spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Riprendere a giocare

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Riprendere a giocare

Messaggioda Elinox » 19 ago '18, 20:55

Buonasera a tutti!
Dopo 10 anni di assenza da questo mondo mi è ritornata la voglia di giocare.
Prima di riprendere vorrei sapere se qui sul forum c'è qualche toscano che sa indicarmi com'è la situazione a Pisa o Lucca, se ci sono negozi attivi, giocatori e tornei. Non vorrei rimettere su un mazzo per giocarci a solitario XD
Elinox
Livello I
Livello I

Re: Riprendere a giocare

Messaggioda kyogre » 19 ago '18, 21:37

Ciao, "lucchese" (provinciale) a rapporto. In generale la zona Lucca-Pisa è un ottimo posto per giocare a Magic, quindi sei fortunato :D

A Lucca come negozio c'è il Jolly Troll, a due passi dalla stazione e gestito in modo impeccabile. Per la maggior parte giocano Standard e Draft/Sealed, ma spesso organizzano delle leghe Pauper (formato in cui sono giocabili solo carte comuni). A volte hanno giocato anche Modern e Commander. Negozio consigliatissimo per ricominciare, anche solo per la disponibilità incredibile del negoziante Marco e la simpatia della maggior parte dei ragazzi che lo frequentano. Unico "difetto" è che per loro scelta non sono fornitissimi di carte singole, ma comunque se stai riniziando per adesso non dovrebbe essere un problema.

Se ti interessa giocare Legacy, sempre a Lucca ci sono i ragazzi dell'EBT, che si ritrovano ogni lunedì sera al Foro Boario: tornei full proxy non sanzionati ma con tanti giocatori capaci e disponibili. Purtroppo giocano solo Legacy, ma se sei interessato al formato è una realtà che sicuramente merita a pacchi. Da qualche mese hanno anche lanciato una serie di tornei domenicali a cadenza mensile ("X-Legio"), sempre Legacy full proxy, che stanno riscuotendo parecchio successo (35-40 giocatori circa), anche grazie agli ottimi premi messi in palio.

A Pisa invece c'è il Dungeon Street del mitico Boose, in una traversina sul lungarno. Purtroppo a Pisa ci vado solo per l'università ed essendo un pendolare non ho mai avuto occasione di fermarmici a giocare, ma a volte ci sono passato per comprare qualcosa e come carte singole sono fornitissimi. Gli amici che vivono a Pisa mi raccontano che anche per giocare è un bell'ambiente con molti giocatori, complice la natura universitaria della città. Se non sbaglio oltre che i classici Standard e Limited giocano parecchio Modern.

Come Big Events, a Dicembre (13-14-15-16) ci sarà l'annuale Nebraska's War a Lucca, veramente un evento assurdo, un sacco di giocatori da tutta Italia (e anche qualche crucco), artisti che firmano le carte, millemila tornei diversi... sembra quasi di andare a un GP.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Elinox » 20 ago '18, 1:18

Grazie mille per questa super risposta :D Gli anni sono passati e ricordo ben poco, se non sbaglio i formati Standard e Legacy hanno bisogno di un "grosso investimento", per questo sarei orientato al Modern. La mia idea sarebbe quella di costruire un mazzo rosso-sparo, che se non ricordo male ha costi contenuti ma nello stesso tempo riesce ad essere competitivo. Farò sicuramente un salto in questi negozi in particolare quello a Pisa vista la vicinanza con l'università.

Ne approfitto per segnalare agli amministratori l'impossibilità di registrarsi con hotmail.
Elinox
Livello I
Livello I

Messaggioda alvoi » 20 ago '18, 12:11

Elinox ha scritto:Gli anni sono passati e ricordo ben poco, se non sbaglio i formati Standard e Legacy hanno bisogno di un "grosso investimento", per questo sarei orientato al Modern.

