, lasciandoci un intervallo [-10,10] in cui possa stare la funzione). Se il numero di carte unfair è superiore a 40, d'ufficio ci sarà fi(x)=-10. Il 40 non è casuale ma è perché ho tolto le terre dal conteggio, e non volendo fare una divisione che variasse a seconda del numero di terre, ho considerato come se ci fossero sempre 20 terre.
Ora definiamo un mazzo x fair se fi(x)>0 e unfair se fi(x)<0. Attenzione: questo per ora non significa niente perché non ho definito cosa sia una carta unfair.
Attenzione #2: Sto solo dando un po' più di rigore alla distinzione di Rancore, che servirà poi per far capire cosa intendevo io. Non sto facendo la mia distinzione tra mazzi fair ed unfair (e mai la farò, dato che la chiamerò in un altro modo).
Adesso ci serve la definizione di carta unfair. Una carta unfair è una carta che, inserita nel mazzo, fa una delle due seguenti cose:
(1) è tale che T(carta,mazzo)>t(carta) usando la notazione di Rancore
(2) nel mazzo fa sì che altre carte abbiano T(carta,mazzo)>t(carta)
Ad esempio, carte unfair di tipologia 1 potrebbero essere Vengevine o Champion of the Parish (sì, un 6/6 ad un mana è piuttosto unfair) mentre carte unfair di tipologia 2 potrebbero essere Azusa, Lost but Seeking o Desperate Ritual (e anche Aether Vial perché in un certo senso è come se "raddoppiasse" il mana a disposizione).
Farò ora un veloce calcolo del fairness index di alcuni tier del modern. Perdonatemi se sbaglierò, ma negli ultimi mesi ho giocato principalmente legacy.
Humans : come carte unfair di tipologia 1 ha Champion of the Parish e Thalia's Lieutenant, come carte unfair di tipologia 2 ha Aether Vial. X=12, fi=4. Questo ha senso con quanto diceva Rancore prima, humans tutto sommato è fair. (Disclaimer: non sto tornando sui miei passi, la mia distinzione non è più tra fair ed unfair, vedrete dopo).
Burn : solo la swiftspear, forse talvolta anche guida perché il suo drawback lo annulliamo con la velocità. Direi X=6, fi=7.
Affinity : direi Mox Opal, Springleaf Drum. Cranial Plating e Inkmoth Nexus sono al limite. X=14, fi=3.
Hollow One : qui c'è da sbizzarrirsi. Bloodghast, Flamedept Adept, Flameblade Phoenix, Gurmag Angler, Hollow One, Tasigur: tutte carte unfair di tipologia 1. Street Wraith, Burning Inquiry, Faithless Looting e Goblin Lore: tipologia 2. Totale X=36, fi=-9.
Jund : c'è tarmogoyf, fi=8.
Spiriti : o fiala o company la giocano tutti. Poi ci sono otto lord, che sono considerabili unfair di tipo 1 perché la loro abilità serve a fortificare il mazzo. Teoricamente è come invece di essere dei 2/2 a due mana fossero spesso dei 5/5 visto che danno +1/+1 a tutti gli altri. E questo è poco fair. X=12, fi=4 (come umani!)
UWx Control : effettivamente pagare un mana solo per resettare il board è poco fair, fi=8.
Gx Tron : qui le dodici urzalands sono unfair. Considerato che solitamente giocano dodici modi per tutorarsele, direi che X=24 può andare bene. Dettaglio: i vari Karn e Ugin e Ulamog non sono unfair, visto che vengono pagati la giusta quantità di mana. fi=-2. Non sono convintissimo di questo, credo che meriterebbe di stare più in giù. Vabbè.
Mardu Pyromancer : a parte bedlam reveler non vedo problemi, fi=8.
Eggs : ecco siamo arrivati ai combo. Qui conto più di quaranta carte unfair, fi=-10 senza problemi.
Dredge : non so bene quale versione scegliere, ho fatto un po' una media e viene X=34. Sono anche un po' stufo quindi va bene, fi=-7.
Storm : qui ci sono alcune carte non proprio unfair (remand, unsubstantiate servono per interagire con l'avversario), a occhio la fi è più alta di quella di eggs. Metto fi=-8 anche senza un calcolo preciso, visto che non so come contare i peschini.
Infect : creature con infettare e potenziamenti dovrebbero in teoria essere le carte unfair. Viene X=34, fi=-7.
Questi in teoria sono i top tier del modern (a quanto leggo in giro). Sommando le fi di tutti questi viene esattamente zero! E non ho truccato nulla! Quindi effettivamente il modern sembra un formato bilanciato, secondo la definizione di fair data da Rancore.
Se mettiamo sulla retta dei numeri questi mazzi, osserviamo che le rette sono brutte. A noi piacciono più i piani! Quindi facciamo un piano! Come Cartesio insegna!
Quindi abbiamo un piano, dove sulla retta orizzontale (ascisse? ordinate? bah, le confondo sempre) c'è l'indice di fair/unfair, e sulla retta verticale abbiamo questo nuovo indice, l'indice di interattività (ii per gli amici), definito come
ii(x)=(Y-20)/2,
dove Y è il numero di carte interattive del mazzo. Per definizione se sta per superare 10, lo fissiamo a 10. È esattamente come prima (solo che l'ho girato, in modo che i mazzi più interattivi staranno in alto e quelli meno interattivi staranno in basso).
