Provo a dire la mia:
snapcaster mage: carta fair, all'epoca (2011) fu un boost incredibile per i controlli blue based e si pensava pure di giocarla in canadian, giusto per dare un'idea dell'hype che aveva creato.
L'effetto di snapcaster sul meta modern e legacy é stato incredibile, ha praticamente ucciso gli aggro "tradizionali" per come li conoscevamo e ha portato a una ridefinizione del meta, in modern in particolare diventa importantissimo per le creature passare il cosiddetto "bolt test" (= non morire da fulmine) oppure essere in numero talmente superiore da rendere bolt-snap-bolt non così efficace.
Similmente in legacy zoo é completamente scomparso, già faticava con i combo, spiga-snap-spiga into terminus faceva guadagnare troppo tempo al giocatore di controllo.
deathrite shaman: vede la luce nel 2012, in coppia con
abrupt decay nasce chiaramente per contrastare snapcaster e
counterbalance, non riuscendoci troppo bene in verità (Miracle Tier 0 per anni).
Bannata la cappa, le varie forme di Grixis sono diventate il boogeyman del legacy, grazie a una carta ultraefficente nel rapporto costi-risultati (sciamano) e nell'impatto sul Board (pyromancer e probe), e sappiamo tutti com'è finita.
gitaxian probe: il ban in modern mi fece storcere il naso, ma ora sinceramente ne capisco il motivo, troppo vantaggio in una sola carta, troppo forte con cabal therapy e pyromancer.
Ora i combo dovranno affidarsi "solo" a scartino e intuito per passare sopra al metagame.
true-name nemesis la commento solo perché mi ha fatto sorridere, MAGARI il problema del legacy fosse TNN, che comunque pur rimanendo una carta molto forte, ha dei palesi difetti:
-costa 3, di cui due blu, in un formato definito da
wasteland,
daze e da combo rapidi e solidi, ergo rischia di entrare troppo tardi per essere risolutiva. (Hanno comunque stampato
council's judgement)
-in un formato definito da
young pyromancer le sfide sono piene di
marsh casualties ed effetti simili, e in ogni caso le soluzioni esistono (liliana, editto diabolico ecc ecc).
Goblin vs miracle: io trovo goblin un mazzo moribondo da anni, ora post deathrite credo sia possibile una ripresa ma non ci conterei troppo.