Elinox ha scritto:Grazie mille per questa super risposta
Gli anni sono passati e ricordo ben poco, se non sbaglio i formati Standard e Legacy hanno bisogno di un "grosso investimento", per questo sarei orientato al Modern. La mia idea sarebbe quella di costruire un mazzo rosso-sparo, che se non ricordo male ha costi contenuti ma nello stesso tempo riesce ad essere competitivo. Farò sicuramente un salto in questi negozi in particolare quello a Pisa vista la vicinanza con l'università.
It's time for Kyogre's not-so-short guide to MTG formats
Standard (o "T2"):
Carte: Si gioca con le ultime espansioni.
Spesa: La spesa per iniziare a giocare decentemente è bassa, nel senso che con 200/250 euro ti monti un mazzo razzo, oppure molto spesso ci sono dei mazzi budget che con 60/80/100 euro dicono tranquillamente la loro a livello di gioco locale.
Il problema è che, appunto, il formato ruota circa una volta l'anno: ad esempio, fra 3 mesi uscirà la nuova espansione, Gilde di Ravnica, e in Standard non si potranno più giocare le carte del 2016 e della prima metà del 2017.
Non è il formato "del male" come viene dipinto, semplicemente è un formato per chi può giocare spesso (visto che i mazzi hanno una "data di scadenza" ha senso giocare almeno una volta a settimana per dare senso all'acquisto) e preferisce spendere un po' per volta piuttosto che tutto insieme.
Esperienza personale: Tempo fa mi montai un mazzo budget in Standard, spesi 60 euro, ci giocai 3 mesi non-stop divertendomi un sacco e dopo la rotazione qualche carta mi è tornata utile per i miei mazzi Modern.
Modern:
Carte: Si gioca con le carte da Ottava Edizione e oltre.
Spesa: La spesa è variabile, ma ultimamente abbastanza alta. I mazzi competitivi vanno da 500 fino a 1000+ euro, con l'eccezione di Storm che costa sui 400 euro. Tuttavia una volta montato un mazzo potrai giocarlo virtualmente per sempre.
Lo Sparo (Burn) è un mazzo forte in questo formato, in genere si gioca non Mono Rosso ma con il bianco e/o il verde per qualche sparo forte (
Lightning Helix e
Boros Charm) e qualche carta da side, e come penso ricorderai da 10 anni orsono, sono sempre le terre a far lievitare il prezzo di un mazzo.
Tuttavia, a differenza degli altri mazzi Modern, Burn è possibile giocarlo budget, rimanendo mono-rosso (sconsigliato) o giocando qualche terra doppia un po' subottimale ma non troppo (consigliato). Se decidi che ti interessa montare un Burn in Modern senza spendere troppo cerca nella sezione Budget, nel caso apri un topic, o mandami un messaggio privato.
Esperienza personale: Beh, Modern è la vita
Lo gioco da quando è nato in pratica e raramente mi ha annoiato. Purtroppo i prezzi delle carte sono lievitati da quando ho iniziato (5 anni fa con 400 euro ti facevi il mazzo di Chuck Norris), ma se ti piace Burn è comunque un formato abbordabile.
Legacy (T1.5):
Carte: Si gioca con tutte le carte meno quelle bandite.
Spesa: Troppa. La maggior parte dei mazzi costa più di 2000 euro, è veramente il formato dei ricchi.
In questo formato Burn è giocabile, ma di sicuro non è competitivo come in Modern. In ogni caso, montato un Mono Rosso Modern, bastano poche decine di euro per portarlo in Legacy, quindi non sarebbe un problema.
Anche se ti piace il formato ti consiglio di non spenderci una lira: nella zona di Lucca puoi veramente giocarlo quanto vuoi spendendo 5 euro di fotocopie a colori e 5 euro di sleeves... non vedo il motivo di spenderci.
Esperienza personale: Gioco Legacy da un annetto, esclusivamente con le proxy, e effettivamente è divertente. Il mio consiglio è di approcciarlo quando hai un po' ripreso la mano col gioco, esclusivamente con le proxy, se hai la possibilità di andare a Lucca il lunedì sera e/o la domenica dei tornei. In Toscana la community Legacy è molto forte, anche se per forza di cose per giocare con le proxy si è dovuta dissociare dai negozi, dove ormai Legacy non si gioca quasi più.
PAUPER!!:
Carte: Solo carte comuni, nessuna rotazione.
Spesa: Il prezzo dei mazzi non si misura in Goleador, ma quasi. Apparte pochissime eccezioni i mazzi da torneo costano massimo 50 euro. E durano per sempre.
Formato economicissimo, molto giocato in zona rispetto alla media (il gestore del Dungeon Street di Pisa è praticamente uno dei pioneri del formato in Italia, nel suo negozio si gioca spesso), e che da qualche anno ha anche un Big Event dedicato (il PauperGeddon, l'ultima edizione a Firenze ha sfondato, più di 200 giocatori)... non mi dilungo oltre, sicuramente è un formato che raccomando tantissimo a qualcuno che sta ricominciando.
@ArabicLawrence: Ottimo! Io vivo un bel po' fuori da Lucca quindi spesso mi pesa spostare le chiappe fino in città e rimango a giocare col mio club sui monti
Però è innegabile che sia una buona zona per giocare a Magic: Community Legacy viva e full-proxy, Standard al Jolly Troll, Modern a Pisa che comunque è vicina... ce n'è davvero per tutti i gusti.