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[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Tramutante Puntatrice

Messaggioda TheGreatBallofFire » 9 lug '18, 13:05

Esattamente... :) :) :)
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Re: Tramutante Puntatrice

Messaggioda Bru » 9 lug '18, 13:18

grazie mille!
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shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda Torta di Goblin » 31 lug '18, 21:48

Come esempio prendo Blazing Shoal e Through the Breach, ma in realtà si applica a qualunque shoal abbinato a un arcano dello stesso colore con unire nell'arcano.

Posso usare unire nell'arcano di breach se la sto usando per pagare il costo alternativo di blazing shoal? Secondo me no, perchè quando shoal è castato breach si trova in esilio (quindi non posso pagare il costo e attivare l'abilità), ma non ne sono sicuro. Quel "mentre" nel testo di descrizione di unire nell'arcano è equivoco. Qualcuno può confermare / smentire la mia ipotesi (con motivazioni)? Thx
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Re: shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda ArabicLawrence » 1 ago '18, 0:12

Le faq dicono che non puoi 'unire nell'arcano' una magia a se stessa perché in quel momento la magia è in pila e non più in mano, quindi allo stesso modo direi che mentre lo shoal è in pila ne hai già pagato i costi esiliando through the breach o chi per lui. Quindi no, non puoi: i costi per lanciare una magia si pagano prima che si possa attivare qualunque abilità, e a quel punto non potrai più attivarla
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Re: shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda Torta di Goblin » 1 ago '18, 10:21

ArabicLawrence ha scritto:Le faq dicono che non puoi 'unire nell'arcano' una magia a se stessa perché in quel momento la magia è in pila e non più in mano, quindi allo stesso modo direi che mentre lo shoal è in pila ne hai già pagato i costi esiliando through the breach o chi per lui.


Sono due casi diversi, non hanno alcun nesso.

ArabicLawrence ha scritto:i costi per lanciare una magia si pagano prima che si possa attivare qualunque abilità, e a quel punto non potrai più attivarla


Vero, ma il testo di unire nell'arcano dice "mentre stai giocando una magia arcano". Per me giocatore è ambiguo, può voler dire più cose:

1. Viene lanciato l'arcano, quindi pago il costo di unire nell'arcano.
2. Sto ancora lanciando l'arcano (quindi non ho finito di fare tutte quelle cose che bisogna fare per lanciare una magia, tra cui pagare i costi), quindi breach (tornando all'esempio di apertura) è in mano, quindi attivo unire nell'arcano. Quando dovrò pagare i costi di shoal pagherò il costo di unire nell'arcano e rimuoverò breach dalla mano.


Il "buon senso" mi dice che la situazione 2 è impossibile, ma del buon senso me ne faccio poco/niente.
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Re: shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda Diablo » 1 ago '18, 11:15

Torta di Goblin ha scritto:Come esempio prendo Blazing Shoal e Through the Breach, ma in realtà si applica a qualunque shoal abbinato a un arcano dello stesso colore con unire nell'arcano.

Posso usare unire nell'arcano di breach se la sto usando per pagare il costo alternativo di blazing shoal? Secondo me no, perchè quando shoal è castato breach si trova in esilio (quindi non posso pagare il costo e attivare l'abilità), ma non ne sono sicuro. Quel "mentre" nel testo di descrizione di unire nell'arcano è equivoco. Qualcuno può confermare / smentire la mia ipotesi (con motivazioni)? Thx

Sì, puoi farlo... ma non credo che ottieni il risultato a cui pensi. :)
Le cose da sapere sono due:
  1. Splice onto Arcane "lavora" nello step 2 del lancio di una magia, i costi sono pagati alla fine.
  2. Splice onto Arcane crea un costo addizionale alla magia originale.

Andiamo passo a passo (saltando target e cose inutili) con le carte del tuo esempio:
  • Lanci Blazing Shoal e lo metti in pila;
  • Splice onto Arcane con Through the Breach, che è nella tua mano;
  • ora devi pagare i costi della magia "unita", ed essi sono :X: :R: :R: e l'acquisito :2: :R: :R: come costo addizionale;
  • scegli di esiliare Through the Breach per pagare il costo di mana della magia (il costo di mana non comprende i costi addizionali!);
  • a questo punto ti rimangono da pagare i costi addizionali di :2: :R: :R: .
In sunto: sì, puoi fare quell'azione, ma devi anche pagare i costi addizionali creati da Splice onto Arcane.
Tutto chiaro?

D
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Re: shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda ArabicLawrence » 1 ago '18, 11:21

E invece mi sa che puoi.
702.46. Splice

702.46a Splice is a static ability that functions while a card is in your hand. “Splice onto [subtype] [cost]” means “You may reveal this card from your hand as you cast a [subtype] spell. If you do, copy this card’s text box onto that spell and pay [cost] as an additional cost to cast that spell.” Paying a card’s splice cost follows the rules for paying additional costs in rules 601.2b and 601.2f–h.
Example: Since the card with splice remains in the player’s hand, it can later be cast normally or spliced onto another spell. It can even be discarded to pay a “discard a card” cost of the spell it’s spliced onto.

