Riesumo questo topic per questa giocata che più che una giocata è un colpo di fortuna ma vabbè è stato epico.
Stavo testando Nic-Fit, lista più o meno classica con splash bianco. Mano iniziale bruttina con
Foresta,
bosco driade,
green sun's zenith,
veteran explorer, e tre carte a cmc alto (
Nissa, Vital Force,
Thragtusk,
Sun Titan).
Parto con foresta + esploratore, sperando di trovare un modo di uccidere l'esploratore per calare i miei bonzi a cmc alto presto. Ovviamente l'oppo è su burn e quindi inizia ad abbassarmi i punti vita in modo drastico. Secondo turno pesco un altro esploratore. Lo gioco, appoggio anche il
bosco driade (che viene ignorato) e passo. Continua a pestarmi etc. Prima di pescare mi accorgo che uno dei pochi modi di vincerla è pescare prima una palude, poi un maelstrom pulse, spaccarmi gli esploratori e via. Pesco la
palude al terzo turno ("un vero pro non pesca, tutora" cit) e la gioco. Facendo i conti però mi accorgo che nemmeno così riesco a giocare il
thragtusk al turno successivo, rischiando di perderla davvero. Allora ho l'intuizione geniale (che forse per altri era ovvia ma vabbè a me è sembrata geniale): giocare
green sun's zenith per tutorarmi il terzo esploratore. Passo. L'oppo mi manda basso di punti vita. Pesco la carta per il mio quarto turno e... BAM!
MAELSTROM PULSE! Ammazzo i miei tre esploratori, prendo veloci sei terre,
Thragtusk, e il turno dopo si fa easy Nissa +
Sun Titan e da lì vinco.
La mia soddisfazione nel topdeckare quel pulse è stata epica. Davvero infinitamente epica. Avevo meno del 2% di possibilità di pescarlo (ne gioco solo uno) eppure ce l'ho fatta. Anche se sono convinto che avrei dovuto mulligare
EDIT: rileggendo il mio messaggio, la nuova immagine dell'
esploratore veterano è davvero brutta. Dov'è che è veterano sto tipo sull'albero? Mah. Mi sembra più una sentinella che un esploratore poi. Il buon vecchio esploratore che ti guarda fisso negli occhi circondato dalle cartine è molto meglio. Che tipo di cappello ha, poi?