Il mio discorso era a prescindere dal mazzo giocato.
Ci sta, ci siamo capiti.
Ognuno di noi ha le sue antipatie personali.
Per esempio io ho odiato
treasure cruise (e un po' meno
dig through time) perché hanno quasi ucciso non uno ma due formati, rendendo Splinter twin, UR delver e Show and tell combo (non propriamente gustosi) super solidi.
"[..] dove l'obiettivo dovrebbe essere combattere ad armi pari"
ecco questo è già più opinabile, cioè nel senso che ci provano ogni anno a bilanciare il gioco, ma (parer mio) ogni volta falliscono miseramente, o almeno questo vale per il modern e il legacy, non so molto di standard ma direi che con
goblin chainwhirler il formato non è sanissimo.
Già la color pie ha rischiato di andare a farsi benedire anni fa, poi le ultime stampe non aiutano di certo.
Mi sembra chiaro che se tenti di rimediare a carte sbroccate stampandone altre ancora più sbroccate la faccenda non può che peggiorare, vedi la sequenza
snapcaster mage -->
deathrite shaman &
abrupt decay -->
fatal push.
La conseguenza è iper-velocizzare il meta, rendendo obsolete tutte le carte a costo maggior di 2, a meno che non siano bombe clamorose, vedi
liliana del velo, leovold, jace, e ci metto pure nemesi dai.
Quindi ti chiedo scusa se ti sei sentito attaccato sul personale, ma il mio voleva essere un discorso più ampio sulla cattiva gestione della banlist di modern e legacy e sullo sviluppo del gioco da parte della casa madre.