Spoiler:
702.46b You can’t choose to use a splice ability if you can’t make the required choices (targets, etc.) for that card’s instructions. You can’t splice any one card onto the same spell more than once. If you’re splicing more than one card onto a spell, reveal them all at once and choose the order in which their instructions will be followed. The instructions on the main spell have to be followed first.

702.46c The spell has the characteristics of the main spell, plus the text boxes of each of the spliced cards. The spell doesn’t gain any other characteristics (name, mana cost, color, supertypes, card types, subtypes, etc.) of the spliced cards. Text copied onto the spell that refers to a card by name refers to the spell on the stack, not the card from which the text was copied.
Example: Glacial Ray is a red card with splice onto Arcane that reads, “Glacial Ray deals 2 damage to any target.” Suppose Glacial Ray is spliced onto Reach Through Mists, a blue spell. The spell is still blue, and Reach Through Mists deals the damage. This means that the ability can target a creature with protection from red and deal 2 damage to that creature.

702.46d Choose targets for the added text normally (see rule 601.2c). Note that a spell with one or more targets won’t resolve if all of its targets are illegal on resolution.

702.46e The spell loses any splice changes once it leaves the stack for any reason.



EDIT: confermo, puoi. Pagare i costi è l'ultima cosa da fare quando si lancia una magia. Ho anche controllato su altri forum, ma per sicurezza ho cercato le regole esatte.
601.2. To cast a spell is to take it from where it is (usually the hand), put it on the stack, and pay its costs, so that it will eventually resolve and have its effect. Casting a spell includes proposal of the spell (rules 601.2a–d) and determination and payment of costs (rules 601.2f–h). To cast a spell, a player follows the steps listed below, in order. [...]
601.2a To propose the casting of a spell, a player first moves that card (or that copy of a card) from where it is to the stack. It becomes the topmost object on the stack. It has all the characteristics of the card (or the copy of a card) associated with it, and that player becomes its controller. The spell remains on the stack until it’s countered, it resolves, or an effect moves it elsewhere.

601.2b If the spell is modal, the player announces the mode choice (see rule 700.2). If the player wishes to splice any cards onto the spell (see rule 702.46), they reveal those cards in their hand. [...]
601.2h The player pays the total cost in any order. Partial payments are not allowed. Unpayable costs can’t be paid.
Example: You cast Altar’s Reap, which costs {1}{B} and has an additional cost of sacrificing a creature. You sacrifice Thunderscape Familiar, whose effect makes your black spells cost {1} less to cast. Because a spell’s total cost is “locked in” before payments are actually made, you pay {B}, not {1}{B}, even though you’re sacrificing the Familiar.
[...]
Ultima modifica di ArabicLawrence il 1 ago '18, 11:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda Dubarrini » 1 ago '18, 11:21

702.46a Splice is a static ability that functions while a card is in your hand. “Splice onto [subtype] [cost]” means “You may reveal this card from your hand as you cast a [subtype] spell. If you do, copy this card’s text box onto that spell and pay [cost] as an additional cost to cast that spell.” Paying a card’s splice cost follows the rules for paying additional costs in rules 601.2b and 601.2f–h.
Example: Since the card with splice remains in the player’s hand, it can later be cast normally or spliced onto another spell. It can even be discarded to pay a “discard a card” cost of the spell it’s spliced onto.
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Re: shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda Torta di Goblin » 1 ago '18, 12:12

Tutto chiaro, ringrazio tutti voi. Sono andato a vedere la sezione del regolamento che descrive il lancio di una magia, poi sono andato qui, ma non ho trovato una risposta diretta al mio quesito (il mio dubbio invece si è rafforzato). Avessi guardato anche splice onto arcane nella descrizione delle keyword abilities nel regolamento probabilmente avrei chiarito subito.

Diablo ha scritto:Sì, puoi farlo... ma non credo che ottieni il risultato a cui pensi.


Il risultato che volevo ottenere nello specifico è quello di pompare una creatura (già in campo ovviamente) con shoal, giocare un bestione dalla mano con through the breach unito a shoal e poi passare al combattimento, dopo aver pagato :2: :R: :R: e aver rimosso breach dalla mano. Insomma, cose che puoi metterti a fare solo quando giochi blocco.
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Re: shoals e arcani (kamigawa things)

Messaggioda alvoi » 1 ago '18, 15:05

Torta di Goblin ha scritto:Il risultato che volevo ottenere nello specifico è quello di pompare una creatura (già in campo ovviamente) con shoal, giocare un bestione dalla mano con through the breach unito a shoal e poi passare al combattimento, dopo aver pagato :2: :R: :R: e aver rimosso breach dalla mano. Insomma, cose che puoi metterti a fare solo quando giochi blocco.


Kamigawa block, che formato spettacolare <3.<3

Puoi postare la tua lista?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
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