Riuppo questo (vecchissimo) topic per chiedervi: cosa pensate succederà ai prezzi delle fetchland nel futuro (diciamo prossimi due anni)?
Le fetchland di Assalto mi sembra che stiano lentamente salendo. Quest'estate volevo acquistare quattro
Polluted Delta, non l'ho fatto, e li ho presi un mese fa pagandoli circa 15€ in più di quanto mi sarebbero costati in estate. Ed è così più o meno anche per le altre fetchland di Assalto, le quali inoltre credo che non avranno una ristampa a breve poiché in espansioni legali in standard toccherà prossimamente a quelle di Zendikar (non avrebbe senso stampare le fetch di Assalto tre volte e quelle di Zendikar una sola) mentre in altre espansioni la vedo dura perché la Wizards ha sospeso i set masters. Dunque a primo acchito direi di comprarle presto, prima che salgano a prezzi esorbitanti.
Qui sotto le tendenze di prezzo su mkm arrotondate (rispettivamente
):
Assalto 21 — 22 — 23 — 20 — 14
Tarkir 14 — 15 — 18 — 17 — 11
Ovviamente sono sfortunato e a me mancano soltanto le
Bloodstained Mire che sono le più costose
ma è un altro discorso.
Passando alle fetchland di Zendikar: mi pare che la ristampa nei master set abbia influito ben poco. Ce ne sono due (
Scalding Tarn e
Verdant Catacombs) a prezzi elevatissimi, le altre a prezzi un po' più alti di quelle di Assalto ma ancora accettabili.
Qui le tendenze di prezzo mkm arrotondate (
):
Zendikar 26 — 40 — 32 — 56 — 27
Masters 30 — 41 — 36 — 58 — 28
Sinceramente qui i prezzi mi sembrano davvero elevatissimi, non vorrei spendere tutti questi soldi in carte che sono così costose soltanto perché è da tanto tempo che non le ristampano. Se ci pensate inoltre, due anni dopo RTR c'è stato Tarkir con la ristampa delle fetchland appena le shockland sono uscite dallo standard: potrà succedere una cosa simile? In tal caso i prezzi delle fetchland si abbasserebbero notevolmente. Secondo me quindi conviene aspettare il più possibile prima di acquistare una di queste fetchland, e farlo solo se strettamente necessario.
Personalmente possiedo solo una delle fetchland di Zendikar (1x
Arid Mesa) e credo che continuerà così per un buon periodo. Cercherò di farmi bastare le fetchland di Assalto, anche se chiaramente riduce le possibilità di gioco.
Voi che ne pensate? Siete d'accordo con la mia previsione o avete consigli migliori? Se mi dite che secondo voi non ristamperanno mai più le fetchland di Zendikar io corro a farne incetta (be', non proprio...). In ogni caso spero di ricevere tante risposte costruttive, dato che mi sembra un argomento che tocca un po' tutti, sia giocatori di Modern sia giocatori di Legacy.
Se volete si possono aprire a parte dei topic anche sul prezzo delle shockland (anche se c'è poco da dire visto che sono crollati tutti) o delle dual, però intanto scrivo qui che mi sembra un argomento interessante, ed era da un po' di tempo che volevo parlarne sul forum