pillus ha scritto:Capisco anche la necessitá di un'evoluzione delle gilde che altrimenti sarebbero piantate lí immobili
"nulla cambia mai a Ravnica" questa era la tagline del blocco.
So che benissimo che dal punto di vista commerciale questa è la ricetta per un disastro... infatti durante il blocco le cose sono cambiate e in Rir le cose sono cambiate.
Ma se da un lato accetto e anche apprezzo i cambiamenti che sono avvenuti nelle gilde (i Boros ancora più militarizzati dopo il disastro, i Dimir che quasi diventano "legali", i Simic che devono fare ammenda e vengono "restaurati" dai tritoni), non apprezzo che le leggi del mondo vengano sovvertite, che creature estinte o quasi saltino fuori con prepotenza a sconvolgere gli equilibri naturali.
Tarox_97 ha scritto:Ripensandoci i draghi erano tornati grazie a qualcosa che gli izzet avevano trovato a Utvara, mentre i tritoni erano riusciti a risalire fiumi sotterranei e hanno ripristinato la gilda simic. Per il resto hanno fatto un po' come veniva la cosa più grave è stata assegnare agli ohrzov un vampiro a una rarità bassa. Anche nel primo blocco erano presenti tribe in quantità ridotta ma erano in genere rare e trattate come apparizioni in un ambiente cittadino caratterizzato da una determinata popolazione
Sui draghi non ricordo nulla del genere onestamente. Ricordo il cattivone di Guildpact che voleva resuscitare tre draghi, ma mi pare fosse stato fermato e i draghi tutti uccisi. In ogni caso, credo che "un'epidemia dragonica" sia un evento degno di nota per un piano, non qualcosa da far capire solo con due rare a caso. Niv-Mizzet sta solo a guardare?
I vampiri succhiasangue non hanno senso a nessuna rarità. Il
moroii era non comune dopotutto. Ma i vampiri alla twilight semplicemente non ci sono mai stati, nè tantomeno hanno senso tra gli Orzhov, dove la gerarchia è molto rigida e i grandi capi alla fine diventano spiriti... altrimenti perchè non diventare semplicemente vampiri?
Le gorgoni erano estinte ed erano rimaste solo le
sisters of stone death. Ma dato che dovevano introdurre Vraska anche questa cosa è stata retconnata.
In sintesi, sii è già parlato del
rakdos pit dragon: è una carta perfetta. Un maestoso drago ridotto alla stregua di tigri ed elefanti da circo. Racchiude perfettamente la fusione tra un mondo fantasy e un mondo città, facendoti capire gli effetti dell'urbanizzazione estrema.
In Rtr hanno piazzato dentro carte come
gridlock e via. Come si possa anche solo avere del traffico quando gli
Utvara hellkite volano nel cielo e i
worldspine wurm ti strisciano sotto non lo so.
Temo che in Rav3, con il fatto che ci sarà la guerra contro Bolas e tutto quanto, l'ambientazione verrà sacrificata ancora di più. Speriamo che almeno rimangano fedeli alle gilde.