Dipende da cosa intendi per "grosso investimento". Lo Standard è brutto perché compri un mazzo a 200€ e poi l'anno dopo quelle carte valgono 10€ e devi spenderne altri 200€ per un nuovo mazzo XD il Modern e il Legacy invece sono formati che non ruotano quindi le carte che compri mantengono il loro prezzo. Devi soltanto decidere su quale dei due andare. Il mono rosso sparo (che si chiama burn) esiste in entrambi i formati e incredibilmente costa meno in legacy che in modern (in modern diventa competitivo soltanto con lo splash bianco, per il quale servono le terre doppie). Quindi a questo punto ti converrebbe comprare quello in legacy, no? Se hai dubbi intanto puoi prenderti le carte comuni ai due formati (fulmine, rift bolt, eidolon of the great revel, goblin guide, lava spike, monastery swiftspear) e poi decidere in che direzione andare, magari vedendo cosa giocano gli altri.

Inoltre se quelli che giocano legacy ammettono le proxy (così come ha detto kyogre) puoi giocare anche mazzi molto costosi senza spendere nulla ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ArabicLawrence » 20 ago '18, 13:47

kyogre ha scritto:Se ti interessa giocare Legacy, sempre a Lucca ci sono i ragazzi dell'EBT, che si ritrovano ogni lunedì sera al Foro Boario: tornei full proxy non sanzionati ma con tanti giocatori capaci e disponibili. Purtroppo giocano solo Legacy, ma se sei interessato al formato è una realtà che sicuramente merita a pacchi. Da qualche mese hanno anche lanciato una serie di tornei domenicali a cadenza mensile ("X-Legio"), sempre Legacy full proxy, che stanno riscuotendo parecchio successo (35-40 giocatori circa), anche grazie agli ottimi premi messi in palio.

Io mi trasferisco a Lucca
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 20 ago '18, 18:50

Elinox ha scritto:Grazie mille per questa super risposta :D Gli anni sono passati e ricordo ben poco, se non sbaglio i formati Standard e Legacy hanno bisogno di un "grosso investimento", per questo sarei orientato al Modern. La mia idea sarebbe quella di costruire un mazzo rosso-sparo, che se non ricordo male ha costi contenuti ma nello stesso tempo riesce ad essere competitivo. Farò sicuramente un salto in questi negozi in particolare quello a Pisa vista la vicinanza con l'università.

It's time for Kyogre's not-so-short guide to MTG formats XD

Standard (o "T2"):
:1: Carte: Si gioca con le ultime espansioni.
:2: Spesa: La spesa per iniziare a giocare decentemente è bassa, nel senso che con 200/250 euro ti monti un mazzo razzo, oppure molto spesso ci sono dei mazzi budget che con 60/80/100 euro dicono tranquillamente la loro a livello di gioco locale.
:3: Il problema è che, appunto, il formato ruota circa una volta l'anno: ad esempio, fra 3 mesi uscirà la nuova espansione, Gilde di Ravnica, e in Standard non si potranno più giocare le carte del 2016 e della prima metà del 2017.
:4: Non è il formato "del male" come viene dipinto, semplicemente è un formato per chi può giocare spesso (visto che i mazzi hanno una "data di scadenza" ha senso giocare almeno una volta a settimana per dare senso all'acquisto) e preferisce spendere un po' per volta piuttosto che tutto insieme.
:5: Esperienza personale: Tempo fa mi montai un mazzo budget in Standard, spesi 60 euro, ci giocai 3 mesi non-stop divertendomi un sacco e dopo la rotazione qualche carta mi è tornata utile per i miei mazzi Modern.

Modern:
:1: Carte: Si gioca con le carte da Ottava Edizione e oltre.
:2: Spesa: La spesa è variabile, ma ultimamente abbastanza alta. I mazzi competitivi vanno da 500 fino a 1000+ euro, con l'eccezione di Storm che costa sui 400 euro. Tuttavia una volta montato un mazzo potrai giocarlo virtualmente per sempre.
:3: Lo Sparo (Burn) è un mazzo forte in questo formato, in genere si gioca non Mono Rosso ma con il bianco e/o il verde per qualche sparo forte (Lightning Helix e Boros Charm) e qualche carta da side, e come penso ricorderai da 10 anni orsono, sono sempre le terre a far lievitare il prezzo di un mazzo.
:4: Tuttavia, a differenza degli altri mazzi Modern, Burn è possibile giocarlo budget, rimanendo mono-rosso (sconsigliato) o giocando qualche terra doppia un po' subottimale ma non troppo (consigliato). Se decidi che ti interessa montare un Burn in Modern senza spendere troppo cerca nella sezione Budget, nel caso apri un topic, o mandami un messaggio privato.
:5: Esperienza personale: Beh, Modern è la vita XD Lo gioco da quando è nato in pratica e raramente mi ha annoiato. Purtroppo i prezzi delle carte sono lievitati da quando ho iniziato (5 anni fa con 400 euro ti facevi il mazzo di Chuck Norris), ma se ti piace Burn è comunque un formato abbordabile.

