Buongiorno a tutti.
Scusate per il preambolo un po' lungo, ma, essendo un neofita del gioco, non vorrei tralasciare nulla che possa rivelarsi importante.
L'altro giorno in saletta si giocava a Magic, l'oppo con trono blu ed io con un burn pasticciato.
Ad un certo punto l'oppo gioca la terra Tolaria West per l'abilità trasmutare andando in ricerca di terra...e qui sorse la questione (a cui sia il negoziante che altri giocatori esperti hanno provveduto a
rispondere, ma, a mio avviso, in modo non soddisfacente)
L'abilita dice: “...Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta con costo di mana convertito pari a 0,...”. Tutorata la terra gli ho fatto notare che le terre non hanno costo di mana (e non avere un costo è diverso da aver costo 0) e che quindi la giocata non è valida, ma negoziante e giocatori più esperti invece ne sostengono la regolarità ponendo sul tavolo anche altri esempi come:
-corda della convocazione per bosco driade
-rimodellare per roccaforte di Darksteel
esempi a mio avviso non applicabili al contesto in quanto entrambe le azioni di ricerca sono basate sul costo pari o inferiore di X (nulla è inferiore a 0)
Quindi la domanda che pongo è : se un azione di ricerca mi è permessa su un costo pari a zero, posso cercare anche un costo inferiore a zero? (ovviamente soddisfacendo tutti gli altri requisiti).
Mi permetto di far notare che se corda per bosco e rimodellare per roccaforte sono giocate valide, siamo comunque davanti ad un problema di logica, o meglio ad un ossimoro, in quanto ( anche in Tolaria per terra) nell'abilità di ricerca è prevista la presenza di un costo; da qui nasce il titolo del post, non avere un costo (che è diverso da costare 0) rappresenta un costo?
Grazie per l'attenzione e scusate la poca fluidità del discorso, con la speranza di essermi ben spiegato vi auguro una buona giornata