Ho scelto la shell blu e bianca perchè mi pare la più solida ed efficace a supportare questa strategia, permettendomi di attingere a path to exile e counter per sostenere il mazzo. Voglio fare in modo che il deck sia un tempo/midrange(?) e che non dipenda esclusivamente dalla combo con Mirrorweave, bensì che funzioni e che riesca a chiudere eventualmente anche senza di essa (quindi ho intenzione di evitare carte marce o carte morte che fanno shchifo senza l'istantaneo multicolore).
Lista 1.0
4 spiaggia allagata
4 fontana santificata
3 glacial fortress
4 ghost quarter
4 island
4 plains
4 doomed traveler
4 accorder paladin / pride of the clouds
4 wall of omens
4 arcbound worker
3 hero of bladehold
3 raise the alarm
1 merchant scroll
4 mirrorweave
4 path to exile
3 remand
2 mana leak
1 negate
4 fontana santificata
3 glacial fortress
4 ghost quarter
4 island
4 plains
4 doomed traveler
4 accorder paladin / pride of the clouds
4 wall of omens
4 arcbound worker
3 hero of bladehold
3 raise the alarm
1 merchant scroll
4 mirrorweave
4 path to exile
3 remand
2 mana leak
1 negate
Per adesso non considero la side, ma se ci piace teniamo a mente che sicuramente ci vanno rest in peace, damping sphere, probabilmente dispel, grafdigger's cage.
La strategia vuole essere quella di avere dei drop bassi che verranno poi trasformati con mirrorweave ma che siano anche utili mentre aspetto di lanciare la magia. Doomed traveler è un buon bloccante in early e ci lascia un body per la combo. Wall of omens cantrippa e mura gli attacchi avversari, aspettando anche lui di venire trasformato. Raise the alarm fa board, mi dà due pezzi a cc2 istant, carino ma lo rimpiazzo volentieri se troviamo di meglio. Accorder paladin e/o pride of the clouds sono le creature che mirrorweave targetterà per scombare; il primo ha un body già di per sè molto cattivo, e anche con sole due altre creature permette di picchiare per 15 danni (battlecry triggera tre volte). Pride of the clouds ha un body peggiore, ma è più evasiva volando, ed in fase di scombata tiene di conto anche delle eventuali copie che il nostro oppo avrà in campo. A primo impatto preferisco il paladino, più esplosivo, ma come ho letto giustamente l'arnese volante è un'ottima risposta di per sè ai volanti avverari (affinity, spiriti) ed a lingering souls.
Hero of bladehold è un altro target per finire il game, ed il più devastante. Inoltre, rientra perfettamente nel piano "chiudiamo anche senza Mirrorweave" in quanto pompa autonomamente tutti gli attaccanti. Peccato che sia una nonbo con wall of omens che rimane uno 0/4 inchiodato in terra.
La mono merchant scroll semmai non riuscissimo a vedere velocemente la nostra spell preferita o nel caso tutora counter.
Pte c'è perchè ci deve stare. Non sono soddisfatto dei counter, troppo pochi, pensavo di volerne mettere di più. Remand è la carta tempo per eccellenza, per cui se il dna del mazzo rimane quello è perfetta. Ritarda le giocate dell'oppo e scava nel mazzo. Leak e Negate dovrebbero gestire le minacce peggiori.
Ah, arcbound worker: in teoria è il protagonista della giocata più champagne del deck: mirrorweave che lo targetta con board avversario pieno, fa da wratta asimmetrica [presumendo che l'operaio elettrofuso sia l'unico pezzo sul nostro campo di battaglia]: mirrorweave non copia i segnalini, per cui le bestie dell'oppo diventano dei grandi 0/0. E' una giocata carina ma probabilmente macchinosa? L'unica altra qualità del worker è che è un altro pezzo da trsformare per noi in fase di alpha strike, ma probabilmente è meglio giocare semplicemente 3 supreme verdict? Però diventiamo dei control così. Semplicemente non li gioco? Assomiglia all'idea più plausibile.
Dunque, l'idea nella sua prima forma più grezza è questa. Non ho ancora testato niente, son tutte chiacchiere. Ma fatene un po' con me, vediamo se esce fuori una discussione interessante
EDIT: accorder paladin / pride of the clouds