Legacy (T1.5):
:1: Carte: Si gioca con tutte le carte meno quelle bandite.
:2: Spesa: Troppa. La maggior parte dei mazzi costa più di 2000 euro, è veramente il formato dei ricchi.
:3: In questo formato Burn è giocabile, ma di sicuro non è competitivo come in Modern. In ogni caso, montato un Mono Rosso Modern, bastano poche decine di euro per portarlo in Legacy, quindi non sarebbe un problema.
:4: Anche se ti piace il formato ti consiglio di non spenderci una lira: nella zona di Lucca puoi veramente giocarlo quanto vuoi spendendo 5 euro di fotocopie a colori e 5 euro di sleeves... non vedo il motivo di spenderci.
:5: Esperienza personale: Gioco Legacy da un annetto, esclusivamente con le proxy, e effettivamente è divertente. Il mio consiglio è di approcciarlo quando hai un po' ripreso la mano col gioco, esclusivamente con le proxy, se hai la possibilità di andare a Lucca il lunedì sera e/o la domenica dei tornei. In Toscana la community Legacy è molto forte, anche se per forza di cose per giocare con le proxy si è dovuta dissociare dai negozi, dove ormai Legacy non si gioca quasi più.

PAUPER!!:
:1: Carte: Solo carte comuni, nessuna rotazione.
:2: Spesa: Il prezzo dei mazzi non si misura in Goleador, ma quasi. Apparte pochissime eccezioni i mazzi da torneo costano massimo 50 euro. E durano per sempre.
:3: Formato economicissimo, molto giocato in zona rispetto alla media (il gestore del Dungeon Street di Pisa è praticamente uno dei pioneri del formato in Italia, nel suo negozio si gioca spesso), e che da qualche anno ha anche un Big Event dedicato (il PauperGeddon, l'ultima edizione a Firenze ha sfondato, più di 200 giocatori)... non mi dilungo oltre, sicuramente è un formato che raccomando tantissimo a qualcuno che sta ricominciando.

@ArabicLawrence: Ottimo! Io vivo un bel po' fuori da Lucca quindi spesso mi pesa spostare le chiappe fino in città e rimango a giocare col mio club sui monti XD Però è innegabile che sia una buona zona per giocare a Magic: Community Legacy viva e full-proxy, Standard al Jolly Troll, Modern a Pisa che comunque è vicina... ce n'è davvero per tutti i gusti.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Elinox » 21 ago '18, 13:43

Grazie ancora per le risposte, siete stati gentilissimi.

Ci ho riflettuto un po' ed alla fine in base ai consigli che mi avete dato ho deciso di montare un mazzo Pauper, il fatto di essere così economico mi permette di capire se il gioco mi piace ancora senza spenderci centinaia di euro, inoltre se è parecchio giocato a Pisa mi torna molto comodo con gli spostamenti. In futuro appena ritornerò a capirci qualcosa, anche perché ricordo le regole a malapena cercherò di passare a Legacy vista la realtà lucchese.
Appena avrò deciso che mazzo montare, posterò la lista nella sezione dedicata.

kyogre se passi in uno dei negozi che mi hai detto ed hai voglia di dare ripetizioni ad un niubbo fammi un fischio :D
Elinox
Livello I
Livello I

Messaggioda ArabicLawrence » 21 ago '18, 15:43

kyogre ha scritto:
@ArabicLawrence: Ottimo! Io vivo un bel po' fuori da Lucca quindi spesso mi pesa spostare le chiappe fino in città e rimango a giocare col mio club sui monti XD Però è innegabile che sia una buona zona per giocare a Magic: Community Legacy viva e full-proxy, Standard al Jolly Troll, Modern a Pisa che comunque è vicina... ce n'è davvero per tutti i gusti.

Scusami, ero da cellulare e mi sono espresso male, intendevo dire che se davvero ci sono tornei legacy full proxy da 40 giocatori ti viene voglia di trasferirti a Lucca :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Torna a Magic Generale