Torno a parlare del mio amato mazzo Jund Elves che ultimamente è andato un po fuori dai radar, anche se in Marzo/Aprile aveva destato molto interesse.
Fatto che in realtà non mi spiego molto poichè tra i vari mazzi elfo è quello che sicurramente sta meglio da UW/Jeskay control e da Tron.
Ieri, con il mio mazzo jund elves ho raggiunto le semifinali nel PPTQ di Zagabria.
Il torneo (circa 40 persone, 6 round + top 8 ) si è svolto nel negozio in cui solitamente gioco da tre mesi (Tre mesi fa mi sono trasferito dal Brasile in Croazia).
Mi aspettavo, come al solito una meta piena di mazzi di controllo UW/Jeskai e Tron.
Invece un po 'per caso (nel senso che li ho evitati durante il torneo) e un po' perché molte persone hanno portato mazzi diversi
da quelli che normalmente usano, mi sono trovato a giocare in una meta in cui metà della mia side era totalmente inutile.
Ho giocato contro:
2-1 Burn
2-0 UR (con
Through the Breach/
Emrakul, the Aeons Torn)
2-1 Bant Spirits
2-0 Hollow one
5-6) Patta intenzionale
Qf) 2-1 Burn
Sf) 1-2 Bant spirits
Penso che la versione Jund del mazzo elfi sia in ottima posizione in questo momento
La
Elvish Visionary è una carta molto valida e nel meta attuale io la preferisco a
Lead the stampede poiché è in grado di pescare
sia le carte non-creatura della side sia le terre e quindi rende il mazzo molto più stabile.
Ho anche provato il
Throne of the God-Pharaoh in singola copia.
L'ho pescata solo una volta ma ho vinto la partita prima che io abbia avuto la possibilità di usarla.
Probabilmente è meglio usare lo slot per qualcos'altro (una rimozione in main? Lead? un dork?
Reclamation sage?)
Al contrario, sono stato molto soddisfatto da
Cast down.
Nel modern poche creature leggendarie vengono giocate e
Cast down fornisce una rimozione molto generale senza drawback.
Non ho mai usato
Crumble to dust che c'era stato inserito di side contro Tron / Titanshift / Jeskai control.
Non so se continuare a testarlo o sostituirlo con qualcosa di più generico come
Duress (cambiando un po' la manabase) o anche
Thought-Knot Seer (cambiando molto la manabase)
Di seguito il mazzo che ho usato
4 Elvish Mystic
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
3 Nettle Sentinel
4 Dwynen's Elite
3 Elvish Visionary
1 Throne of the God-Pharaoh
4 Elvish Archdruid
2 Ezuri, Renegade Leader
4 Shaman of the Pack
4 Bloodbraid Elf