Tarkir non è la Mongolia ma i popoli dell'Asia. Ogni clan si ispira a una cultura diversa: gli Abzan all'impero ottomano, i Jeskai alla cultura shaolin, i Sultai ai regni Kmer della Cambogia, i Mardu alle orde mongole, i Temur ai popoli della Russia siberiana.
Ixalan riguarda la cultura mesoamericana più che sudamericana (Impero del Sole = Aztechi, tritoni = maya) + spagnoli (vampiri) e inglesi (pirati) durante l'epoca delle esplorazioni
Innistrad si ispira al gotico che è legato all'Inghilterra di fine '800 (Dracula è ambientato in parte a Londra, così come Dottor Jekyll e i libri di Conan Doyle, Mary Shelley era di Londra).
Oltre a ciò diversi altri mondi hanno preso flavour da luoghi reali: Kaladesh è parzialmente modellato sulla cultura indiana, come detto Ravnica all'Europa dell'est, la cultura mesoamericana era già presente in Magic, in particolare in Naya, chiaramente ispirato agli Aztechi prima dell'Impero del Sole di Ixalan. La stessa cultura indiana era già stata proposta in parte su Mirrodin (Taj-Nar, Tel-Jilad).
Tornando più indietro Arabian Nights si ispira a Le Mille e una Notte e alla cultura islamica in generale (vedi ad esempio
Army of Allah,
Jihad,
Cavalleria Moresca), L'oscurità e Origini si ispirano al medioevo europeo, Ice Age si ispira alle culture del nord Europa (molti nomi ricordano ad esempio personaggi di Tolkien), analogamente al blocco Lorwyn, dove gli hobbit sono stati sostituiti dai Kithkin per questioni di copyright, infine il blocco Mirage si basa sulle culture dell'Africa.
Sicuramente ci sono altri riferimenti alle culture reali in altri vari sotto-popoli di Magic (i Daru di Otaria, il piano di Mercadia, i monaci di Regatha, i vampiri di Zendikar), ma non saprei identificarli tutti.