innanzitutto avviso che non solo è la prima volta che apro un topic tutto mio, ma è addirittura la prima volta che scrivo sul Forum fino ad ora sono stato un osservatore invisibile.
Per non perdere troppo tempo in chiacchiere vengo subito al sodo. Leggendo un articolo dedicato ad Arcades, lo Stratega e al suo possibile ingresso in modern, mi sono subito interessato e, dopo aver preso spunto qua e la dalle liste che trovavo, ho impostato un mazzo "Wall" che mi sembrasse competitivo. Posto subito la lista qui sotto, lasciando a dopo i commenti.
2x Gerarca Nobile
4x Uccelli del Paradiso
4x Bastione Troppo Cresciuto
2x Muro di Radici
4x Muro dei Presagi
2x Oratore di Ojutai
2x Tetsuko Umezawa, Fuggitiva
2x Muro di Diniego
4x Arcades, lo Stratega
4x Sentiero dell'Esilio
4x Corda della Convocazione
2x Difesa della Torre
2x Formazione d'Assalto
2x Foresta
2x Isola
2x Pianura
4x Landa Ventosa
2x Foresta Pluviale Nebbiosa
1x Spiaggia Allagata
2x Pozza Prolifica
2x Giardino del Tempio
1x Fontana Santificata
2x Boschetto del Bordo Tagliente
1x Fronde dell'Orizzonte
1x Quartier Fantasma
4x Uccelli del Paradiso
4x Bastione Troppo Cresciuto
2x Muro di Radici
4x Muro dei Presagi
2x Oratore di Ojutai
2x Tetsuko Umezawa, Fuggitiva
2x Muro di Diniego
4x Arcades, lo Stratega
4x Sentiero dell'Esilio
4x Corda della Convocazione
2x Difesa della Torre
2x Formazione d'Assalto
2x Foresta
2x Isola
2x Pianura
4x Landa Ventosa
2x Foresta Pluviale Nebbiosa
1x Spiaggia Allagata
2x Pozza Prolifica
2x Giardino del Tempio
1x Fontana Santificata
2x Boschetto del Bordo Tagliente
1x Fronde dell'Orizzonte
1x Quartier Fantasma
Il mazzo l'ho già testato in varie partite e mi sta dando soddisfazioni. Come si nota ho preferito BoP alle Gerarche per l'evasività e questo perché ho notato che quando manca Tetsuko e la Corda, volare unito alla Difesa della Torre, porta a casa gli ultimi dannetti.
Poi, spesso Arcades scende di terzo permettendo sempre a un 4/4 muro di picchiare, però ripeto... spesso, non sempre e da qui il mio dubbio sui mana dork.
Riguardo a Tetsuko... Beh fa indubbiamente da chiusura ma in alcune liste non la giocano. A me piace veramente tanto anche se senza Formazione o Arcades non fa praticamente nulla.
Altri dubbi li ho sugli Oratori, non sempre pescano, anzi raramente. Ho visto liste con 2x Signore dei Draghi Ojutai per rendere gli Oratori più operativi e per avere un clock consistente sull'avversario anche senza picchiare di muri. Voi cosa dite? E a cosa dovrei rinunciare?
Commenti?
La sideboard per il momento la sto testando così, ma non è tutta farina del mio sacco e vorrei consigli.
1x Kira, Grande Tessivetro
2x Adorare
2x Silenzio di Pietra
1x Riposa in Pace
1x Shalai, Voce dell'Abbondanza
1x Chierico Contrito
1x Melma Mangiacarogne
2x Alleanza Benedetta
2x Volontà Unificata
2x Adorare
2x Silenzio di Pietra
1x Riposa in Pace
1x Shalai, Voce dell'Abbondanza
1x Chierico Contrito
1x Melma Mangiacarogne
2x Alleanza Benedetta
2x Volontà Unificata
Grazie a chi risponderà in anticipo.
Sempre in anticipo mi scuso se esisteva già un post simile o robe simili, ma non lo ho visto.