Innanzitutto grazie a tutti per i numerosi suggerimenti!
Cercherò di capire in fretta cosa si gioca di più a Milano e deciderò di conseguenza in che direzione procedere.
Lostanco ha scritto:Personalmente la prendo come ultima spiaggia, preferisco investire i miei soldi nel negozio di fiducia così che possa trarne guadagni e continuare a farmi giocare al mio hobby preferito.
Non avevo pensato a questo aspetto. In effetti condivido la tua osservazione, inizialmente credo però che l’online possa darmi più possibilità di verificare i reali prezzi di mercato senza essere “fregato” (a memoria i prezzi delle carte in negozio erano, giustamente, ricaricati del margine del negoziante...credo sia ancora così, no?).
kyogre ha scritto:Discorso Draft: il draft è contemporaneamente il formato più accessibile e meno accessibile di magic
È
molto accessibile perché mette tutti sullo stesso piano a livello di mazzo: puoi anche non aver mai speso una lira in questo gioco, oltre ai 12 euro di iscrizione, e avrai la stessa possibilità di avere un mazzo forte del veterano che a casa ha un mazzo Legacy da 2000 euro.
È
poco accessibile perché mettendo tutti allo stesso piano conta molto la bravura per fare bene: nella fase di draft bisogna saper riconoscere quali carte dell'espansione sono forti e quali no, riuscire a costruire un mazzo coerente e cercare di capire che carte stanno prendendo gli altri giocatori al tavolo, mentre nella fase di gioco vengono testate tutte le skill di base di magic, oltre che la conoscenza delle carte del set.
Da grande appassionato di draft ti consiglio di provarlo, soprattutto se già ti stai rinfrescando la memoria: una volta che sei sicuro di ricordarti tutte (o quasi) le regole, dai un'occhiata alla lista delle carte dell'ultima espansione e buttati in un draft. Non dovrai stare a scervellarti su che formato giocare, su che mazzo montare o su quanti soldi ti toccherà sborsare per completarlo: paghi 3 buste e giochi. Magari prenderai scoppole ma sarà normalissimo, anzi imparerai un sacco in fretta.
Altro punto a favore: il set che si sta draftando solitamente adesso è il nuovo Set Base, fatto apposta per soddisfare i bisogni di chi sta iniziando o vuole ricominciare.
Al di là di tutto credo che proverò, la spesa contenuta e l’occasione per fare un po’ di pratica mi sembrano due ottime motivazioni. Il peggio rischio è prendere le scoppole? Credo sopravviverò
Domanda: le carte scelte nel draft restano al giocatore, corretto?
alvoi ha scritto:Se vuoi giocare modern ti possiamo dare una mano noi, i mazzi più budget sono
Martyr,
Storm e
Burn (tanto per dirti un control, un combo e un aggro). Ma ce ne sono tanti altri! Dicci la strategia di gioco che preferisci e noi ti aiuteremo a trovare un mazzo
Personalmente mi sarebbe piaciuto giocare un mono-bi color control (martyr o simili) ma l’osservazione
Lostanco ha scritto:lascerei perdere control "improvvisati" alla Martyr che hanno matchup orrendi contro uno dei mazzi più giocati in Italia, ovvero Tron in tutte le sue varianti.
mi sembra azzeccata (al netto del fatto che mi piacerebbe giocare con un mazzo Tron ma a quanto pare credo sia piuttosto dispendioso).
Che fare: ignoro il consiglio e se incontro un mazzo Tron prendo mazzate? Ripiego su un aggro più vincente ma che mi ispira di meno come tipo di mazzo? Aumento un po’ il budget e cerco di costruire un control all’altezza?
Ps: spero di non aver scritto troppe idiozie