Spoiler: quelli che io chiamavo mazzi fair sono quelli che saranno nel primo quadrante del piano cartesiano, quindi mazzi fair e interattivi. Adesso, ricalcoliamo per tutti i mazzi di prima anche l'ii.
Humans : di carte interattive ha reflector, meddling, fributah e immagine fantasma. Fa 16, quindi ii=-2.
Burn : ogni singola carta interagisce no vabbè scherzo: eidolon, lavamante, searing blaze sono quelle che interagiscono, di solito. Aggiungiamo un paio di punti all'indice, perché spesso si usano altre carte per interagire, ma non sempre (la miglior strategia è sempre sparare in faccia). Facciamo ii=-3.
Affinity : 404 not found, ii=-9 perché sono buono e talvolta c'è galvanic blast.
Hollow One : in un certo senso inquiry interagisce, e poi c'è collective brutality. -7.
Jund : il re dell'interazione, ho contato Y=34 e quindi fa +7.
Spiriti : ho contato Y=16 quindi -2. Notare: è esattamente uguale ad umani, un'altra volta.
UWx Control : Y=28, quindi 4. È un po' poco, lo abbassa la grande quantità di terre e peschini. Più giustamente sarebbe 5.
Gx Tron : Y=22 quindi solo 1. Ci sta, ma per lo stesso motivo di UWx lo alzo a 2. Forse le terre e i peschini non andrebbero messe nel conteggio, ma ormai è tardi.
Mardu Pyromancer : ho contato Y=20 quindi effettivamente viene proprio 0. Mi sembra un mazzo in cui si bilancia molto bene la strategia di controllo e reattività con quella di aggressività, quindi lo 0 non mi stupisce.
Eggs : giocano gli esplosivi e la pyrite spellbomb. Y=4, indice=-8.
Dredge : conflagrate e darkblast? Non conosco benissimo il mazzo, in internet ci sono tantissime versioni, quella che ho preso a riferimento io giocava in 3x la prima e in 1x la seconda. Quindi come eggs fa -8.
Storm : giocano di solito quattro effetti stile remand/repeal/unsubstantiate, poi tre grapeshot (di cui due si possono usare interattivamente). Y=6, ii=-7.
Infect : Y=28 perché le carte che pompano sono anche interattive. ii=+4 (unico combo con indice positivo, aggiungerei).
Guardiamolo graficamente:
Okay, ora è semplice: nel terzo quadrante ci sono i combo degenerati: eggs, storm, hollow one, dredge. Tutto okay. Nel secondo quadrante c'è infect e tron: coosa?! I mazzi nel secondo quadrante dovrebbero infatti essere i combo-control oppure i control che usano strategie un po' degenerate per controllare. Perfetto, torna tutto. Nel quarto quadrante ci sono gli aggro spinti: humans, spiriti, burn, affinity. Perfetto. Nel primo quadrante invece ci sono quelli che io definivo mazzi fair, e che devo rinominare "fair interattivi", per distinguerli dai fair poco interattivi che sono gli aggro. Control, tempo e midrange, questo sta nel primo quadrante. E sinceramente lo vedo un po' vuoto (anche il secondo quadrante è vuoto, però ci sono mazzi come il mono red prison che non ho messo e andrà di sicuro là, varie versioni di scapeshift etc). Vorrei vedere più mazzi in quel quadrante lì allora dico.
Comunque si vede che ci sono molti più mazzi nella parte poco interattiva che in quella molto interattiva. La somma di tutti gli ii fa -28 (mentre la somma dei fi faceva 0, ricordo).
Rancore ha scritto:1. Dire che Eternal Command dovrebbe essere potenziato è come se io dicessi che vorrei vedere più MOST sui tavoli del legacy. E' stato un mazzo carino, ma lo è stato 6 anni fa. Un conto è dire che i mazzi fair del modern hanno un problema, su quello si può discutere, ma fare il tifo per quello che è a tutti gli effetti un pet-deck non ha molto senso.
Una delle quattro carte che compongono il nome di MOST è bannata in legacy improbabile vederlo. Invece sia eternal witness sia cryptic command sono legali in modern, sarebbe bello vedere un mazzo fair che le usa entrambe facendo di fatto un soft lock
Rancore ha scritto:2. Non è vero che Grixis Control non è supportato abbastanza. Semplicemente il modern è in una fase in cui ai mazzi control conviene giocare il bianco. C'è stato un breve periodo quest'anno in cui Grixis era il mazzo control più giocato (dopo lo sban di Jace mi pare) mentre adesso per una questione di metagame non è una buona scelta, ma questo non è perchè Grixis è poco supportato.
Me lo sono perso, mea culpa.
Rancore ha scritto:Anche perchè immaginiamo che sia stampato un peschino-che-aiuta-i-mazzi-fair. Secondo te, chi lo giocherebbe? Personalmente credo che andrebbe a potenziare perlopiù UW control (a meno di fare un peschino nero, cosa che ci sta solo se uno vuole vedere morire Maro tra atroci sofferenze).
Be' comunque non ha senso che i mazzi unfair abbiano peschini adeguati e i mazzi fair no
Un peschino comunque è solo il primo passo. E servirebbe un peschino più da mazzo tempo-midrange che da combo (altrimenti va a giocarlo anche storm). Qualcosa come quello di alliances che ti faceva rimescolare una carta nel mazzo (qualcuno ricorda il nome?). Quello sarebbe bello
Secondo me una carta come Fire // Ice non sarebbe male per i mazzi tempo. O comunque qualcosa di blu-rosso o blu-nero che sia piuttosto versatile e forte. Speriamo in Ravnica ci sia